Proposte di viaggio

Da Innsbruck a Salisburgo: i mercatini di Natale più belli dell'Austria

Un sogno ad occhi aperti per grandi e piccini: ecco come visitare i mercatini di Natale più belli dell'Austria

Già un mese prima del Natale, il Tirolo e tutta l’Austria entrano in un periodo magico, nel quale antiche tradizioni locali rivivono nelle piazze e nelle vie delle grandi città, così come nei paesi di montagna.

Raggiungere questa destinazione durante l’Avvento, infatti, permette di vivere molte emozioni, percepire lo spirito più autentico della festa, anche e soprattutto passeggiando tra gli chalet in legno che propongono oggetti e prodotti artigianali.

Vediamo, allora, quali sono i mercatini di Natale più belli dell’Austria e andiamo a scoprire dove immergersi nella magia di questi luoghi tra sapori, colori, luci e scenografie mozzafiato.

Quali sono i mercatini di Natale più belli dell’Austria?

Bellezze paesaggistiche, vita culturale frizzante e un’ottima gastronomia caratterizzano la piccola Austria, elegante e fiabesca. Qui, infatti, è possibile rivivere la storia della Principessa Sissi e ammirare palazzi maestosi, abbazie e castelli.

Durante il periodo dell’Avvento poi, è il luogo ideale per farsi travolgere dalla magia delle tradizioni, dal profumo di cannella e del vin brulé.
Ecco, allora, una piccola selezione dei migliori mercatini di Natale in Austria:
mercatini di natale piu belli dell austria

Capitale della Repubblica Federale Austriaca, vanta un’architettura contemporanea che si fonde perfettamente con sfarzi imperiali e dettagli liberty. Tra chiese barocche, residenze aristocratiche, palazzi modernisti e caffè storici, prendono vita i mercatini di Natale di Vienna.

Il più grande si svolge sulla Rathausplatz, dal castello di Schönbrunn al Kunsthistorisches Museum, con circa 150 bancarelle che espongono regali, addobbi, dolciumi e bevande calde. Suggestivi anche i mercatini sulla Karlsplatz che offrono tanti oggetti di artigianato artistico, mentre a ridosso della grande ruota panoramica della città è possibile girare tra le bancarelle d’artigianato e di dolci tipici.

Tra i tanti luoghi da vedere a Vienna spiccano il Castello del Belvedere che oggi custodisce la collezione di dipinti di Klimt, il Duomo di Santo Stefano, capolavoro dell’architettura gotica e il Castello di Schönbrunn, il più famoso tra i palazzi imperiali austriaci nonché uno dei complessi barocchi più belli d’Europa.
Quelli di Salisburgo rientrano senza dubbio nella lista dei mercatini di Natale più belli in Europa.

Adagiata sulle rive del fiume Salzach e incorniciata dalle montagne, è la città perfetta per l’incanto natalizio e, dal lontano 1491, ospita un mercatino tra i più famosi del mondo, “Christkindlmarktè”: si svolge in Piazza del Duomo e in Piazza della Residenza, dov’è possibile passeggiare tra chalet di bancarelle con oggetti ornamentali, decorazioni, prodotti tipici salisburghesi, come il bratwurstel alla senape, la bosna (un panino farcito) e il classico vin Brulé, da assaporare nei bicchieri di ceramica o in vetro.

Durante un tour dei mercatini di Salisburgo, vale senza dubbio la pena vedere il Duomo e il castello Hellbrunn, famoso soprattutto per i Wasserspiele, i giochi d’acqua dei giardini.
A breve distanza da Salisburgo, si trovano i mercatini di Natale del lago Wolfgangsee. I paesini affacciati sullo specchio d’acqua, infatti, si trasformano in veri e propri villaggi incantati.

St. Wolfgang è senz'altro la località più caratteristica e amata dai turisti: qui una gigantesca lanterna della pace galleggia sul lago e simboleggia l'Avvento e si respira un’atmosfera di magica attesa, con uno spettacolo di luci, lanterne, candele e fiaccole che accompagnano i visitatori. 
mercatini di natale piu belli dell austria

Capoluogo del Tirolo, adagiata sulle sponde dell’Inn e circondata dalle montagne, è un’antica residenza asburgica che durante l’Avvento rende onore a antiche tradizioni. I mercatini di Natale di Innsbruck sono 7, con oltre 200 bancarelle e vengono arricchiti da più di 300 manifestazioni.

Nel centro storico le bancarelle si fanno spazio tra i bei palazzi storici, fino al Tettuccio d’Oro, attrazione più importante e simbolo di Innsbruck, fatto costruire a fine ‘400 dall’Imperatore Massimiliano I: i diciotto rilievi mostrano il passaggio stilistico dal tardo gotico al primo Rinascimento e sono considerati, per la loro qualità e i loro motivi, una delle opere d'arte più importanti del Tirolo.

Sulle bancarelle non mancano mai prodotti artigianali tirolesi, candele, giocattoli in legno, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche tipiche del periodo invernale.
Tra i mercatini di Natale più belli dell’Austria ci sono quelli di Seefeld: situata sull'altopiano omonimo, ad ovest di Innsbruck e a un'altitudine di 1.180 metri,  viene considerata una destinazione ideale per chi vuole trascorrere le vacanze sulla neve con i bambini: il divertimento è assicurato, così come il comfort, grazie ai tanti comprensori sciistici adatti alle famiglie.

Durante il periodo dell’Avvento, il centro storico si anima con i mercatini di Natale dove si possono trovare stand gastronomici, pezzi pregiati d’artigianato locale e oggettistica a tema. Per i più piccoli c’è, invece, la baita del bricolage, dove realizzare un disegno o lavoretto da dedicare ai propri genitori, oppure dove scrivere la lettera a Gesù Bambino, che verrà poi imbucata presso la cassetta delle lettere degli angeli.
La capitale dell'Alta Austria, adagiata sulle rive del Danubio e ricca di oasi verdi, è particolarmente attraente durante le feste. La cornice del mercatino più importante, il Christkindlmarkt am Hauptplatz, è la piazza principale, dove trovare molti oggetti di artigianato da regalare, godere un buon punch e gustare dolci di Natale. Vicino alla stazione ferroviaria si tiene poi il mercatino di Natale nel Volksgarten, ideale per le famiglie che troveranno qui figure fiabesche e diverse attrazioni dedicate ai piccoli ospiti.

Visita i migliori mercatini di Natale dell’Austria con Caldana Europe Travel!
mercatini di natale piu belli dell austria

Se stai già sognando di passeggiare tra le bancarelle, ammirare le luminarie e gustare le delizie locali, non devi far altro che scegliere uno dei nostri tour dedicati proprio ai mercatini di Natale più belli dell’Austria con date di partenza già da fine novembre.

Per avere tutte le informazioni contattaci e saremo lieti di aiutarti a scegliere e personalizzare il tuo viaggio.


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Merano, Innsbruck, Lienz e Cortina d'Ampezzo

Merano, Innsbruck, Lienz e Cortina d'Ampezzo

Scopri le migliori destinazioni ai piedi delle Alpi

POTRESTI LEGGERE ANCHE...