Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Al mattino partenza dalla località prescelta (elenco delle località e degli orari di partenza alle pagg. 12 - 17) in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso la Slovenia. Arrivo a Lubiana, tempo a disposizione per il pranzo libero ed una passeggiata nel centro città di impronta barocca-mitteleuropea. Nel pomeriggio si raggiunge l’Ungheria costeggiando il lato meridionale del Lago Balaton. In serata arrivo a Budapest, splendida capitale dell’Ungheria sulle rive del Danubio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Formula VOLO+BUS: ITALIA - BUDAPEST Partenza individuale con volo di linea per Budapest. Trasferimento libero (o prenotabile in supplemento) in hotel e sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento. Formula SOLO TOUR: BUDAPEST Arrivo in hotel a Budapest. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la Romania. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio arrivo ad Oradea, città di chiara impronta austroungarica, dove si visiteranno la bella Chiesa con la Luna in stile barocco, l’elegante complesso liberty dell’Aquila Nera, un tempo prestigiosa galleria commerciale ed il Palazzo del Comune. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la Bucovina, regione nord-orientale della Romania il cui nome significa letteralmente "Territorio coperto da foreste di faggio". Lungo il percorso visita di Cluj-Napoca, una delle più importanti e dinamiche città della Romania, con un centro storico caratterizzato da un autentico mélange di stili architettonici, dal barocco, al gotico, al rinascimentale. Si visiteranno l’imponente Chiesa di San Michele (XIV sec.), l’antica Chiesa della Misericordia, la Cattedrale ortodossa in stile bizantino, Palazzo Banffy, la Strada degli Specchi, il Teatro Nazionale e le vestigia dell’antica cinta muraria di difesa. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Vatra Dornei attraverso il Passo Tihuta, dove sono state girate alcune scene del film “Il Conte Dracula”. In serata arrivo a Vatra Dornei. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita dei Monasteri della Bucovina, incommensurabile patrimonio di arte e spiritualità, con chiese completamente affrescate non solo all’interno ma anche all’esterno. Si inizierà con il Monastero Moldovita, edificato nel XV sec. dal principe Petru Rares e noto per la dominanza cromatica del rosso-carminio, a seguito di un incendio che trasformò in rosso l’originale colore giallo. Proseguimento con la visita del grande Monastero Sucevita che, con le sue possenti mura di difesa e le alte torri, ha quasi l’aspetto di una fortezza medievale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta presso il centro della Ceramica Nera. A seguire visita del Monastero Voronet, considerato la “Cappella Sistina d’Oriente”: fondato nel 1488 da re Stefano il Grande, presenta la dominanza dell’azzurro nella cromatica degli affreschi (giustamente ribattezzato “Azzurro di Voronet”). All’arrivo a Gura Humorului sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per il Maramures, spettacolare regione montana, nota per le sue antiche tradizioni e la magistrale lavorazione del legno, riscontrabile già nella struttura di tutte le abitazioni: un vero ritorno al passato, una terra dove il tempo sembra essersi fermato. Nella tarda mattinata arrivo a Ieud, villaggio che custodisce la più antica chiesa in legno del Maramures (1364). Pranzo in casa privata di contadini con prodotti tipici della cucina tradizionale romena. Inizio della visita ai capolavori della regione: la Chiesa di Bogdan Voda (XV sec.) con pregevoli affreschi e il complesso delle Chiese in legno di Barsana, vero e proprio museo all’aria aperta. Lungo l’itinerario si potranno ammirare i famosi portali in legno delle case contadine, scolpiti con l’inserimento di antichi simboli. Proseguimento per Sapanta, villaggio rinomato per la lavorazione artigianale dei tappeti di lana con colori naturali e per il singolare Cimitero Allegro (visita), con coloratissime croci tombali in legno istoriate da simboli ed epitaffi comici mediante i quali ciascun defunto racconta se stesso. Il Cimitero Allegro di Sapanta è annoverato dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’Umanità. In serata sistemazione in hotel a Sighetu Marmatiei, città capoluogo della regione di Maramures. Cena e pernottamento
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione dell’Ungheria. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Budapest nel tardo pomeriggio. Possibilità di partecipare ad una crociera in battello sul Danubio (facoltativa ed in supplemento).Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con sosta a Lubiana, incantevole capitale della Slovenia. Tempo a disposizione per il pranzo libero ed una passeggiata nel centro città. Proseguimento per Trieste e Verona. In serata rientro alla località di partenza. Formula VOLO+BUS: BUDAPEST - ITALIA Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (o prenotabile in supplemento). Volo di linea per l’Italia e rientro all’aeroporto di partenza. Formula SOLO TOUR: BUDAPEST Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
BUDAPEST Danubius Flamenco ****
ORADEA Forum Continental ****
VATRA DORNEI Dorna ****
GURA HUMORULUI Best Western ****
SIGHETU MARMATIEI Gradina Morii ***