Proposte di viaggio

Dall'Elba al Giglio: le isole della Toscana da visitare con un tour

Una vera immersione nella natura! Ecco le isole della Toscana da visitare e amare

Formano una corona a largo della costa nelle provincie di Livorno e Grosseto e custodiscono tesori naturalistici davvero unici.

Alcune sono affermate mete turistiche con musei e siti archeologici, altre sono dei veri e propri paradisi naturali protetti e selvaggi, quasi inaccessibili: ecco quali sono le isole della Tascona da visitare per vivere la magia del mare e fare anche un tuffo nel passato.

7 isole della Toscana da visitare almeno una volta nella vita

L’arcipelago toscano comprende isole con caratteristiche differenti, ma che hanno in comune un grande valore naturalistico, acque cristalline e una natura selvaggia, soprattutto in quelle più piccole e disabitate.

Andiamo allora a scoprire le isole della Toscana da visitare per lasciarsi stupire:

1. Isola d’Elba

Una vera e propria meraviglia dell’Arcipelago Toscano è anche la più grande e popolosa delle sette “sorelle”, meta ideale per chi ama il relax, ma anche praticare sport all’aria aperta, come trekking, immersioni subacquee, pesca, mountain bike o equitazione.

 L’isola d’Elba vanta un passato minerario con una grande varietà di paesaggi, in cui si susseguono lunghe distese di spiagge, colline e borghi.

Sono ben 147 i chilometri di costa distribuiti tra i vari comuni dell’isola, nel quale si alternano continuamente i colori dell’azzurro del mare alla vegetazione delle zone interne.
Il borgo di Portoferraio deve il suo nome al ferro delle miniere presenti da dai tempi degli etruschi e romani, ed è famoso per essere stato il luogo di esilio di Napoleone e, infatti, si trovano qui e sono visitabili le ville residenziali Villa San Martino e Villa dei Mulini, sue due residenze private.

Marciana, invece, è il più antico dei paesi dell’isola d’Elba e si trova in collina: questo borgo custodisce una natura rigogliosa, conserva stradine lastricate con la famosa pietra elbana, casette e vicoli, ma anche la Fortezza Pisana, una fortificazione quadrangolare racchiusa da quattro torri, dove un tempo gli abitanti si riparavano durante le incursioni degli invasori.

Sono tantissime le testimonianze storiche e archeologiche, come l’antica zecca nella quale venivano coniate le monete locali e che è diventata un vero museo con una collezione di monete del XVI e XVII secolo.

Vicino al borgo si trova l’ingresso in seggiovia che in pochi minuti consente di salire fino al Monte Capanne, la parte più alta di tutta l’isola d’Elba: si trova a circa 1000 metri sul livello del mare, quindi offre un panorama spettacolare.

Imperdibile poi Capoliveri, una delle località più caratteristiche, un borgo medievale con quattro rioni dalle origini antichissime, dove si trova il maggior numero di spiagge di tutta l’isola, sia attrezzate che libere. Meravigliosa la sua piazza con vista mare, ma sono imperdibili anche i vicoli pittoreschi fatti di arcate conosciuti come “chiassi”, casa alte e strette, scorci suggestivi e balconi fioriti.

2. Isola del Giglio

Piccola quanto bellissima, l’Isola del Giglio è senza dubbio una delle isole toscane da visitare anche in un giorno, ma ideale per trascorrere delle vacanze estive in totale relax.

Giglio Porto, circondata da acque cristalline, è senz’altro la frazione più antica e vivace, che pullula di ristorantini di pesce, botteghe colorate e anche qualche piccola baia nascosta. Giglio Castello, invece, come suggerisce il nome ospita la fortezza medievale e conserva ancora l’aspetto di un antico borgo, con vicoli stretti, piccoli archi, scalinate e piazzette.

A Giglio Campese si trova la spiaggia più grande e in questa zona è assolutamente da non perdere il faro di Capel Rosso dal quale godere di una meravigliosa vista panoramica.  Inoltre, scendendo le scalette in pietra, come sul set del film premio Oscar “La Grande Bellezza”, si giunge fino al mare.


3. Isola di Pianosa

Tra le isole italiane da visitare, quella di Pianosa è la più vicina all’Elba e fa parte del suo comune. Fino al 1977 ha ospitato un carcere di massima sicurezza (chiuso definitivamente nel 2011) e proprio grazie alle restrizioni di accesso flora e fauna hanno prosperato indisturbate negli anni, dando vita ad un paesaggio selvaggio e affascinante.

Ora l’isola è aperta al turismo e grazie al territorio prevalentemente pianeggiante, è ideale visitarla a piedi seguendo i sentieri segnalati, oppure usare kayak, autobus, e mountain bike.

4. Isola di Giannutri

Un vero e proprio paradiso naturale, è abitata solo da circa 20 persone in inverno, mentre in estate pullula di turisti che dall’Isola del Giglio arrivano per un’escursione.  Non sono presenti strade e quindi ci si sposta a piedi, e non ci sono hotel (solo una struttura ricettiva e una piccola casa con due camere), quindi la natura ha preso il sopravvento: infatti, sono presenti anche piante tropicali rare nel Mar Mediterraneo.

5. Isola di Capraia

Più vicina alle coste della Corsica che a quelle italiane, rientra una vasta area marina protetta conosciuta come “Santuario dei Cetacei”. A differenza delle altre isole toscane, è di origine vulcanica e il suo territorio è montuoso.

6. Isola di Gorgona

Si tratta di un’Isola Penitenziario ancora attiva, che solo nel 2016 è stata aperta nuovamente al turismo. Gorgona è la più settentrionale delle isole e si trova nel Mar Ligure, all’altezza di Livorno.

Può essere visitata solo se accompagnati da una guida specializzata e su percorsi stabiliti dall’Ente del parco e del carcere.

7. Isola di Montecristo

La più selvaggia e inaccessibile delle isole toscane, è caratterizzata da coste a picco sul mare e l’unico punto di attracco si trova a Cala Maestra. La natura, ovviamente, domina tutto il suo territorio ed infatti vivono qui animali e vegetali rari.

Non è possibile visitarla in autonomia e fa parte di una riserva naturale integrale.

Come visitare l’arcipelago toscano con un tour?

Abbiamo visto quali sono le isole toscane da visitare e com’è facile intuire, le più turistiche e attrezzate sono l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio, dalle quali è possibile però partire e raggiungere quelle più piccole per un’escursione giornaliera.

Tra le nostre proposte di viaggio c’è il “Tour dell’Isola d’Elba”, che permette di conoscere a fondo questa perla del Mediterraneo, la storia di Napoleone Bonaparte e le sue ville, nonché tutti i borghi dell’isola come Marciana Porto Azzurro, Capoliveri e così via.

Se invece preferisci coniugare un tour della Toscana e delle sue isole, puoi scegliere il “Tour Isola del Giglio, Maremma e Argentario”, un viaggio all’insegna della natura selvaggia e incontaminata, del mare cristallino e degli splendidi panorami sulle isole dell’arcipelago toscano.

Scopri di più sui nostri itinerari e contattaci per personalizzarli con le escursioni alle isole toscane da visitare in un giorno.


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour Toscana e Cinque Terre

Tour Toscana e Cinque Terre

Viaggio organizzato: la Toscana e le Cinque Terre