Proposte di viaggio

Dal centro al mare: 5 posti da visitare nella Bari di Lolita Lobosco

Come in una fiction! Ecco tutti i posti da visitare a Bari nel suo cuore più antico

Ha affascinando milioni di telespettatori e non solo per la sua trama poliziesca, ma anche per la bellezza dei luoghi nei quali è ambientata: stiamo parlando di “Lolita Lobosco”, fiction tratta dai libri di Gabriella Genisi che ha raccontato questo personaggio interpretato sul piccolo schermo da Luisa Ranieri.

La miniserie televisiva è stata girata in Puglia, in particolare nella città di Bari che emerge in tutto il suo splendore. Puntata dopo puntata, scena dopo scena, è infatti possibile immergersi nella sua atmosfera, caratterizzata da un tripudio di colori, profumi e tradizioni antiche.

Andiamo allora a scoprire i posti da visitare a Bari per rivivere, in parte, le avventure della commissaria di polizia più famosa della TV!

5 posti da visitare a Bari per immergersi nella sua autentica atmosfera
posti da visitare a bari

Senza alcun dubbio la fiction Rai ha acceso i riflettori sulla Puglia, in special modo sul territorio di Bari e dintorni, ricco di bellezze naturalistiche e gioielli architettonici tutti da scoprire.

Bari, conosciuta anche come la “Porta d’Oriente” per via della sua posizione geografica che l’ha resa nei secoli punto nevralgico per gli scambi commerciali e i contatti politico-culturali con il Medio Oriente (ma anche l’est europeo), vanta una storia millenaria, soprattutto nella parte “vecchia” dove è possibile respirare un’atmosfera d’altri tempi.

Ma dove andare a Bari nello specifico? Ecco qualche suggerimento:

1. Bari Vecchia

È il nucleo più antico della città che si affaccia direttamente sul lungomare, a renderlo unico sicuramente le sue corti, i vicoli caratteristici e le botteghe. Bari Vecchia è il cuore pulsante della città pugliese che si estende tra i due porti, quello nuovo e quello vecchio. Il nucleo risale al Medioevo, è racchiuso dalle mura e dominato dal castello Normanno Svevo che, in stile romanico, è uno tra i simboli indiscussi della città. Addentrarsi qui significa fare un vero e proprio salto nel passato, tra chiese (almeno 10!) monumenti e scorci sul mare a dir poco suggestivi.

Passeggiando sulle “chianche”, ovvero le pietre del selciato, è possibile sentire il profumo della brezza marina che si mescola a quello delle cucine.

2. Cattedrale di San Sabino

Nella fiction la casa di Lolita Lobosco si trova di fronte alla cattedrale di San Sabino, uno degli esempi più belli e importanti di architettura romanica pugliese a Bari. Edificata tra il XII e il XIII secolo sulle rovine del Duomo bizantino, vanta una luminosa facciata in pietra calcarea ed è affiancata dal campanile.

3. Basilica di San Nicola
posti da visitare a bari

Ovviamente, tra i luoghi da visitare a Bari impossibile non citare la basilica dedicata al santo Protettore della città, uno degli edifici religiosi più famosi, suggestivi e importanti d’Italia. Caro sia ai cattolici che ai protestanti, San Nicola di Myra è il vescovo che, secondo la leggenda, ha dato origine a Santa Claus, ovvero il nostro Babbo Natale. Le sue spoglie riposano proprio qui, nella cripta della basilica che quindi è meta di pellegrinaggio sia dei fedeli cattolici che di quelli russi ortodossi. Questo, infatti, è uno dei pochi luoghi di culto italiani nei quali si celebrano sia funzioni cattoliche che ortodosse.

Edificata nel lontano 1089, all’interno è caratterizzata da soffitti di legno dorato, dipinti del ‘600 e un ciborio, ovvero il baldacchino di marmo sopra l’altare, che è il più antico della Puglia. Risale, infatti, al 1150. Inoltre, il tesoro di San Nicola custodito nel Museo Nicolaiano adiacente alla Basilica, raccoglie argenti, preziose pergamene e continua ad accrescere sempre più grazie alle donazioni dei fedeli.

4. Strada Arco Basso

Tra i posti da visitare a Bari Vecchia, anzi da vivere, questo è uno dei più autentici. Infatti, questa strada è conosciuta come Via delle Orecchiette perché qui è possibile ammirare ancora oggi le massaie che preparano la pasta fresca sugli spianatoi per strada, dando sfoggio della loro straordinaria abilità. Armate solo di acqua, semola e coltelli, danno vita a un prodotto tipico e genuino che delizia il palato da secoli.

5. Lungomare di Bari

Per ambientare la questura nella quale lavora Lolita Lobosco è stato scelto il Palazzo della Città Metropolitana di Bari, un edificio eclettico che si trova sul lungomare Nazario Sauro, realizzato tra il 1932 e il 1935 su progetto di Luigi Baffa. Tutto il lungomare, inaugurato nel 1927 in piena epoca fascista, è arricchito con una serie di palazzi in stile tardo liberty e offre un panorama sull’Adriatico davvero unico. A metà del percorso si trova il passaggio sulla cinta muraria che permette di addentrarsi nella Bari Vecchia.

Parti alla scoperta di Bari e della Puglia con Caldana Europe Travel!
posti da visitare a bari

Se guardando la fiction Lolita Lobosco e la tua curiosità per questa città così magica è cresciuta, oppure desideri tornare in Puglia, non devi fare altro che partecipare al nostro “Tour Matera e città bianche della Valle d’Itria” che prevede la visita di Bari, in particolare della parte vecchia, quella più autentica e suggestiva. In alternativa puoi scegliere il “Gran Tour della Puglia e Matera” grazie al quale avrai la possibilità di ammirare Trani, Alberobello, Ostuni, Lecce e altre location meravigliose.

Scopri di più contattando il nostro staff!


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp