Proposte di viaggio

Roma, la Città Eterna:
racconto di viaggio di una tour leader Caldana Europe Travel

Ciao a tutti io sono Deborah e da diversi anni lavoro come accompagnatrice nella squadra di Caldana Europe Travel. In questi giorni di isolamento vorrei proporvi qualche viaggio virtuale in attesa di ripartire con tante nuove mete e avventure!

Ho scelto di cominciare con Roma, la città Eterna! Perché?
Perché in questa splendida vallata del Tevere si è formata la nostra civiltà, quella latina e mediterranea che ha influenzato tutto il mondo occidentale e che fa parte del nostro DNA.
Il nostro viaggio inizia con una tappa a Tivoli dove imperatori e papi costruirono le loro magnifiche residenze! Ci fermeremo a visitare la rinascimentale Villa d’Este nota per i bellissimi giardini e dal cui terrazzo nella giornate limpide potete vedere la cupola di San Pietro.
Tivoli Villa d
Tivoli, Villa d'Este

 
Il tour a Roma propone una bellissima passeggiata nel quartiere Campo Marzio racchiuso nel cuore della città tra Piazza di Spagna e Piazza Navona. Percorrendo le  stesse strade che hanno visto nei secoli imperatori, papi, scrittori, artisti, poeti e architetti racconteremo tante storie curiose e potrete ammirare in tutta la loro bellezza  monumenti  di fama mondiale. Pensate al Pantheon! Brunnelleschi, Donatello e Palladio ne rimasero letteralmente stregati!
Pantheon
Pantheon


La Fontana di Trevi... resa celebre anche da Federico Fellini nel set della Dolce Vita! Ve la ricordate la scena di Anita Eckberg e Marcello Mastroianni che di notte entrano nella fontana?
dolce vita - fontana di Trevi


Campo Marzio è il quartiere dove ha vissuto anche Caravaggio, vicino a Piazza Navona c’è Palazzo Madama dove viveva uno dei suoi più importanti mecenati e poco distante la chiesa di San Luigi dei Francesi dove l’artista ha lasciato tre capolavori.
San Luigi dei Francesi - Caravaggio
La vocazione di San Matteo di Caravaggio, chiesa di San Luigi dei Francesi

 
Naturalmente non può assolutamente mancare una visita alla Città del Vaticano con i Musei e la Basilica di San Pietro! In questo kilometro quadrato hanno lavorato tutti i più grandi maestri del mondo e quello che avrete modo di vedere è assolutamente indescrivibile in poche parole!!!!
Basilica di San Pietro
Basilica di San Pietro
Musei Vaticani
Musei Vaticani


 
Il nostro viaggio nel tempo continua con una passeggiata nella Roma antica la via dei fori imperiali, il Colosseo simbolo della città! Saliremo la gradinata del Campidoglio, potrete ammirare il Vittoriale e il bellissimo Mosè di Michelangelo nella chiesa di San Pietro in Vincoli.
Colosseo
Colosseo
Mose Michelangelo - Roma
Mosè di Michelangelo, Basilica di San Pietro in Vincoli


Un’altra tappa importante è la visita alle catacombe nel parco della Via Appia Antica, parleremo ancora della Roma cristiana e visiteremo la basilica di San Paolo fuori le Mura, con San Pietro la seconda Basilica papale.
Basilica di San Paolo Fuori le Mura
Basilica di San Paolo Fuori le Mura

 
Uno dei miei momenti preferiti è la cena a Trastevere! Il quartiere popolare fu scelto da molti artisti che vi aprirono botteghe e gallerie. Oggi, di sera, pullula di vita e molte di quelle botteghe sono diventate  osterie e trattorie tipiche che propongono le specialità della cucina romana. 
Trastevere Roma
Trastevere

 
Naturamente avrete anche del tempo libero per godervi una passeggiata lungo la via del Corso per un po’ di shopping, visitare qualche Museo e assistere all’appuntamento immancabile della Domenica: l’Angelus del Papa.
 
Carissimi mi auguro di accompagnarvi presto in questa meravigliosa città, tenete d’occhio le date: www.caldana.it/tourroma
A presto!
 
Deborah Martello, tour leader Caldana Europe Travel
 
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Bianca Emozione in Alto Adige

Bianca Emozione in Alto Adige

Un'atmosfera magica

POTRESTI LEGGERE ANCHE...