Diario di viaggio Tour della Normandia di Alberto e Gloria - Luglio 2025
Buongiorno, trasmettiamo il resoconto di viaggio del tour della Normandia.
Saluti Alberto e Gloria.
Giorno 1.
Partiamo in orario per la Normandia, terra meravigliosa, scogliere bianche a picco sul mare, distese di prati verdi e luoghi incantevoli immortalati dai grandi pittori impressionisti. Dopo un piacevole e panoramico viaggio attraverso i Cantoni Svizzeri arriviamo in un bellissimo hotel a Fontainebleau.
Dopo un'ottima cena facciamo una breve passeggiata e ci godiamo lo spettacolo del vicinissimo castello tutto illuminato.
Giorno 2.
Al mattino partenza per Giverny, dove visitiamo la casa di Monet e i suoi meravigliosi giardini da fiaba, protagonisti assoluti delle sue opere.
Nel pomeriggio proseguiamo per Rouen, stupenda città medievale e visitiamo con la bravissima guida locale Francoise l'imponente cattedrale gotica, le colorate case a graticcio, e la piazza dove venne giustiziata Giovanna d'Arco.
Raggiungiamo infine l'hotel dove ceniamo e pernottiamo.
Giorno 3.
Oggi partiamo per la costa Normanna, la Costa di Alabastro, con le imponenti bianche falesia calcaree.
Ci fermiamo ad Etretat, passeggiamo sulla spiaggia e saliamo fino sulla cima della falesia di Arval da dove ammiriamo un panorama mozzafiato.
Proseguiamo poi per Honfleur, delizioso porto pittoresco con le case dai tetti di ardesia, attraversando il modernissimo Ponte di Normandia. Passeggiamo per i vicoli del borgo e pranziamo in uno dei tanti localini.
Raggiungiamo poi Caen, la città di Guglielmo il Conquistatore. Qui visitiamo la splendida Abbazia degli Uomini con l'attigua Chiesa di St.Etienne, e il maestoso Castello che domina la città e la vallata del fiume Orne da una altura di una ventina di metri. Ci rechiamo poi in un bel ristorante per una gustosissima cena al termine della quale raggiungiamo l'hotel per il pernottamento.
Giorno 4.
Partiamo di buon mattino per la bellissima cittadina di Bayeux, qui visitiamo la grandiosa Cattedrale Gotica e il famoso arazzo donato dalla regina Matilde a Guglielmo il Conquistatore. Il resto della giornata è dedicato alle spiagge dello sbarco.
Questi luoghi della memoria raccontano la battaglia cruenta e feroce per liberare l'Europa dall'occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale. Arriviamo ad Arromanches dove visitiamo l'interessante museo dello sbarco e passeggiamo sulla spiaggia dove sono ancora visibili i resti del porto artificiale. Le immagini sorprendenti di questo luogo unico sono tanto belle quanto suggestive.
Dopo il pranzo libero ripartiamo e ci fermiamo a visitare le batterie costiere di Longues sur Mer, i resti dell'imponente sistema di difesa tedesco conosciuto come Mur de l'Atlantique.
Poco dopo raggiungiamo Omaha beach. È qui che le truppe Americane subirono il maggior numero di perdite. Sulla spiaggia una grande scultura moderna in acciaio commemora questo sacrificio e onora lo spirito e il coraggio degli uomini che sbarcarono qui.
Proseguiamo sulla collina sovrastante dove si trova il Cimitero Militare Americano di Colleville sur Mer, il luogo più toccante di tutta la Normandia, dove sono sepolti quasi 10.000 soldati Americani.
Proseguendo ulteriormente arriviamo al panoramico Pointe du Hoc, luogo dove i Rangers Statunitensi assaltarono la scogliera nel tentativo di neutralizzare l'artiglieria tedesca.
Dopo questa giornata suggestiva nella quale la Storia ha preso vita davanti ai nostri occhi, ritorniamo a Caen, ceniamo in un bel ristorante in centro e poi con una piacevolissima passeggiata rientriamo in hotel per il pernottamento.
Giorno 5.
L'ultima tappa del nostro tour, Le Mont Saint Michel, un'isola rocciosa con le maree tra le più alte del mondo, sulla quale svetta una meravigliosa Abbazia gotica. Entriamo nel piccolo centro con la simpatica guida locale Magaline e salendo per i tortuosi vicoletti caratteristici raggiungiamo l'Abbazia. Questa isoletta sembra uscita da una fiaba...è un luogo che ti avvolge come un sogno antico e ti accarezza con la sua luce delicata. Dopo il pranzo libero partiamo di nuovo, facciamo una breve sosta in un negozio di biscotti dove acquistiamo varie prelibatezze e ci dirigiamo verso Fontainebleau per la cena ed il pernottamento.
Giorno 6.
Partiamo per il rientro, il nostro Tour si è concluso.
È stato un viaggio meraviglioso, intenso ed emozionante. Ringraziamo il nostro Tour Leader Guglielmo, eccellente nella sua preparazione, professionalità, precisione e disponibilità; il nostro autista Dean, che con la sua guida perfetta, attenta e sicura ha reso il nostro viaggio piacevole e rilassante e soprattutto Caldana per la fantastica organizzazione dell'intenso itinerario di questa Regione così ricca e variegata, dalla natura all'arte, dalla storia alla cultura.
Abbiamo visitato luoghi spettacolari, ci siamo deliziati con sapori squisiti e conosciuto belle persone. Torniamo felici, grati e pieni di meraviglia.