Diari di viaggio

Diario di viaggio nel Paese del Sole - Agosto 2022

Tour Nel Paese del Sole: Napoli, Pompei, Capri, Costiera Amalfitana e Reggia di Caserta dal 09/08/2022 al 14/08/2022
E' stato un bel tour: tutto ben organizzato in termini di tempi e luoghi da visitare; accompagnatore e guide locali preparate; simpatica comitiva.

1°giorno:
Partenza da Parma con navetta, l'incontro con l'accompagnatore avviene in un autogrill nei pressi di Modena; proseguiamo poi fino a Firenze dove salgono le ultime persone del Tour. Il viaggio, sebbene ancora lungo, prosegue tranquillamente con le interessanti spiegazioni dell'accompagnatore. Dopo varie soste lungo il tragitto e il pranzo libero, nel tardo pomeriggio arriviamo, all'Hotel San Mauro di Casalnuovo, albergo a 4 stelle con piscina e centro congressi, distante 5 km dall'areoporto Capodichino di Napoli. Dopo esserci sistemati e riposati ci aspetta un Buffet di benvenuto con deliziosi antipasti tipici locali e un'ottima cena.

2°giorno:
Dopo la colazione partiamo alla volta della Reggia di Caserta, progettata dall'architetto Luigi Vanvitelli per volere del re Carlo III di Borbone che voleva realizzare una residenza reale sul modello della Reggia di Versailles e del Palazzo Reale di Madrid. Terminata la visita abbiamo un po' di tempo a disposizione per una passeggiata presso il parco reale, arricchito da fontane, cascatelle, statue e piante autoctone ed esotiche. Al termine risaliamo in pullman per pranzare a Napoli e gustare un'ottima pizza napoletana. Proseguiamo poi alla volta del centro della città dove incontriamo Alessandro, la guida locale, che ci porta alla scoperta di Spaccanapoli, uno dei tre decumani di epoca romana, che delineano il volto della città. Tra i vari monumenti, palazzi, chiese ammirate, visitiamo il Chiostro delle Clarisse, facente parte della Basilica di Santa Chiara, decorato da splendide maioliche e il Duomo di San Gennaro, protettore della città. Abbiamo un po' di tempo libero per una passeggiata e qualche acquisto a San Gregorio Armeno, stradina del centro storico celebre per le botteghe artigiane di presepi. Al termine rientriamo in Hotel per la cena.






3°giorno:
Dopo la colazione ci dirigiamo al porto di Napoli per imbarcarci su un aliscafo alla volta dell'Isola di Capri. Arrivati al porto di Marina Grande, saliamo sulla funicolare e raggiungiamo la famosa Piazzetta (Piazza Umberto I), luogo di ritrovo del jet set internazionale. Con il nostro accompagnatore visitiamo i Giardini d'Augusto e ammiriamo e fotografiamo lo splendido panorama sui Faraglioni, ne approfittiamo poi girare tra le viuzze e i negozi. Dopo pranzo ci imbarchiamo su un battello, per fare un giro, ammirando l'isola dal mare. Nel tardo pomeriggio rientriamo in Hotel.




4°giorno:
Verso le 8.30 partiamo per raggiungere il porto di Salerno e imbarcarci sul battello per Amalfi, la più antica delle Quattro Repubbliche Marinare. Durante la passeggiata nel centro storico ammiriamo le caratteristiche case bianche, arroccate sulla montagna e i negozietti caratteristici. Una visita alla pasticceria Antonio Pansa, locale del 1830, nella piazza dove si trova il Duomo, per gustare sfogliatelle, mini torte caprese, le code di aragosta con crema chantilly... una vera delizia per il palato. Successivamente visitiamo il Duomo di Sant’Andrea del IX secolo, un complesso architettonico che comprende due basiliche comunicanti, una cripta inferiore, la scala che conduce all'atrio principale, il campanile e il Chiostro del Paradiso. Dopo pranzo raggiungiamo in battello Positano, la più trendy delle città costiere, dove un temporale improvviso ci sorprende, fortunatamente di breve durata e continuiamo a scoprirla percorrendo stradine strette e scoscese, ricche di negozi e caffè. Nel tardo pomeriggio rientriamo a Napoli.



5°giorno:
Al mattino partiamo per Pompei per visitare con Alessandro, la guida, gli scavi archeologici, tra i più famosi al mondo. La città romana fu sepolta da una coltre di cenere e lapilli nel 79 d.C., durante l’eruzione del Vesuvio. I resti includono le Domus, abitazioni dei ricchi patrizi e commercianti, vari edifici pubblici, templi, teatri e terme che testimoniano la vita quotidiana che si è improvvisamente fermata. Dopo pranzo rientriamo a Napoli, per un ulteriore giro della città, ammiriamo il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, il Teatro San Carlo, la Galleria Umberto I, il Palazzo Reale e i caratteristici Quartieri Spagnoli che fiancheggiano via Toledo, una strada parzialmente pedonale ricca di negozi di moda. Avendo un po' di tempo libero ci rechiamo al Gran Caffè Gambrinus, caffetteria storica del XIX secolo, dove assaggiamo alcuni gusti di gelato tra cui quello alla violetta che si racconta essere stato offerto, per la prima volta, all'imperatrice Sissi che ne rimase conquistata. Nel tardo pomeriggio rientriamo in Hotel per l'ultima cena prima della partenza.



6°giorno:
Dopo la colazione, verso le 9.30, ci dirigiamo verso casa facendo tappa nei dintorni di Casoria presso un caseificio per dare la possibilità a chi è interessato di acquistare formaggi e mozzarelle di bufala campane.

Un grazie a tutto lo staff di Caldana e soprattutto a Giorgio (accompagnatore) e Alessandro (autista) che ci hanno accompagnato, con professionalità, per tutto il viaggio.

laria
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp