Diari di viaggio

Diario di Viaggio: Viaggiare in Gruppo...

VIAGGIARE IN GRUPPO…


Ci sono tantissime agenzie che organizzano viaggi di gruppo e nei mesi di marzo/aprile io e la mia amica cominciamo a fare ricerche online per trovare la “nostra” vacanza estiva. Dopo confronti e scambi telefonici, la nostra scelta si orienta quasi sempre verso il tour operator Caldana Viaggi (quest’anno la nostra meta è stata l’Olanda). Allego alcune fotografie per ingolosire gli indecisi.
 

Perché scegliere Caldana Viaggi?

Secondo me per molti motivi.
1. Ti viene a prendere “a casa”. In qualsiasi parte del mondo tu decida di andare, ti “raccolgono” eleganti bus navetta a pochi chilometri da dove abiti.
2. C’è l’accompagnatrice che “non ti molla un momento”. Sul pullman ti dà spiegazioni storiche, geografiche, culturali delle regioni o degli stati che si attraversano, rendendo piacevole il viaggio e “accorciando” i chilometri. Nei luoghi della vacanza tiene unito il gruppo, dà informazioni spicciole, traduce o ti aiuta con il cambio.
3. Ci sono le guide locali. Quest’anno ad Amsterdam erano bravissime, preparate e competenti.
4. È organizzato molto bene: se il viaggio in pullman prevede molti chilometri, ci si ferma a visitare paesi o città interessanti e caratteristiche che si incontrano lungo il percorso. Metz, in Francia, con la sua splendida cattedrale che a settembre sarà visitata anche da Papa Leone, il Granducato del Lussemburgo e Riquewhir, un suggestivo borgo alsaziano.
5. Il viaggio si arricchisce di esperienze diverse: le visite guidate alla città, la crociera sui canali di Amsterdam, la mattinata al museo di Van Gogh, l’assaggio di formaggi tipici olandesi…
6. Il gruppo-vacanza non è mai troppo numeroso. Nei tre viaggi, che finora ho fatto, eravamo una ventina di partecipanti.
7. Gli hotel sono scelti con cura. Le camere sono accoglienti, il cibo è buono e le colazioni...rimarranno nella memoria fino alla prossima vacanza!
8. Gli autisti sono molto competenti e qualificati. A volte anche molto simpatici e pazienti come Hamid, l’autista del nostro viaggio.

Olanda

Ma Caldana Viaggi potrebbe migliorare ancora?

Certamente e mi permetto di dare alcuni piccoli suggerimenti:
1. Sul pullman sarebbe bello dotare i viaggiatori di una cartina in cui con l’aiuto dell’accompagnatrice si rendono conto ancora meglio degli Stati che attraversano (nel viaggio scelto quest’anno tanti: Italia, Svizzera, Francia, Granducato del Lussemburgo, Paesi Bassi…).
2. Dare la possibilità (se nessuno li ha prenotati) di utilizzare i posti in prima fila sul bus che hanno sempre il loro fascino.
3. Sul pullman nel viaggio di ritorno, quando ormai non ci sono più informazioni da ascoltare, gustarsi tutti insieme un bel film!

Non mi resta che ringraziare Caldana, il suo team e le persone conosciute.

Al prossimo viaggio.
Mara Pialorsi
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Amsterdam, Reno e Fiandre

Amsterdam, Reno e Fiandre

Tour del Benelux con navigazione sul Reno

SCOPRI TUTTI I TOUR