Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Gran Tour del Friuli Venezia Giulia: Trieste, Aquileia, Grado, Gorizia, Udine

Trieste, Gorizia, Udine e Palmanova

Il Friuli Venezia Giulia è da sempre terra di confine, contesa e allo stesso tempo punto d’incontro di culture diverse (italiana, germanica e slava) che si esprimono in una sorta di caleidoscopio di tradizioni, lingue e confessioni. Il territorio della regione è un mosaico di paesaggi naturali che vanno dalle Alpi e dalle Dolomiti al Mare Adriatico, di fiumi che hanno fatto la Storia d’Italia come l’Isonzo, il Piave ed il Tagliamento, di colline coperte di splendidi vigneti, di borghi ed eleganti città ricche di una storia millenaria. A tutto questo si unisce il piacere della buona tavola e del buon bere, poiché vanta prodotti unici al mondo e vini di pregio.

5

giorni

12

città

6

siti unesco

Città

Città

Arte e cultura

Arte e cultura

Novità 2021

Novità 2021

Formule di viaggio

Puoi personalizzare il tuo viaggio scegliendo alcune attività giornaliere e il mezzo di trasporto per raggiungere la prima tappa del tour del Friuli Venezia Giulia.


Prossime partenze

Prossime partenze

= PARTENZE GARANTITE

SCOPRI IL VIAGGIO

Scopri il viaggio

VERONA - AQUILEIA - GRADO - TRIESTE

1° Giorno

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore ed inizio del viaggio in pullman Gran Turismo in direzione di Venezia e del Friuli Venezia Giulia. In tarda mattinata arrivo ad Aquileia, fondata dai Romani nel 181 a.C. come avamposto dell’Impero verso il Nord e l’Oriente. Ben presto la città divenne importante crocevia di genti e merci e dopo il 330 d.C. divenne un importante centro di diffusione del Cristianesimo. La città conserva numerosi resti di epoca romana come il Foro e la Via Sacra ma il fulcro è rappresentato dalla Basilica Patriarcale. Qui si trova un mosaico pavimentale che con i suoi 750 mq è il più vasto del mondo occidentale cristiano. I milioni di tessere colorate in pietra e in pasta di vetro prendono spunto dalle Sacre Scritture. Aquileia è inserita dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Proseguimento per Grado, antico borgo di pescatori e oggi località turistica internazionale, disteso su un’isola tra il mare e la laguna. Passeggiata nel centro storico che mantiene la caratteristica impronta veneziana con canali, calli e campielli. Dopo la caduta di Aquileia a causa delle invasioni di Unni e Longobardi, Grado assunse le funzioni dell’antica città abbandonata. Visita della Basilica di S. Eufemia del VI secolo, del Battistero paleocristiano e di Santa Maria delle Grazie. In serata arrivo a Trieste, capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

SOLO TOUR: TRIESTE
Arrivo individuale in hotel a Trieste. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

Gran Tour del Friuli Venezia Giulia: Trieste, Aquileia, Grado, Gorizia, Udine

TRIESTE

2° Giorno

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Trieste, da sempre punto d’incontro fondamentale fra Oriente ed Occidente, fra culture, lingue, religioni e tradizioni diverse. Visita del centro storico raccolto intorno alla Piazza Unità d’Italia con il Palazzo del Comune, il Ghetto ebraico, il Borgo Teresiano, le Rive, il Porto Nuovo ed il Porto Vecchio. Salita al Colle di San Giusto e visita degli esterni del castello e della Basilica. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Castello di Miramare e del parco che lo circonda. Fu dimora di Massimiliano d’Asburgo, Imperatore del Messico. Il piano terra ospita gli appartamenti privati di Massimiliano e sua consorte Carlotta. Il primo piano è quello di rappresentanza, riservato agli ospiti, è ricco di sontuosi ornamenti e tappezzerie con i simboli imperiali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Gran Tour del Friuli Venezia Giulia: Trieste, Aquileia, Grado, Gorizia, Udine

TRIESTE - REDIPUGLIA - GORIZIA - CIVIDALE DEL FRIULI - COLLIO - UDINE

3° Giorno

Prima colazione in hotel e partenza per Redipuglia. Visita del Sacrario Militare, il più grande d’Italia. Sorge sul versante occidentale del Monte Sei Busi aspramente conteso durante il primo conflitto mondiale. La monumentale scala sulla quale sono allineate urne di oltre centomila caduti e che ha alla base quella monolitica del Duca d’Aosta, comandante della Terza Armata, dà immagine dello schieramento sul campo di una Grande Unità con alla testa il suo Comandante. Proseguimento per Gorizia, sul fiume Isonzo, circondata dai monti teatro di cruenti scontri durante la prima guerra mondiale. Al termine della seconda Guerra Mondiale la città è stata divisa fra Italia e Slovenia. La parte slovena ha assunto il nome di Nova Gorica. Visita guidata del Castello Medievale che offre una vista panoramica incantevole del Collio e di Nuova Gorica. Visita del Duomo e della splendida chiesa Barocca di San Ignazio. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Cividale del Friuli capitale del primo ducato longobardo in Italia inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2011. Visita del Tempietto Longobardo e del Museo Cristiano nel Duomo con la famosa Ara di Rachtis ed il Battistero di Callisto. Visita panoramica dal Ponte del Diavolo sul fiume Natisone. La giornata si conclude con visita e degustazione presso una cantina nella rinomata zona vinicola del Collio Friulano. In serata arrivo a Udine. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Gran Tour del Friuli Venezia Giulia: Trieste, Aquileia, Grado, Gorizia, Udine

UDINE - VENZONE - SAN DANIELE - UDINE

4° Giorno

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Udine, capoluogo del Friuli Venezia Giulia e città natale di Giovanbattista Tiepolo maestro del ‘700 veneziano. Visita a piedi del centro storico con ingresso al Palazzo del Patriarcato con i grandi saloni affrescati da Tiepolo, . Passeggiata attraverso Piazza Libertà , la più bella piazza veneta di terraferma, Via Mercato-vecchio e Piazza Matteotti. L’antica piazza delle erbe di Udine. Sul colle del castello visita della più antica chiesa cittadina, Santa Maria in Castello e degli esterni del castello. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Venzone, colpito dal grande terremoto del 1976, completamente ricostruito ed eletto tra i Borghi più belli d’Italia. Il suo centro storico è raccolto all’interno di una doppia cinta muraria medievale. Visita di Piazza Mu nicipio con il Palazzo Comunale costruito nel 1490 in stile veneto e del Duomo di Sant’Andrea in stile romanico. Possibile visita in autonomia della Cripta di San Michele, dove sono conservate delle mummie appartenenti al XIV al XIX secolo, risultato di un particolare fenomeno naturale di conservazione. Proseguimento per San Daniele del Friuli, degustazione del celebre prosciutto crudo friulano, prodotto italiano d’eccellenza, frutto di una sapiente e antica lavorazione. Rientro a Udine, percorrendo la strada del dei castelli e del prosciutto. Cena e pernottamento.

Gran Tour del Friuli Venezia Giulia: Trieste, Aquileia, Grado, Gorizia, Udine

UDINE - PALMANOVA - VERONA

5° Giorno

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Udine, capoluogo del Friuli Venezia Giulia e patria di Giovanbattista Tiepolo. Visita a piedi del centro storico con ingresso al Palazzo del Patriarcato con grandi saloni affrescati da Tiepolo, maestro del ‘700 veneziano. Passeggiata attraverso Piazza Libertà, la più bella piazza veneta di terraferma, Via Mercatovecchio e Piazza Matteotti, l’antica piazza delle erbe di Udine. Sul colle del castello visita della più antica chiesa cittadina, Santa Maria in Castello e degli esterni del castello. Pranzo libero. Proseguimento per Palmanova, città fortezza di origine veneziana racchiusa in una cerchia di mura, bastioni e fossati a forma di stella a nove punte. Partenza per il viaggio di ritorno. In serata rientro alla località di partenza.

SOLO TOUR: UDINE
Prima colazione in hotel. Proseguimento delle visite previste. Fine dei servizi.

Gran Tour del Friuli Venezia Giulia: Trieste, Aquileia, Grado, Gorizia, Udine

Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.

Tour di 5 Giorni

È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!

Per il Tour del Friuli Venezia Giulia consigliamo di fare una lista di tutte le cose che volete portare con voi almeno due settimane prima, in modo tale da non rischiare di dimenticare qualcosa. Cercate di portare pochi capi d'abbigliamento, facilmente abbinabili tra loro, comodi e sfruttabili in più occasioni; un beautycase con tutti i prodotti per l'igiene personale a cui siete abituati; calzature comode; accessori indispensabili come cappello e occhiali da sole; piccolo kit di pronto soccorso da viaggio, con tutti i medicinali che dovete assumere quotidianamente e quelli base (anti-infiammatori, analgesici, antidiarroici, paracetamolo).

Carta d’identità valida per l’espatrio oppure di passaporto in corso di validità.

SOLO TOUR: 
  • Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 4° giorno
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visita e degustazione di una cantina in Collio
  • Visita e degustazione di prosciutto presso azienda agricola a San Daniele del Friuli
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore/ Guida locale per tutta la durata del viaggio

TUTTOBUS: 
  • Viaggio A/R in pullman G.T.
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visita e degustazione di una cantina in Collio
  • Visita e degustazione di prosciutto presso azienda agricola a San Daniele del Friuli
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore/ Guida locale per tutta la durata del viaggio
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Pasti non indicati in programm
  • Bevande ai pasti
  • Extra in genere e tutto quanto non indicato alla voce “Le quote comprendono”
  • Aquileia: Basilica Patriarcale (basilica con cripta affreschi)
  • Grado: Basilica S. Eufemia • Battistero • Basilica Santa Maria delle Grazie
  • Duino: Castello
  • Trieste: Basilica Colle San Giusto • Castello Miramare
  • Gorizia: Castello Medievale
  • Caporetto: Museo della Grande Guerra
  • Cividale del Friuli: Tempietto, Museo cristiano e Museo Archeologico
  • Rosazzo: Abbazia
  • Udine: Museo Diocesano € 44.
Gli hotel selezionati per il Tour del Friuli Venezia Giulia sono:

  • TRIESTE BW San Giusto *** Sup.
  • KRANJSKA GORA BW Kranjska Gora ****
  • UDINE BW Continental ****
  • Aquileia: Basilica Patriarcale
  • Cividale del Friuli: Tempietto Longobardo • Duomo di Santa Maria Assunta • Museo Archeologico
  • Palmanova: Fortezza.
Attraverso il booking online è possibile procedere immediatamente all'acquisto del viaggio effettuando il pagamento tramite PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario. In alternativa è possibile fissare un'opzione, della dura di 48 ore, confermabile attraverso il nostro booking telefonico e/o presso la tua agenzia viaggi di fiducia.
I nostri pullman sono esclusivamente di tipo Gran Turismo, sempre muniti di aria condizionata, sedili reclinabili, frigo-bar, radio e video. Gli autisti di comprovata esperienza e affidabilità, ottimi conoscitori degli itinerari, garantiscono un viaggio sicuro e in grande relax. Nei periodi di alta stagione Caldana Europe Travel, pur disponendo di un parco automezzi di proprietà, potrà avvalersi di automezzi di altre aziende, accuratamente selezionate.
I posti pullman assegnati ed indicati sul foglio notizie sono disponibili dalle città di partenza dei tour (Milano, Verona, Bologna o Genova) e rimangono fissi per tutta la durata del viaggio. Nel caso vogliate prenotare posti garantiti in prima fila il supplemento ammonta a Euro 20 per persona. I servizi navetta prevedono invece posti liberi.
Al rientro dei tour il punto di incontro con gli pullman che operano i servizi navetta viene definito dalla direzione di Caldana Europe Travel sulla base di valutazioni tecniche che tengono conto delle condizioni del traffico e della situazione meteorologica.

In caso di tour con numero di partecipanti inferiore al minimo stabilito (vedi quote di partecipazione) e in ogni caso superiore a 14, Caldana Europe Travel potrebbe effettuare il tour con minibus. La Formula Minibus prevede l'effettuazione del tour con minibus Gran Turismo, senza accompagnatore a bordo dall'Italia. L'incontro con l'accompagnatore/assistente locale avverrà la sera dell'arrivo nella prima città di destinazione del viaggio.
Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 località del nord e del centro sud Italia, vi permette di raggiungere la città di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), in alternativa all'arrivo in autonomia. Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che prevede fermate lungo il percorso per la salita di altri clienti, secondo le prenotazioni ricevute.
A bordo della navetta l'assegnazione dei posti è libera. È possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Il servizio navetta prevede talvolta il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.
Per chi prenota solamente il tour e per chi sceglie come mezzo di trasporto l'aereo, è possibile riservare un transfer da e per l'aeroporto o la stazione ferroviaria pagando un supplemento.
  • Premio Fedeltà
    Prenotando un viaggio pubblicato sul nostro catalogo, riceverai automaticamente un PREMIO FEDELTÀ pari a:
    - Euro 40 per viaggi fino a 6 giorni
    - Euro 60 per viaggi oltre 7 giorni
    L'importo del premio fedeltà è da utilizzare per la prenotazione di un secondo viaggio, in partenza entro e non oltre un anno dalla data di partenza del primo.
    (Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.)
  • Viaggio con famiglia
    * 2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni n.c. - riduzione del 50% sulla quota del bambino.
    * 2 adulti + 2 bambini fino a 12 anni n.c. - 3 quote di partecipazione, una in omaggio.
    * 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni n.c. - riduzione del 30% sulla quota del bambino.
    * 2 adulti + 1 ragazzo da 12 a 16 anni n.c. - riduzione del 20% sulla quota del ragazzo.
    È richiesta copia del documento d'identità.
  • Viaggio con amici
    Per un gruppo di minimo 6 persone che prenotano contemporaneamente lo stesso viaggio riduzione del 50% sui diritti di apertura pratica.
  • Viaggio da solo
    Per chi viaggia da solo è previsto uno sconto di Euro 60,00. Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili ai viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.
  • Compleanno
    Se il giorno del tuo compleanno ricorre durante il tour, abbuono totale dei diritti di apertura pratica.È richiesta copia del documento d'identità.
  • Viaggi di nozze e anniversari
    Per coppie di sposi uniti in matrimonio nel periodo di validità del presente catalogo e per chi festeggia le Nozze d'Argento e le Nozze d'Oro abbuono dei diritti di apertura pratica e sconto di Euro 60 a coppia.
    È richiesta copia del certificato di matrimonio.
Caldana Europe Travel Srl in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha stipulato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di iscrizione. Al momento della prenotazione è possibile, su specifica richiesta, sottoscrivere la garanzia "Annullamento Viaggio", che rimborsa le penali trattenute per regolamento dal Tour Operator, per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato. Capitale assicurato per persona: fino al costo totale del viaggio. Il costo della polizza viene calcolato in percentuale: Da Maggio a Settembre 6% (sul totale pratica) e da Ottobre ad Aprile 7.5% (sul totale pratica). Caldana Europe Travel Srl crede nella tutela del proprio viaggiatore e oltre alle assicurazioni mediche ed annullamento, nel rispetto delle leggi italiane, assicura i propri clienti anche per il Fondo di Garanzia (Filodiretto Protection).

TI CONSIGLIAMO ANCHE...

Tour Matera e Alberobello e le Città Bianche della Valle d'Itria

Tour Matera e Alberobello e le Città Bianche della Valle d'Itria

Matera, Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Ostuni e Polignano a Mare

scopri questo viaggio