Un viaggio tra luci scintillanti e tradizioni secolari nella magica Provenza, terra che d’inverno si veste di festa. Da Aix-en-Provence, elegante città dal cuore romano, al fascino papale di Avignone, dove i mercatini illuminano il centro storico, fino ad Arles, con i suoi monumenti antichi Patrimonio UNESCO, ogni tappa regala atmosfere uniche. A Marsiglia, il Vieux-Port si trasforma in un villaggio natalizio profumato di sapone e spezie, mentre ad Aubagne si riscopre l’arte dei celebri santons, statuine che animano i presepi provenzali. Un itinerario che unisce cultura, arte e magia natalizia nel cuore della Francia meridionale.
GENOVA - LINEA VENTIMIGLIA
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Genova. Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman Gran Turismo verso Ventimiglia e la Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo ad Aix en Provence, cittadina raffinata ed elegante, l’antica “Aquae Sextiae” di origine romana e primo insediamento romano in Gallia. Tempo a disposizione per una passeggiata tra i Mercatini di Natale allestiti sul Cours Mirabeau, lungo viale alberato, illuminato a festa per l’occasione. Oltre al tradizionale Mercatino di Natale, ricco di bancarelle e chalet di legno dove è possibile acquistare prodotti tipici provenzali, ma anche apprezzare le molte opere d’arte esposte dagli artisti, e la Fiera dei Santons, statuine del presepe, originarie di Aubagne, usate per raccontare la storia della Natività. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Avignone, antica sede papale (1309-1417), racchiusa da mura trecentesche. Il suo gioiello è l’imponente Palazzo dei Papi, palazzo-fortezza in stile gotico dove vissero ben nove Papi dopo che Papa Clemente V, francese di nascita, vi trasferì la corte pontificia nel 1309. Visita con guida degli interni del Palazzo e del centro città attorno alla Tour de l’Horloge e dei resti del celeberrimo Pont Saint Bénézet sul Rodano. Tempo a disposizione per ammirare le bancarelle dei Mercatini di Natale allestiti in centro storico. Pranzo libero. Partenza in direzione di Arles, famosa per la ricchezza del suo patrimonio antico e per i monumenti iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. L’Anfiteatro ed il Teatro romano sono ancor oggi perfettamente conservati e la Cattedrale romanica di Saint Trophime è tra le più celebri di Francia. Passeggiata nel centro storico con l’accompagnatore e tempo a disposizione per visitare i Mercatini di Natale. Tra le tipiche bancarelle si trovano tutti i tipi di prodotti tradizionali, dai tessuti provenzali ai gioielli artigianali, dalle decorazioni per le feste agli oggetti regalo unici, senza dimenticare le prelibatezze alimentari della tradizione locale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Marsiglia, la più importante città del sud della Francia, importante porto e capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Incontro con la guida e visita della città. Si ammireranno il Vecchio Porto, la Città Vecchia, il Quartiere del “Panier”. Salita in trenino alla chiesa bizantina di Nôtre Dame de la Garde da cui si gode uno spettacolare panorama su tutta la città. Tempo a disposizione per una passeggiata tra i Mercatini di Natale. Lungo il Vieux-Port sono allestite circa 80 bancarelle in legnodove artigiani e i venditori del mercato espongono una vasta gamma di articoli, tra cui il rinomato sapone di Marsiglia, prodotti artigianali regionali, idee regalo in vetro e ceramica, gioielli, giocattoli, candele e decorazioni natalizie. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Aubagne, cittadina alle spalle di Marsiglia, considerata la capitale dei Santons de Provence, le tradizionali statuine di argilla, colorate, che vengono utilizzate nei presepi. Durante il periodo natalizio, il centro di Aubagne è animato da fiere e mercatini di statuine dei presepi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Nizza, splendida cittadina della Costa Azzurra, dove è ben visibile l'influenza della cultura italiana sull'architettura, sulla cucina e sul dialetto locale. Da non perdere una visita dei vecchi quartieri alle spalle di Place Massena e una passeggiata lungo la Promenade des Anglais, il lungomare con affaccio sulla Baie des Anges. Pranzo libero e tempo a disposizione per passeggiare tra i Mercatini Natalizi nella centralissima Place Massena. Nel pomeriggio proseguimento per l’Italia. In serata rientro alla località di partenza.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
TUTTOBUS:
I Paesaggi della Provenza e Camargue che ispirarono Vincent Van Gogh
scopri questo viaggioI Paesaggi della Provenza che ispirarono Vincent Van Gogh
scopri questo viaggio