Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Proposte di viaggio

Non solo sci! Cosa fare in montagna per una vacanza sulla neve unica

Avventura o relax? Ecco cosa fare in montagna nelle località sciistiche più belle

L’aria fredda sul viso, il contatto con la neve e le discese in compagnia degli amici: lo sci è uno sport amatissimo e che permette di trascorrere delle belle giornate, immersi in scenari fiabeschi.

Ma chi lo dice che andare in settimana bianca o trascorrere un weekend sulla neve, significa solo sciare? La lista del “cosa fare in montagna” è molto lunga anche per chi non sa, non vuole e non può farlo.

Ecco allora diverse proposte per dedicarsi a questa passione, ma anche semplicemente godersi i panorami più belli delle Dolomiti, tra Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e altre regioni del nord Italia, nelle quali trascorrere una vacanza sulla neve indimenticabile.

Gusto, relax e avventura: ecco cosa fare in montagna (oltre a sciare)

Facile chiedersi cosa fare in montagna e rispondere “sciare”: ovviamente, la neve richiama subito alla mente impianti di risalita, discese a tutta velocità sulle piste affollate da sciatori appassionati, ma la montagna in inverno è anche sinonimo di sapori tipici, calde atmosfere negli chalet, relax nelle terme, divertimento sullo slittino e passeggiate rigeneranti.

Il tempo, infatti, può essere occupato in diverso modo: in tutte le località sciistiche più belle in Italia, puoi deliziare il palato con degustazioni di prodotti tipici, come taglieri di salumi e formaggi del Trentino, ma anche birre artigianali, da gustare direttamente in birrificio.

Durante una vacanza sulla neve, è possibile dedicarsi a una miriade di attività, come per esempio fare trekking sulle Dolomiti e rilassanti escursioni guidate con le ciaspole (anche notturne!), per esempio sul Monte Cervino, oppure provare il brivido di guidare una Fat Bike a Livigno, il paradiso di questo mezzo di trasporto che assicura aderenza e tenuta sulla neve.

Il divertimento è poi assicurato per grandi e piccini, scendendo con il bob sulla neve soffice, ma puoi anche provare esperienze più particolari, come quella dell’escursione con slitta trainata da cavalli a San Martino di Castrozza, nel cuore delle Dolomiti e fare un giro in motoslitta, ideale per un tour turistico a tutta velocità.
La montagna è poi anche il luogo ideale per rilassarsi e rigenerarsi, nelle SPA dell’hotel o nelle terme più vicine (bellissime le QC Terme Dolomiti), godendo dei benefici dell’acqua riscaldata, immersi nello splendido scenario delle vallate innevate.

Dove andare in settimana bianca per vivere la magia dell’inverno?

Abbiamo visto cosa fare in montagna et voilà le nostre proposte per una vacanza sulla neve nel cuore delle Dolomiti.

- Settimana bianca in Marmolada (Veneto). Prevede Ski tour immersi nel paesaggio invernale, con sci e diverse attività, come la ciaspolata che permette di ammirare il Castello di Andraz arroccato sulla roccia, percorrere la via della Vena fra pascoli e boschi di Larice. Per gli appassionati, una giornata è dedicata allo Ski Tour, discendendo le piste che attraversano il celebre percorso sciistico Sellaronda, il giro della Grande Guerra e l’itinerario dolomitico Super8.
In programma c’è anche la visita del Museo Marmolada Grande Guerra e ciaspolata sotto le stelle!

Settimana bianca in Val di Sole (Trentino) L’hotel si trova precisamente a Dimaro e la settimana in montagna inizia con una gita in Malga, a bordo della caratteristica motoslitta (guidata da una guida esperta).
Tradizionali cene a base di specialità locali, discese notturne sullo slittino e Sleddog Experience (slitta trainata dai cani) ti attendono, così come una rilassante passeggiata al Lago dei Caprioli, uno specchio d’acqua nel quale si riflettono le Dolomiti e dove poter incontrare proprio i caprioli!
Inoltre, è possibile godere del relax in diversi centri benessere della zona, tra infinity pool, saune e massaggi con fragranze locali.

Ovviamente, le nostre settimane bianche prevedono tanto tempo da dedicare alla passione dello sci e comprendono diversi servizi, come noleggio attrezzatura, guida locale e ski pass.

Se hai a disposizione solo un weekend…

Non rinunciare alla tua vacanza sulla neve anche se più breve! Consulta le nostre proposte per un weekend in montagna e avrai solo l’imbarazzo della scelta tra le località sciistiche più belle, come Madonna di Campiglio, Dolomiti Paganella, Alpe Cimbra, Val di Fassa, Val di Fiemme e molte altre.

Tutti i nostri weekend sono impreziositi da esperienze uniche, che vanno dalla ciaspolata notturna, la visita al museo dell’occhiale a Pieve di Cadore, la gita sulla slitta trainata dai cavalli, degustazioni deliziose e passeggiate rigeneranti.

Scegli cosa fare in montagna e vivi la magia dell’inverno insieme a Caldana Europe Travel!


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tuscia: il sorriso dell'Etrusco

Tuscia: il sorriso dell'Etrusco