\n
I Tesori del Salento

I Tesori del Salento

Campagne invitanti, scogliere a picco, mare dalle acque cristalline, borghi di case bianche e città ricche di storia: questo è il Salento. Una terra ricca di storia e tradizioni, abbracciata da due mari (lo Ionio e l'Adriatico) e da sempre protesa verso Oriente perchè sensibile alle suggestioni delle civiltà orientali. Le tradizioni antiche sono sopravvissute fino ai giorni nostri come quella della "pizzica" che movimenta le notti estive oppure il linguaggio e la cultura greca della Gricia Salentina. Città splendide come Lecce ed Otranto ci svelano la storia antica del territorio mentre i piccoli borghi contadini raccontano di una cultura fortemente radicata alla terra. Un viaggio lento alla scoperta di luoghi d'incontro di mari e di culture.

8

giorni

7

città

Natura

Natura

Città

Città

Arte e cultura

Arte e cultura

Formule di viaggio

Disponibile in Formula Tuttobus, Volo+Tour, Solo Tour e Treno+Tour


Prossime partenze

Prossime partenze

= PARTENZE GARANTITE

SCOPRI IL VIAGGIO

Scopri il viaggio

BOLOGNA - BARI

1° Giorno

Bari: il capoluogo della Puglia

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore ed inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso la Puglia percorrendo la Costa Adriatica. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Bari, capoluogo della Puglia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

SOLO TOUR: BARI
Arrivo in hotel a Bari. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore.
Cena e pernottamento.
(Volo A/R e trasferimenti da/per aeroporto facoltativi ed in supplemento - vedi tabella)

I Tesori del Salento Bari: il capoluogo della Puglia

BARI - OSTUNI - LECCE

2° Giorno

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Bari Vecchia, il cuore della città, con il suo groviglio di vicoli e le magnifiche chiese su cui domina la Cattedrale di San Nicola, nella cui cripta sono custoditi i resti del Santo. Partenza in direzione di Ostuni, la “città bianca”, grazie alle caratteristiche abitazioni imbiancate a calce viva in un paesaggio di uliveti digradanti verso il mare.  Pranzo libero.  Nel pomeriggio visita di un frantoio ipogeo, dove sarà possibile apprendere le differenti fasi della lavorazione dell’olio d'oliva, il vero oro del Salento e degustarne il sapore.  Nel pomeriggio proseguimento per Lecce, incantevole città d’arte ricca di preziosi palazzi e chiese barocche. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

I Tesori del Salento

LECCE - MARE & RELAX

3° Giorno

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale per la visita di Lecce, preziosa città d’arte che custodisce un grande patrimonio artistico e culturale. Visita del centro storico d’impronta barocca, dove si rimane incantati dall’effetto visivo della “pietra leccese”, una pietra dorata utilizzata per la costruzione dell’antico centro abitato. La sua lavorazione ha reso Lecce un piccolo gioiello architettonico. Visita di Palazzo Marrese (esterno), Piazza Duomo, cuore civile e religioso della città con la Basilica di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Santa Croce, vera icona del barocco leccese, e dell’attiguo Convento dei Celestini. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione in città oppure possibilità di godere di un pomeriggio al mare in una delle località turistiche delle Marine di Melendugno, le località di mare più conosciute della costiera salentina, caratterizzate da spiaggie bianche di sabbia finissima. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.  

I Tesori del Salento

LECCE - OTRANTO - CASTRO - LECCE

4° Giorno

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Otranto, antico centro salentino, di origine greca e punto più orientale della penisola italiana. La città fu a lungo il punto di snodo dei contatti fra Oriente e Occidente, perché porto più vicino alla Grecia. Visita guidata della città, quasi interamente cinta da mura: la Cattedrale racchiude un mosaico pavimentale risalente al monaco Pantaleone, unico nel suo genere. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Castro, uno splendido borgo affacciato sul mare, una ventina di chilometri a sud di Otranto. La costa di Castro è celebre per le acque limpide, cristalline, orlate dalle scogliere mentre il borgo antico conserva un impianto medievale.  Possibilità di partecipare ad un’escursione in barca (facoltativa ed in supplemento) alle Grotte Palombara, Azzurra e Zinzulusa. Le stalattiti che pendono dal soffitto di questa grotta le sono valsi il nome che porta, dal salentino “Zinzuli” stracci.  Scoperta oltre 150 anni fa è aperta al pubblico dagli anni cinquanta ed è una meta turistica molto rinomata. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento. 

I Tesori del Salento

LECCE - SANTA MARIA DI LEUCA - GALLIPOLI - LECCE

5° Giorno

Prima colazione in hotel. Partenza per Santa Maria di Leuca, il punto più a sud della penisola salentina, dove l’Adriatico e lo Ionio si incontrano.  Visita del Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae che sorge nel punto più alto di Punta Meliso. Dal Santuario si gode una splendida vista sul mare che da lì sembra estendersi all’infinito. Possibilità di prendere parte ad un tour in barca lungo la costa di Santa Maria di Leuca , alla scoperta delle grotte dalle acque trasparenti e smeraldine. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione per la Costa Ionica e Gallipoli, splendida città sul mare e perla dello Ionio, attraversata da vicoli pittoreschi che ci portano tra case in tufo dai balconi fioriti. Tempo a disposizione per una visita in libertà oppure per godere della bellezza del mare e delle spiagge. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento. 

I Tesori del Salento

LECCE - GALATINA - NARDO' - PORTO CESAREO - LECCE

6° Giorno

Prima colazione. La mattinata è dedicata alla scoperta dell’entroterra salentino, un mare verde di ulivi. Partenza per Galatina, per certi versi l’ombelico del Salento, posta ad uguale distanza dal Mar Ionio e dall’Adriatico. Visita della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria con un prezioso ciclo di affreschi che ne riveste totalmente l’interno. Questa opera d’arte fu realizzata da dei maestri napoletani di scuola giottesca e richiama le decorazioni della Basilica di San Francesco ad Assisi. A Galatina non può mancare la degustazione del famoso “pasticciotto”, un dolce alla crema, nato per caso grazie ad un pasticciere locale. Proseguimento per Nardò, per secoli rivale di Lecce in campo artistico e culturale. Il borgo è un tripudio di arte barocca, su cui svettano la settecentesca guglia dell'Immacolata e il castello aragonese.Visita con l'accompagnatore del bel centro storico, ricco di eleganti architetture barocche.  Pranzo in una caratteristica masseria a base di piatti tipici locali. Nel pomeriggio si raggiunge la Costa Ionica. Tempo a disposizione a Porto Cesareo con possibilità di trascorrere il pomeriggio al mare e godere delle acque cristalline rinomate per la loro trasparenza.  Rientro in hotel. Cena e pernottamento.  

I Tesori del Salento

LECCE - POLIGNANO - MONOPOLI - BARI

7° Giorno

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione nord verso le Grotte di Castellana, vera meraviglia della natura. Al termine della visita proseguimento per Polignano, splendido borgo sul mare.  Visita con l’accompagnatore del centro storico molto vivace e del lungomare dove si trova la statua di Domenico Modugno, nativo di Polignano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per godere la bellezza del mare e l'atmosfera del borgo. Nel tardo pomeriggio partenza per Bari. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 


I Tesori del Salento

BARI - BOLOGNA

8° Giorno

Prima colazione in hotel. Partenza via autostrada in direzione di Bologna percorrendo la Costa adriatica. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Bologna e rientro alla località di partenza. 

 

SOLO TOUR: BARI
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi. 

(Volo A/R e trasferimenti da per aeroporto / stazione facoltativi ed in supplemento. - vedi tabella). 

 


I Tesori del Salento

Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.

Tour di 8 Giorni
da € 1109

È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!

Consigliamo di fare una lista di tutte le cose che volete portare con voi almeno due settimane prima, in modo tale da non rischiare di dimenticare qualcosa. Cercate di portare pochi capi d'abbigliamento, facilmente abbinabili tra loro, comodi e sfruttabili in più occasioni; un beautycase con tutti i prodotti per l'igiene personale a cui siete abituati; calzature comode; accessori indispensabili come cappello e occhiali da sole; piccolo kit di pronto soccorso da viaggio, con tutti i medicinali che dovete assumere quotidianamente e quelli base (anti-infiammatori, analgesici, antidiarroici, paracetamolo).

Carta d’identità o passaporto in corso di validità.

Tuttobus, Solo Tour, Volo+Tour e Treno+Tour
SOLO TOUR: Pullman Gran Turismo. a disposizione per tutto il tour  • Sistemazione in hotels della categoria indicata
in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo
giorno • Pranzo in caratteristica masseria il 6. giorno • Pranzo in ristorante il 7. Giorno • Visite con guida come da programma • Radioguide WIFI personali per tutta la durata del viaggio •  Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
 
TUTTOBUS: Viaggio A/R in pullman Gran Turismo • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Pranzo in caratteristica masseria il 6. giorno • Pranzo in ristorante il 7. Giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
• Ingressi a mostre, musei e siti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Bevande ai pasti • Tasse aeroportuali • Trasferimento aeroporto o stazione/hotel e viceversa • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”  
 Lecce: Basilica di Santa Croce • Grotte di Castellana €25 

BARI  **** 
LECCE  ****
 

 

Attraverso il booking online è possibile procedere immediatamente all'acquisto del viaggio effettuando il pagamento tramite PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario. In alternativa è possibile fissare un'opzione, della dura di 48 ore, confermabile attraverso il nostro booking telefonico e/o presso la tua agenzia viaggi di fiducia.
I nostri pullman sono esclusivamente di tipo Gran Turismo, sempre muniti di aria condizionata, sedili reclinabili, frigo-bar, radio e video. Gli autisti di comprovata esperienza e affidabilità, ottimi conoscitori degli itinerari, garantiscono un viaggio sicuro e in grande relax. Nei periodi di alta stagione Caldana Europe Travel, pur disponendo di un parco automezzi di proprietà, potrà avvalersi di automezzi di altre aziende, accuratamente selezionate.
I posti pullman assegnati ed indicati sul foglio notizie sono disponibili dalle città di partenza dei tour (Milano, Verona, Bologna o Genova) e rimangono fissi per tutta la durata del viaggio. Nel caso vogliate prenotare posti garantiti in prima fila il supplemento ammonta a € 20 per persona. I servizi navetta prevedono invece posti liberi.
Al rientro dei tour il punto di incontro con gli pullman che operano i servizi navetta viene definito dalla direzione di Caldana Europe Travel sulla base di valutazioni tecniche che tengono conto delle condizioni del traffico e della situazione meteorologica.

In caso di tour con numero di partecipanti inferiore al minimo stabilito (vedi quote di partecipazione) e in ogni caso superiore a 14, Caldana Europe Travel potrebbe effettuare il tour con minibus. La Formula Minibus prevede l'effettuazione del tour con minibus Gran Turismo, senza accompagnatore a bordo dall'Italia. L'incontro con l'accompagnatore/assistente locale avverrà la sera dell'arrivo nella prima città di destinazione del viaggio.
Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 località del nord e del centro sud Italia, vi permette di raggiungere la città di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), in alternativa all'arrivo in autonomia. Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che prevede fermate lungo il percorso per la salita di altri clienti, secondo le prenotazioni ricevute.
A bordo della navetta l'assegnazione dei posti è libera. E’ possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Il servizio navetta prevede talvolta il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.
Bari: Auto (max. 3 passeggeri) € 70 - Minivan (max. 7 passeggeri) € 100
  • Premio Fedeltà
    Prenotando un viaggio pubblicato sul nostro catalogo, riceverai automaticamente un PREMIO FEDELTÀ pari a:
    - Euro 40 per viaggi fino a 6 giorni
    - Euro 60 per viaggi oltre 7 giorni
    L'importo del premio fedeltà è da utilizzare per la prenotazione di un secondo viaggio, in partenza entro e non oltre un anno dalla data di partenza del primo.
    (Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.)
  • Viaggio con famiglia
    * 2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni n.c. - riduzione del 50% sulla quota del bambino.
    * 2 adulti + 2 bambini fino a 12 anni n.c. - 3 quote di partecipazione, una in omaggio.
    * 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni n.c. - riduzione del 30% sulla quota del bambino.
    * 2 adulti + 1 ragazzo da 12 a 16 anni n.c. - riduzione del 20% sulla quota del ragazzo.
    È richiesta copia del documento d'identità.
  • Viaggio con amici
    Per un gruppo di minimo 6 persone che prenotano contemporaneamente lo stesso viaggio riduzione del 50% sui diritti di apertura pratica.
  • Viaggio da solo
    Per chi viaggia da solo è previsto uno sconto di Euro 60,00. Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili ai viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.
  • Compleanno
    Se il giorno del tuo compleanno ricorre durante il tour, abbuono totale dei diritti di apertura pratica. È richiesta copia del documento d'identità.
  • Viaggi di nozze e anniversari
    Per coppie di sposi uniti in matrimonio nel periodo di validità del presente catalogo e per chi festeggia le Nozze d'Argento e le Nozze d'Oro abbuono dei diritti di apertura pratica e sconto di Euro 60 a coppia.
    È richiesta copia del certificato di matrimonio.
Caldana Europe Travel Srl in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha stipulato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di iscrizione. Al momento della prenotazione è possibile, su specifica richiesta, sottoscrivere la garanzia "Annullamento Viaggio", che rimborsa le penali trattenute per regolamento dal Tour Operator, per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato. Capitale assicurato per persona: fino al costo totale del viaggio. Il costo della polizza viene calcolato in percentuale: Da Maggio a Settembre 6% (sul totale pratica) e da Ottobre ad Aprile 7.5% (sul totale pratica). Caldana Europe Travel Srl crede nella tutela del proprio viaggiatore e oltre alle assicurazioni mediche ed annullamento, nel rispetto delle leggi italiane, assicura i propri clienti anche per il Fondo di Garanzia (Filodiretto Protection).
L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti.

TI CONSIGLIAMO ANCHE...

Tour Matera e Alberobello e le Città Bianche della Valle d'Itria

Tour Matera e Alberobello e le Città Bianche della Valle d'Itria

Matera, Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Ostuni e Polignano a Mare

scopri questo viaggio