Proposte di viaggio

La dolce vita! Le mete estive in Italia per vivere un sogno

Le nostre mete estive in Italia per delle vacanze romantiche e paradisiache

Hai presente quel viaggio che rimandi da anni pensando “è qui vicino e posso andarci quando voglio”? Bene, è proprio arrivato il momento di organizzarlo.
Troppo spesso, infatti, diamo per scontato il valore dei luoghi nel nostro Paese, uno dei più belli al mondo, ricco di siti naturalistici, città d’arte, borghi antichi, opere architettoniche e monumenti unici.

Considerando che la bella stagione è alle porte, abbiamo pensato a una selezione delle più interessanti e ambite mete estive in Italia, nelle quali trascorrere una vacanza o anche solo un weekend da sogno.

6 mete estive in Italia per scoprire storia, gusti e sapori

Viaggiare in Italia permette di tornare a casa più arricchiti e consapevoli della sua storia e delle sue tradizioni. Non a caso, il nostro Bel Paese ospita il maggior numero di siti proclamati “Patrimonio dell’Umanità” dall’ UNESCO, ovvero ben 58.

Grandi e piccole città, così come borghi arroccati o a picco sul mare, isole dal sapore mediterraneo e natura incontaminata: ogni angolo merita di essere scoperto e ammirato.

Ma come scegliere tra un’infinità di destinazioni? Ecco qualche idea sulle migliori mete estive in Italia:

1. Isole Eolie

Famose come le “perle nere del Mediterraneo”, formano un meraviglioso arcipelago a nord della costa siciliana e sono 7: Lipari, Salina, Vulcano, Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi.

Lipari è la più grande. Dominata dal Castello, custodisce una lunga storia, testimoniata da ritrovamenti archeologici risalenti anche neolitico, molti dei quali esposti al Museo Archeologico Eoliano, che si trova proprio all’interno del maniero.

Salina è genuina, avvolta in una natura rigogliosa: è la terra dei capperi e dei vigneti, panorami che hanno fatto da sfondo a diverse scene del film “Il Postino”. Vulcano, invece, è l’isola del fuoco, ospita un vulcano ancora attivo, il Gran Cratere o Fossa Vulcano, ed è famosa per la presenza dei bagni di fango e delle sorgenti termali dalle note proprietà terapeutiche.

Da non perdere anche la piccola ed esclusiva Panarea con la sua spiaggia della Calcarea, dove si possono osservare diversi fenomeni vulcanici sotto forma di fumarole.
Come vedi, tutto l’arcipelago siciliano merita di essere visitato, quindi, l’ideale è fare un tour delle Isole Eolie che permetta di scoprirle tutte.

2. Puglia e Matera

Impossibile non citare tra le mete estive in Italia, la Puglia e in particolare il Salento, terra compresa tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico che custodisce borghi incantati e città d’arte d’immenso valore.

Ogni tour del Salento che si rispetti passa in primis per la sua capitale, ovvero Lecce, nella quale trionfa l’arte barocca a ogni angolo, come nella cattedrale di SS. Maria Assunta, ma anche su edifici, balconi e terrazze.

Da vedere almeno una volta nella vita è poi Otranto, ponte tra Occidente e Oriente, un mix di tradizioni che conserva nella cattedrale un mosaico pavimentale unico al mondo. Impossibile non fermarsi a Santa Maria di Leuca ad ammirare il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, ma anche a Gallipoli, la “perla dello Ionio”.

Un’opzione è anche quella di fare un Gran Tour della Puglia che passa anche per Alberobello e prevede una sosta a Matera, la “città dei sassi” che offre uno spettacolo unico al mondo.

3. Napoli e Costiera Amalfitana


Il suo centro storico è Patrimonio dell’Unesco grazie alla ricchezza artistica e architettonica: Napoli è una meta ideale in ogni periodo dell’anno, ma in estate esplode con i suoi mille colori e offre la possibilità di proseguire il viaggio con un tour nella Costiera Amalfitana tra Amalfi, la più antica delle Quattro Repubbliche Marinare e Positano la più trendy delle città costiere, dove godersi il relax presso la Spiaggia Grande.

Un’ottima idea è quella di prevedere una sosta anche a Pompei e presso la Reggia di Caserta, una sontuosa residenza reale con più di milleduecento stanze e giardini mozzafiato.

4. Isola del Giglio, Argentario e Maremma

Tra le isole Toscane da visitare c’è senza dubbio l’Isola del Giglio, un vero e proprio gioiello da scoprire anche in un solo giorno, ma che vale la pena scegliere tra le mete estive in Italia per trascorrere una vacanza al mare indimenticabile.

Oltre alle spiagge e al mare cristallino, da non perdere è Giglio Porto, la frazione più antica ma anche più vivace, che pullula di ristoranti, locali e negozi.
Per esplorare alcune delle zone più belle della Toscana, l’ideale è fare un tour tra l’Isola del Giglio, la Maremma e l’Argentario: potrai ammirare Porto Ercole, Porto Santo Stefano e Capalbio, borgo che conserva quasi intatto il suo impianto medievale.

In Maremma invece, meritano una visita la Città del Tufo: Pitigliano, borgo conosciuto come la “Piccola Gerusalemme” per essere stato per secoli rifugio di una delle più antiche e popolose comunità ebraiche dell’Italia centrale e Sovana, uno dei “Borghi più belli d’Italia” costruito come Pitigliano su uno sperone di tufo.

5. Calabria

Questa regione offre una miriade di possibilità per trascorrere un soggiorno all’insegna del mare e della natura, ma anche dell’arte: basti pensare allo splendore e all’unicità dei Bronzi di Riace, due statue di bronzo ritrovate in un eccezionale stato di conservazione sul fondo del mar Ionio.

Per ammirarli basta visitare il Museo Archeologico di Reggio Calabria, magari durante un tour della Calabria che attraversa la Magna Grecia, quindi il bellissimo borgo di Scilla, con il suggestivo Quartiere della Chianalea, e Rossano Calabro, passando per la Cosa degli Dei, dove vale davvero la pena visitare Tropea, Pizzo Calabro, Vibo Valentia e Capo Vaticano, località dalla quale è possibile scorgere in lontananza le Isole Eolie.

6. Firenze

Se preferisci immergerti nella bellezza di una delle città d’arte più importanti in Italia, senza dubbio Firenze è la scelta giusta. Capoluogo della Toscana e culla del Rinascimento, attraverso il suo centro storico è possibile fare un vero e proprio viaggio indietro al tempo dei Medici, di Leonardo da Vinci, Michelangelo e altri grandi personaggi che hanno scritto la storia del nostro paese.

Dopo una passeggiata lungo Ponte Vecchio, è possibile raggiungere Piazza della Signoria e visitare la Galleria degli Uffizi, uno dei più importanti e famosi musei al mondo che espone opere di Leonardo, Giotto, Botticelli Caravaggio e altri grandi artisti.

Un tour in questa città non può non contemplare la visita a Palazzo Pitti e Piazza Duomo, il cuore della città con il Duomo di Santa Maria del Fiore, la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto ed il Battistero.

Come prenotare le tue vacanze in Italia con i tour di Caldana Europe Travel?

Abbiamo visto quali sono le possibili mete estive in Italia e quanto ognuna di esse offre infiniti motivi per visitare luoghi di eccezionale bellezza nel nostro Bel Paese.
Per vivere tutte le emozioni che ogni destinazione offre e scoprirle con il supporto di una guida turistica certificata, scegli di partecipare ai tour organizzati in Italia di Caldana Europe Travel: avrai la possibilità di spostarti comodamente il pullman e personalizzare il viaggio come preferisci.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.




Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour del Cilento e della Costiera Amalfitana

Tour del Cilento e della Costiera Amalfitana

Salerno, Amalfi, Positano, Paestum, Velia, Castellabate, Certosa di Padula