Visita Cascata delle Marmore

Visita Cascata delle Marmore e il suo magnifico spettacolo con i viaggi organizzati di Caldana Europe Travel. Scopri le date di partenza e prenota il tuo tour!

Sempre...

  Scegli le date

Maggio

Ponte del 2 Giugno

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Tutti...

Arte e cultura

Città

Eventi speciali

I Luoghi dello Spirito

Mercatini di Natale

Natura

Novità 2024

Scoperta

Soggiorno con Escursioni

Storia

Tour escorted

Tratti di Passeggiata

Ordina per:
1 tour trovati

Umbria Medievale

da € 589
Perugia - Assisi - Spello - Spoleto - Cascata delle Marmore - Gubbio
PROSSIME PARTENZE: 6 giu13 giu20 giu27 giu4 lug11 lug18 lug25 lug1 ago8 ago15 ago29 ago5 set12 set ... +7
4
giorni
5
città
2
siti unesco
Natura
Natura
Storia
Storia
Arte e cultura
Arte e cultura


Visita Cascata delle Marmore


Lo spettacolo delle Cascate delle Marmore, una delle più alte in Europa con i suoi 165 metri di dislivello, rappresenta un esempio di perfetta interazione tra l'uomo e la natura.

All'interno del bellissimo Parco Naturale delle Marmore, deve il suo nome alla forte presenza di sali di carbonato di calcio che sedimentandosi sulle rocce della montagna creano riflessi simili a quelli dei cristalli marmorei. 
Ma fu l'uomo a creare la cascata, e più precisamente Manio Curio Dentato che in epoca romana nel 271 a.C. ordinò la realizzazione di un canale per il deflusso delle acque del Velino verso il Nera, in modo che si evitasse la creazione di aree paludose che avrebbero danneggiato gli abitanti della zona.
 
Tappa fondamentale di un viaggio in Umbria, la cascata è formata da tre salti distinti, che raggiungono il massimo della loro spettacolarità quando il flusso dell'acqua è maggiore. Intorno, sono presenti vari punti di vista dove ci si può soffermare per ammirare il panorama da varie angolazioni, collegati fra loro da un bel percorso panoramico che facilita la visita.
 
Il punto più bello durante la visita delle Cascate delle Marmore, è probabilmente il cosiddetto Balcone degli Innamorati, che permette una visione che si estende ben oltre il paesaggio circostante e permette di vedere La Specola, il bel loggiato realizzato per volere di Papa Pio VI nel 1781.