Diari di viaggio

Diario di Viaggio - Gran Tour Puglia e Matera

Gran tour della Puglia e Matera 28/10 - 02/11 

Giorno 1: 
Inizia puntualissimo il nostro viaggio verso la Puglia, splendida terra antica tra campagna e mare, muri bianchi, olivi secolari e fichi d'india. In serata arriviamo a Bari, in un bellissimo hotel per cena e pernottamento.

Giorno 2:
Raggiungiamo Trani e visitiamo con la guida locale il centro e la bellissima cattedrale medievale. Proseguiamo poi con la visita del misterioso Castel del Monte, fatto costruire su di un promontorio roccioso da Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia. In serata raggiungiamo la Tenuta Monacelle a Selva di Fasano, luogo bellissimo e suggestivo, incastonato tra gli ulivi, con trulli e masserie, dove sostiamo per una gustosissima cena e pernottamento.



Giorno 3:
Al mattino partiamo per Alberobello, il luogo più caratteristico della Puglia. Passeggiamo tra i bianchissimi vicoli del centro e visitiamo il Trullo Sovrano che ospita un museo con manufatti e arredi originali. Dopo il pranzo libero raggiungiamo una tenuta di meravigliosi ulivi monumentali, uno di questi ha più di 2000 anni, dove visitiamo un antichissimo frantoio ipogeo e degustiamo diversi oli di loro produzione. Proseguiamo poi per Ostuni, la meravigliosa "città bianca" e passeggiamo tra i vicoletti del suo centro storico. In serata raggiungiamo Lecce per cena e pernottamento.



Giorno 4:
Al mattino visitiamo con la guida il bellissimo centro storico stile barocco di Lecce., la Cattedrale, la Basilica di Santa Croce, la colonna di Sant'Oronzo e l'anfiteatro romano. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Otranto, grazioso borgo bizantino, sviluppatosi attorno al castello e alla bella Cattedrale che visitiamo con la guida. In serata rientriamo a Lecce.



Giorno 5:
Raggiungiamo Matera in Basilicata, una delle città più antiche del mondo, unica del suo genere...luogo dal fascino impareggiabile. Matera è situata su un affioramento roccioso ed è famosa per i suoi "sassi", un complesso di case grotta scavate nella montagna. Visitiamo con la guida locale il centro storico, la casa grotta museo con mobili e utensili dell'epoca e una chiesa rupestre con affreschi del XIII secolo. Dopo il pranzo libero, tempo a disposizione per acquisti vari e nel pomeriggio ripartiamo per Bari dove la guida ci porta alla scoperta di questa bella città bizantina...i tipici vicoletti del centro storico, la Basilica di San Nicola e lo splendido lungomare tutto illuminato. Rientriamo poi in hotel per cena e pernottamento.



Giorno 6:
Partiamo per il viaggio di rientro.

Anche questo tour è stato bellissimo e interessante.

Tutto perfetto! L'accompagnatrice Tiziana, preparata, simpatica e sempre disponibile, le guide locali bravissime, l'autista Antonio eccellente con la sua guida prudente e sicura.

Come sempre ritorniamo soddisfatti e pieni di meraviglia.
Complimenti a Caldana Europe Travel.
Gloria e Alberto

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Nel Paese del Sole: Napoli, Pompei, Amalfi e Caserta

Nel Paese del Sole: Napoli, Pompei, Amalfi e Caserta

Un tour unico nel cuore della Campania tra cultura, natura e storia

SCOPRI TUTTI I TOUR