Diari di viaggio

Umbria Medievale: tra arte e misticismo - diario di viaggio

Abbiamo avuto la fortuna, il privilegio ed anche un po’ di coraggio ad essere il primo gruppo di Caldana Europe Travel ad effettuare questo breve tour di 4 giorni nella splendida regione dell’ Umbria dopo l’obbligata sosta del Lockdown imposta dal Coronavirus.



Merito senza dubbio di Caldana che ha messo subito in campo tutte le sue energie e le sue capacità imprenditoriali offrendo ai suoi clienti numerose possibilità di viaggio soprattutto privilegiando la nostra bella Italia.
Quattro giorni, brevi, ma intensi vissuti, nonostante il caldo torrido, tra le bellezze artistiche e naturali dell’Umbria: da Perugia dove abbiamo scoperto un gioiello della pittura del Perugino incastonato in una stanza del collegio dei Cambi, alla meraviglia degli affreschi di Giotto della Basilica superiore di Assisi dove tutto parla di S. Francesco e S. Chiara, ai gioielli dei Borghi medievali di Spello dove la Cappella Baglioni del Pinturicchio ha offerto uno spettacolo davvero sublime, sino alla splendida Spoleto con la sua Cattedrale di Maria Assunta, alla cittadina di Gubbio tutta raccolta nelle sue vie e nei suoi palazzi ed all’incanto naturale delle Cascate delle Marmore.

Tutto questo però va a merito del nostro simpatico accompagnatore Giovanni che, sempre disponibile, con la sua competenza e bravura ci ha introdotto alla scoperta di questa stupenda regione, e poi alla guida Isabella Bellucci, che riprendendo anche lei per la prima volta la sua attività dopo questa sosta forzata, ci ha accompagnato durante i quattro giorni illustrando con somma competenza e con la grazia che le è propria gli splendori e le bellezze dell’Umbria.
Grazie pure al nostro autista Mauro che con estrema sicurezza ed abilità ci ha condotto per il lungo per il largo. Un gruppo unito e  ben affiatato che ha saputo trovare subito momenti di familiarità e di spensierata allegria come alla cena presso l’agriturismo “Ai Prati” di Bosco, un gruppo  che, grazie a Caldana Tour, ha potuto trascorrere quattro piacevoli e stupendi  giorni.
 
Antonia e GBattista - ALFIANELLO (BS)
 
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Avvento nei borghi del Trentino

Avvento nei borghi del Trentino

Valle del Chiese: Bondone e Cimego