Proposte di viaggio

Cosa vedere in Europa per scoprire le bellezze del Vecchio Continente

Sospesa tra passato e futuro! Ecco cosa vedere in Europa con un tour guidato

Possiamo definirla semplicemente bellissima, la nostra vecchia e cara Europa.

Culla di tradizioni e culture molto diverse tra loro, vanta una storia millenaria densa di avvenimenti storici, economici e artistici che l’hanno profondamente segnata e trasformata, fino a farla diventare il continente che oggi conosciamo e ammiriamo in tutto il suo splendore.

Dall’imponente natura dell’estremo nord, alle capitali maestose e imperiali, fino ai piccoli borghi arroccati e alle splendide spiagge del sud, il Vecchio Continente lascia solo l’imbarazzo della scelta a chi sceglie di fare un viaggio alla scoperta delle sue bellezze.

Ecco qualche spunto su cosa vedere in Europa con un viaggio guidato, capace di conquistare il cuore.

Cosa vedere in Europa: 5 destinazioni per un viaggio carico di emozioni

Lasciarsi incantare dai paesaggi dell’Europa è inevitabile. Meta tra le più gettonata dai turisti di tutto il mondo, custodisce un immenso patrimonio culturale e naturalistico, anche grazie alla sua posizione geografica, che permette di vantare, allo stesso tempo, straordinarie vette innevate e immense distese di sabbia.
Fare una lista dei posti più belli è impossibile, ma abbiamo pensato di proporti 5 luoghi affascinanti, selezionati tra le tantissime meraviglie europee:

1. Capitali dell’Est Europa

Plasmate dalla loro storia travagliata, dolorosa ma affascinante, le capitali dell’Est Europa sono senza dubbio la meta perfetta per chi ama catapultarsi in atmosfere suggestive e d’altri tempi.

Pensiamo, per esempio, a Praga, capitale della Repubblica Ceca che sorge nel cuore dell’Europa e soprannominata la “città magica” perché fondata dalla principessa Libuše, una donna saggia e di grande bellezza a cui venivano attribuiti misteriosi poteri magici. Legata a leggende grandi e piccole, custodisce bellezze come il Ponte Carlo e il Castello ed è una capitale accogliente, tutta da scoprire.

Meravigliosa anche Budapest, capitale dell’Ungheria, mix di cultura magiara, est europea e austroungarica, fisicamente e idealmente divisa in due dal fiume Danubio: Buda è la parte antica e nobile, Pest è invece il cuore moderno e innovativo.

Come perdere poi Vienna? La capitale dell’Austria è monumentale, classica ed legante. Qui puoi ammirare la grandezza degli Asburgo tra palazzi, chiese, castelli da favola e parchi.

Il Viale del Ring abbraccia il centro storico e permette di scoprire anche la Vienna moderna, con il fantasioso quartiere popolare. Da non perdere, ovviamente, il Palazzo del Belvedere e il Castello di Schönbrunn, grandiosa residenza estiva della famiglia imperiale che conta oltre 1400 stanze ed è uno tra gli esempi più stupefacenti del barocco europeo.

2. Provenza e Castelli della Loira

Come non inserire nella lista del “cosa vedere in Europa” la regione francese più romantica e poetica in assoluto? La Provenza è una vera e propria esplosione di colori e profumi, soprattutto nel periodo della fioritura della lavanda.

I campi fioriti color lilla, infatti, sono una delle attrazioni maggiori della zona e si trovano soprattutto nelle aree di Albion e Plateaux di Valensole. Impossibile, poi, non cogliere l’occasione per ammirare lo spettacolo dell’Abbazia di Sénanque che, immersa tra i campi di lavanda, rappresenta una delle immagini più iconografiche della Provenza.

Tra le città, citiamo senza dubbio l’antica capitale della regione, Aix en Provence, che ha dato i natali a Cèzanne, pittore impressionista che ha ritratto i suoi paesaggi in moltissime opere. Splendida anche Avignone, la “città dei Papi”, dall’atmosfera medievale e ricca di architettura romanico-provenzale.

Restiamo in Francia, ma ci catapultiamo nel Rinascimento francese per andare alla scoperta dei castelli della Loira più belli: lungo questa splendida valle, Patrimonio Culturale Vivente dell’UNESCO, si trovano, infatti, oltre 300 castelli che incantano per la magnificenza della loro architettura e del loro stile, per gli spettacolari giardini che li circondano e per la ricchezza dei decori e degli arredamenti interni.

Il Castello di Chambord è il più grande ed è l'esempio architettonico più stupefacente del Rinascimento francese, mentre il più romantico è, secondo noi, il Castello di Chenonceau, conosciuto come il “castello delle dame”.

3. Baviera in Germania

Ci spostiamo di nuovo nel cuore dell’Europa per scoprire l’enigmatica Germania e, in particolare, la regione della Baviera, una terra nella quale convivono armoniosamente tradizioni folkloristiche e modernità. La capitale è Monaco di Baviera, che incanta grazie alle sue inestimabili collezioni d'arte tra gallerie e castelli, ma anche per le numerose e storiche birrerie, una tradizione che non ha eguali nel resto del mondo.

Suggestiva anche Norimberga, cittadina famosa per i mercatini di Natale, i più grandi della Germania, ma anche per le imponenti mura di cinta che la circondano del XIV secolo e la Chiesa di Nostra Signora.

Come non inserire nel “cosa vedere in Europa” anche i Castelli della Baviera? Tra i più belli il Castello di Linderhof, il più piccolo dei palazzi fatti costruire da Re Ludwig II e il Castello di Neuschwanstein, che sorge tra le Alpi Bavaresi e custodisce affreschi che celebrano le saghe cavalleresche.

4. Andalusia

Terra estrema, calda e passionale della penisola iberica, l’Andalusia è stata definita da molti “il ponte tra due continenti”, ovvero l’Europa e l’Africa, essendo anche il punto d’incontro tra due mari, l’Oceano Atlantico e il Mediterraneo.

Patria delle case bianche, dei fiori colorati, degli agrumi e del flamenco, custodisce città e paesini meravigliosi. Siviglia, ad esempio, è esotica e allegra, e la sua Plaza de Espana è uno degli spazi architettonici più spettacolari della città.

Meravigliosa Granada, città vivace e dalla storia millenaria, considerata un vero e proprio museo a cielo aperto grazie ai suoi gioielli architettonici come l’Alhambra, residenza dei sovrani musulmani e monumento più rappresentativo della città.

Tutta da vivere anche Malaga, città natale di Picasso e una delle località più belle della Costa del Sol: basti pensare al Castello di Gibralfaro, al Teatro Romano e all’arena La Malagueta.

5. Islanda

Se preferisci lasciarti travolgere dalla forza della natura, l’Islanda è sicuramente la meta ideale del tuo viaggio guidato in Europa. Qui, i più fortunati possono assistere al fenomeno dell’aurora boreale, ma tutti hanno la possibilità di ammirare paesaggi unici di immensi ghiacciai, maestose cascate, sorgenti termali e villaggi incantati.
Da non perdere la Laguna Blu, un grande lago con acqua a 39°C situato nella penisola vulcanica di Reykjanes, che vanta acque di un colore blu opaco, impossibile da trovare altrove nel mondo.

Tra le cose da vedere in Islanda c’è poi Reykjavík,  la capitale, che conta una popolazione di appena 200.000 abitanti e che custodisce tesori storici e culturali di fama mondiale e una vita notturna sorprendente! Il modo migliore per godersi il panorama? Salire sulla sommità della chiesa Hallgrimur!

Come organizzare il tuo viaggio per scoprire le bellezze in Europa?

Ora che ti abbiamo dato qualche idea su cosa vedere in Europa, è arrivato solo il momento di scegliere la destinazione! Se già stai sognando di passeggiare tra le strade di Monaco di Baviera, ti proponiamo il “tour Monaco e Castelli della Baviera”, ma se invece preferisci immergerti nell’atmosfera suggestiva della Francia, prenota il tuo posto nel “tour Provenza e Camargue”, che ti trasporterà dentro i paesaggi che hanno ispirato Vincent Van Gogh e Cèzanne.

Sogni di ballare il flamenco e lasciarti baciare dal sole? Allora scegli il “tour ritmo Andaluso” che prevede la visita di Siviglia, Granada, Cordova, Antequera e Malaga, con partenze garantite per tutta l’estate fino ad ottobre.

Per ammirare la grandiosità della capitale austriaca, abbiamo ideato diversi tour, come “Vienna e Salisburgo”, che permette anche di visitare questo piccolo gioiello barocco che diede i natali a Mozart.

Preferisci il nord estremo? Prenota il tuo posto nel “Tour Islanda terra di ghiaccio e di fuoco”, ideale per gli amanti della natura.
Scopri questi e altri meravigliosi viaggi guidati in Europa sul nostro catalogo e, se ne hai bisogno, chiedi maggiori informazioni ad uno dei nostri esperti che sarà lieto di aiutarti!





Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp