Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Proposte di viaggio

Come vivere l'emozione del Natale in Trentino tra mercatini e neve

Perché il Natale in Trentino Alto Adige è un’esperienza unica per tutta la famiglia

Il tempo delle luci accese, dei profumi buoni e dei canti natalizi è arrivato! D’altronde, la gioia è tutta nell’attesa e il Natale in Trentino-Alto Adige si respira già molto prima del 25 dicembre, quando le strade si riempiono di luci, addobbi scintillanti e casette di legno.

Quale migliore occasione allora per raggiungere questa regione abbracciata dalle Dolomiti innevate, fare shopping natalizio e respirare l’atmosfera rilassate e unica delle feste?

La tradizione dei mercatini di Bolzano

Il Natale in Trentino Alto Adige si respira in ogni angolo, grazie alla suggestiva atmosfera dei mercatini: primo fra tutti quello di Bolzano che, con la sua anima mitteleuropea, è un punto d‘incontro tra il nord Italia e l’Europa.

Tra i palazzi in stile austriaco e l'atmosfera suggestiva che regna nel "Bosco Incantato" di Palais Campofranco, i mercatini di Natale di Bolzano ti trasportano nella magica tradizione dell’Avvento alpino con tante manifestazioni. Ogni sabato e domenica pomeriggio, infatti, la piazza ospita concerti e bande musicali che si esibiscono in costume. Inoltre, il 6 dicembre la regione del Trentino-Alto Adige festeggia San Nicolò, il santo protettore dei bambini.

La città si veste di suoni e colori, con centinaia di luci che illuminano le vie del centro storico, mentre le tradizionali melodie fanno da dolce sottofondo.

Quali sono i mercatini di Natale più belli del Trentino Alto Adige?

Oltre Bolzano c’è Bressanone, tra le più belle città del Trentino, che quest’anno festeggia un anniversario davvero speciale: i 30 anni del mercatino di Natale. Prodotti regionali, iniziative natalizie con le associazioni locali e un ricco programma culturale assicurano un'atmosfera natalizia contemplativa.

Bressanone è una città tutta da vivere e visitare durante il periodo delle feste, quando viene dato più risalto al suo spirito religioso: la famosa collezione di presepi della Hofburg di Bressanone è, infatti, tra le più importati e affascinanti del mondo. Quando inizia a fare buio non si può più sfuggire all'atmosfera natalizia: strade, vetrine e locali sono addobbati a festa e arricchite dal profumo del vin brulé, a base di ingredienti locali, dalla zuppa calda e dai biscotti, che conducono la gente del posto e gli ospiti nella splendida piazza Duomo.

Anche a Merano è possibile curiosare e fare acquisti natalizi tra le bancarelle allestite lungo il fiume Passirio, in una cornice innevata unica della Val Venosta. Una rinomata ed elegante stazione termale, conosciuta anche per i bei palazzi in stile liberty, la vegetazione mediterranea e le montagne innevate che la circondano. Il centro storico è ricco di viuzze medievali, chiese, costruzioni sacre di varie confessioni religiose e giardini, in un quadro di equilibrio architettonico tra nobile eredità e avanguardia.

Se vuoi vivere la magia del Natale in Trentino non puoi non visitare due dei borghi più belli d’Italia: Canale di Tenno e Rango. Il primo, giunto quasi intatto sino ai giorni nostri, si adagia sulle colline e per questo offre un bellissimo panorama sul lago, piccole viuzze, viottoli ciottolati, archi e case in pietra che dipingono un quadro d’altri tempi. Rango accoglie i visitatori con un’ampia scalinata, che conduce nel cuore del paese, tra loggiati, vicoli, ponti antichi e aie coperte, visibili ancora oggi, che ne fanno un capolavoro di storia e tradizioni.

Come organizzare il Natale in Trentino Alto Adige con un tour?

Dicembre è il mese più magico dell’anno per chi ama lo scintillio e le antiche tradizioni legate alle feste che, in questa regione, vengono onorate in modo particolare.
Se vuoi vivere anche tu le emozioni del Natale in Trentino Alto Adige, scegli uno dei nostri tour: “Mercatini di Natale in Alto Adige” ti poterà a Merano, Bolzano e Bressanone, mentre “Mercatini di Natale in Trentino” prevede la visita a Trento, Torbole, Riva del Garda, Canale di Tenno e Rango, nei quali perdersi tra mercatini, luci e colori.

Cosa aspetti? Contattaci per avere maggiori informazioni sul tour più adatto alle tue esigenze!
 



Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Pomaria e i suoi frutti più belli

Pomaria e i suoi frutti più belli

POTRESTI LEGGERE ANCHE...