La Val di Sole è montagna allo stato puro; lo scenario è unico: i picchi maestosi dell’Adamello, della Presanella e dell’Ortles-Cevedale, ghiacciai, foreste, torrenti, malghe e antichi masi. Gran parte del territorio è tutelato dal Parco Naturale Adamello Brenta e dal Parco dello Stelvio.
Disponibile in Formula Tutto Bus
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman verso la Val di Sole. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Escursione in Val di Non, famosa per la sua produzione di mele d’alta quota. Visita al Mondo Melinda per conoscere i segreti della mela dal gusto inconfondibile, qui puoi soddisfare ogni curiosità riguardante le mele, i metodi di coltivazione e le fasi di lavorazione nelle cooperative. Piccolo assaggio. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato al mondo dell’oro vero: il miele. Sarà entusiasmante visitare un’azienda di apicoltura con una presentazione iniziale dell’azienda, cenno sulla vita e sull’importanza delle api, la lavorazione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione giornaliera a Trento. Incontro con la guida per la visita della città del Concilio. La visita partirà dal maestoso Castello del Buonconsiglio. Il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino Alto Adige. Dal secolo XIII fino alla fine del XVIII residenza dei principi vescovi di Trento. All’estremità meridionale del complesso si trova Torre Aquila, che conserva all’interno il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più affascinanti cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiamo con la visita del Museo Diocesano di Trento. Venne fondato nel 1903 allo scopo di salvaguardare il patrimonio artistico della diocesi e con l’intento di farne strumento didattico per la scuola d’arte e di archeologia cristiana del Seminario Teologico. Partenza alla scoperta di una piccola cantina in Piana Rotaliana per degustare il famoso Teroldego e assaporare la metodologia di questo vino. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita al caseificio dove viene prodotto il formaggio per eccellenza della Val di Sole: il casolet, tipico formaggio di montagna a pasta molle e cruda ottenuto da latte intero, il Casolét della Val di Sole è Presidio Slow Food. Nel pomeriggio rientro in hotel e tempo libero. Cena tipica in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza con il bus per raggiungere la stazione ferroviaria di Malè dove parte il “Trenino della Val di Non” o Dolomiti Express. Visiteremo quindi 2 dei migliori castelli di questa valle. Il Castel Valer un castello medioevale che si trova a Tassullo. Durante la visita guidata vengono mostrati i seguenti spazi: cortili interni, cantine, giardini, la cappella di San Valerio affrescata da Giovanni e Battista Baschenis, le stanze Madruzziane, gli studi, la cucina gotica, il loggiato e il salone degli stemmi. Pranzo libero. Ripartenza con il trenino verso il Castel Thun: monumentale fabbricato di origine medievale, fra i meglio conservati del Trentino e da sempre destinato a sede principale della potente famiglia dei Conti Thun. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio partenza per la Val di Rabbi vicina della Val di Sole, per immergerci in natura e percorrere un itinerario a tappe dedicato alla cura fisica e al relax al contatto con elementi naturali, da effettuare a piedi nudi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Mattinata dedicata al cooking class. Cucineremo assieme allo chef una pietanza tipica della Valle di Sole, con ingredienti a km 0, per poi poterla assaggiare tutti insieme Pranzo libero. Nel pomeriggio ci sposteremo in un’azienda vicino a noi e ci tufferemo a ritroso nel mondo agricolo e in particolare a scoprire le piante officinali. In mezzo ad un intero campo scopriremo: i fiori di calendula, fiordaliso, malva, salvia e tanto altro. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Verona e rientro alle località di partenza.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!