Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Proposte di viaggio

Vacanze sulla neve con i bambini? Cosa fare per non annoiarsi

Come organizzare delle vacanze sulla neve con i bambini indimenticabili!

Risate a perdifiato, gare di slittino, lezioni di sci e merende gustose davanti a scenari mozzafiato: le vacanze sulla neve con i bambini sono questo e molto altro.
Per i piccoli, la montagna in inverno è un sogno fatto di giochi e divertimento, mentre per gli adulti il luogo ideale nel quale prendersi una pausa dalla routine quotidiana e ritrovare una spensieratezza rigenerante.

Se anche tu stai pensando di staccare la spina e andare in settimana bianca con i bambini, ecco qualche idea su cosa fare e dove andare!

Vacanze sulla neve: cosa fare tra divertimento, amici a 4 zampe e relax?

È risaputo: i bambini vanno pazzi per la neve e, soprattutto se abitano in città, sognano di vederla cadere e di poter realizzare pupazzi buffi, fare battaglie e indossare, magari per la prima volta, gli sci.

La vacanza invernale in montagna offre molteplici svaghi all’aria aperta: non possono, ovviamente, mancare gli sport invernali, come sci, snowboard, bob e slittino, ma per chi preferisce qualcosa di più tranquillo, è possibile fare delle bellissime passeggiate con (o senza) le ciaspole, ovvero, le racchette che consentono di spostarsi agevolmente sulla neve fresca, tra boschi e praterie innevate.

Un’esperienza unica e suggestiva è la ciaspolata notturna, per esempio nel territorio della Marmolada e che offre la possibilità di fare delle camminate rilassanti sotto le stelle e concludere poi la serata in un rifugio locale, nel quale gustare i piatti tipici del territorio.
Gli amanti della storia, poi, in questa zona del Veneto, possono anche fare tappa al Museo Marmolada Grande Guerra, che suscita grande interesse anche nei bambini curiosi.

Tra una discesa  sulle piste delle Dolomiti, in sci, snowboard o bob, un’altra interessante attività da fare in montagna, è la Sleddog Experience, ovvero un’escursione in compagnia degli amici a 4 zampe (solitamente dei bellissimi Siberian Husky) che conducono una slitta nella cornice delle montagne innevate, come quelle del Passo del Tonale, in Val di Sole.

Se scegli di trascorrere le vacanze sulla neve con i bambini in questa zona del Trentino, puoi anche prevedere una passeggiata intorno al Lago dei Caprioli, uno specchio d’acqua nel quale si riflettono le Dolomiti e dove, i piccoli turisti più fortunati, possono incontrare proprio i caprioli!
Quali bambini poi non adorano i cavalli? Anche sulla neve è possibile fare la loro conoscenza, anzi qualcosa in più, come farsi trainare da questi meravigliosi animali con una slitta, attraverso il paesaggio innevato, proprio come nei film d’animazione più belli.

Durante una settimana bianca con i bambini, oltre al divertimento, è doveroso anche lasciarsi coccolare: mentre i piccoli di casa prendono lezioni di sci, i genitori possono approfittarne per godersi un po’ di relax alle terme più vicine o nello spazio benessere dell’hotel, dove si trovano sempre piscine riscaldate, sauna, idromassaggio, ma anche delle vasche dedicate ai bambini!

Come vivere la magia del Natale con un tour per la famiglia?

Per realizzare il sogno di grandi e piccini di trascorrere il periodo delle feste sulla neve, abbiamo ideato il soggiorno di 5 giorni “Arriva Babbo Natale!:  uno short break per le famiglie in Val di Fiemme che prevede passeggiate ed escursioni, come quella nel bosco sul sentiero Marciò, nel Parco Naturale di Paneveggio, per andare alla scoperta delle impronte degli animali!

Da non perdere poi i borghi suggestivi della zona, i mercatini di Natale del Trentino, i Presepi di Tesero e, per chi trascorrerà qui il 25 dicembre, è prevista una ricca cena di Natale a base di piatti della tradizione.

Per tutti c’è, invece, il goloso laboratorio nel quale imparare a fare i biscotti di Natale e il relax nella SPA dell’hotel, con vasche a misura di bambino.

Le nostre proposte per la tua settimana bianca con i bambini

Ma dove andare a sciare con i bambini per poter trascorrere un’intera settimana sulla neve? Noi di Caldana Europe Travel abbiamo confezionato due pacchetti per trascorrere una vacanza indimenticabile:

Settimana bianca in Marmolada: prevede la visita al Castello di Andraz, arroccato sulla roccia, lo Ski Tour, lungo le piste che attraversano il celebre percorso sciistico Sellaronda, il giro della Grande Guerra e l’itinerario dolomitico Super8, ma anche la visita del Museo Marmolada Grande Guerra e ciaspolata sotto le stelle.

Settimana bianca in Val di Sole: prevede la gita in Malga, a bordo della caratteristica motoslitta (guidata da una guida esperta), tradizionali cene a base di specialità locali, discese notturne sullo slittino e Sleddog Experience, ma anche la passeggiata al Lago dei Caprioli e tante altre attività.
Scegli come trascorre le vacanze sulla neve con i bambini sulla base delle tue esigenze e contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.





Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Gran Tour della Puglia e Matera

Gran Tour della Puglia e Matera

Tour Guidato della Puglia

POTRESTI LEGGERE ANCHE...
Roma

VACANZE ROMANE...

13/08/2014