Proposte di viaggio

Nella terra del mito! Cosa visitare in Grecia con un tour

Lì dove sacro e profano si fondono: ecco cosa visitare in Grecia tra terraferma e isole

Culla della civiltà classica, dove affondano le origini della cultura europea, dalla letteratura alla filosofia, alla politica: la Grecia è al centro del Mediterraneo ed è oggi meta di viaggi all’insegna del relax e del divertimento.

Ciò che però attira i viaggiatori più curiosi, è la sua storia straordinaria, grazie alla quale è possibile ammirare luoghi che portano indietro nel tempo, a quando Aristotele ragionava sulla natura e sull’uomo ed Erodoto scriveva le sue storie.

Scopriamo allora cosa visitare in Grecia per scoprirne l’anima più autentica.

Dove andare per vivere la magia della Grecia?

La Grecia è un vero e proprio scrigno di tesori e, soprattutto per chi si accinge a visitarla per la prima volta, c’è l’imbarazzo della scelta sulla destinazione da raggiungere.
Sicuramente, un’ottima idea è quella di partire alla volta della capitale, Atene.

Meta ideale anche per un weekend, o come base per esplorare i dintorni e le isole, questa città è ricchissima di attrazioni culturali, nonché il cuore della civiltà classica: d’altronde, l’Acropoli di Atene permette di vivere un’esperienze a dir poco entusiasmante in cui ci si sente connessi con la Storia.

Il suo Partenone è considerato la massima espressione dell’architettura classica greca e dal 432 a.C., domina dall’alto la città, quasi come un Dio protettore. Questo, che è il più grande tempio dorico mai completato, è dedicato alla dea Atena Parthenos e considerato simbolo della gloriosa Grecia antica e della sua democrazia.

Tra le attrazioni più belle ci sono poi le Cariatidi, sei colonne dalla figura di donna che reggono il santuario dell’Eretteo, costruito nel punto in cui, secondo il mito, Poseidone colpì il suolo con il suo tridente e dove sorse il primo albero di ulivo. Quelle che si trovano all’Acropoli, però, sono delle fedeli riproduzioni: 5 delle originali sono custodite all’interno del Museo dell’Acropoli, che si trova proprio ai piedi del sito archeologico, mentre una si trova al British Museum di Londra.

Splendido anche il Teatro di Dionisio, tempio che risale al VI secolo a.C., e suggestivo il Tempio di Efesto che, sorretto da 34 maestose colonne, si trova in cima a una piccola collina sul lato occidentale dell’agorà ed è il tempio dorico meglio conservato di tutta la Grecia classica.

Oltre ad ammirare in lungo e in largo l’Acropoli, ad Atene vale davvero la pena perdersi per le stradine del centro storico: il quartiere Plaka è uno dei più antichi e caratteristici, che si trova nei pressi di Piazza Syntagma, dove è possibile assistere anche alla speciale cerimonia del cambio della guardia, che prevede abiti da parata e banda militare.

Piazza Monastiraki, invece, possiede un carattere più popolare: ospita la moschea Tzistarakis, testimonianza della dominazione ottomana in Grecia, ed è anche sede della Biblioteca di Adriano, un tempio arcaico costruito nello stile di Corinto.

Se invece ami particolarmente il mare e ti stai chiedendo cosa visitare in Grecia, non devi far altro che scegliere una delle sue tante isole, tutte meravigliose e presso le quali vivere esperienze di viaggio uniche.

Tra le più famose isole greche c’è senza dubbio Creta, perfetta per una vacanza rilassante, ma durante la quale poter visitare monasteri, come quello di Arkadi e Toplou.  Più romantica invece Santorini, plasmata dal vicino vulcano in una surreale mezzaluna; mentre Mykonos è sicuramente la più vivace, nella quale divertirsi tra locali, spiagge e feste.

Ecco cosa visitare in Grecia tra storia, mitologia e leggende

La Grecia è un sogno a occhi aperti e tra i luoghi di maggior interesse archeologico, artistico e culturale, oltre a quelli nei dintorni di Atene, c’è la regione dell’Argolide, così come quella della Macedonia.

Vediamo allora cosa visitare in Grecia da nord a sud:
Seconda città della Grecia dopo Atene, Salonicco è ricca di rovine antiche, musei che spaziano dall’era classica all’arte contemporanea, maestose chiese e imponenti mura bizantine. Il centro ospita anche l’enigmatica Torre Bianca, costruita come torre difensiva nel Quattrocento sui resti di una preesistente torre bizantina, e fu usata dagli Ottomani come prigione e camera di tortura, cosa che le valse il soprannome di “Torre del Sangue”.

Salonicco vanta infatti 2300 anni di storia, dalla sua fondazione a opera macedone fino alle dominazioni romana, bizantina e ottomana, che è possibile ripercorrere nel museo della storia, ospitato proprio dentro la torre.
Nascoste tra le colline dell’Argolide, si trovano le rovine di quella che fu una delle più antiche e influenti del mondo antico. Dal 1600 al 1200 a.C., fu così importante da dare il nome a un’intera epoca (il periodo miceneo) e a una cultura.

Legata al suo re più famoso, Agamennone, capo supremo durante la Guerra di Troia, le cui gesta sono narrate da Omero nell’Iliade, permette ancora di varcare la Porta dei Leoni, maestoso ingresso alto tre metri che si apre lungo il complesso murario, noto come le Mura Ciclopiche per le sue dimensioni enormi.

Secondo la leggenda, la costruzione di mura così imponenti fu possibile solo grazie all’aiuto di un Ciclope, il gigante con un occhio della tradizione omerica.
All’interno si trovano le rovine del palazzo reale di Agamennone e la sua tomba, una costruzione circolare di forte impatto.
Misteriosa, ammaliante e suggestiva, Delfi è considerata la città dell’oracolo e ombelico del mondo, tappa imperdibile per chi cerca i luoghi del mito.

Secondo le credenze antiche, infatti, l’oracolo era una donna, la Pizia, sacerdotessa del tempio di Apollo a Delfi: era lei che, circondata da misteriosi vapori, pronunciava l’atteso e talvolta temuto responso che, seppur enigmatico, condizionava profondamente scelte importanti, anche su temi anche molto seri, come la decisione di entrare in guerra o il luogo esatto in cui fondare una nuova città.

Gli antichi credevano anche che Delfi fosse anche l’ombelico del mondo, per via della leggenda secondo cui due aquile lanciate da Zeus in direzioni opposte, si ritrovarono proprio qui.

Da non perdere, ovviamente, Delfi Antica, centro archeologico senza tempo, in cui si trova il Santuario di Apollo, l’antico gymnasium, la fonte Castalia dove i fedeli si purificavano prima di consultare l’oracolo e il santuario di Atena Pronaia che comprende anche una tholos del IV secolo a.C.
È la penisola più orientale delle tre che compongono la Calcidica, nella Grecia settentrionale, ed  un vero e proprio Stato autonomo all’interno della sovranità greca. Questo lembo di terra, ritenuto sacro, è montuoso e la sua vetta più alta raggiunge i 2 mila e 39 metri sul livello del mare.

Il Monte Athos ospita più di 20 monasteri ortodossi di immenso valore artistico, molti dei quali si trovano sulla sommità delle colline. Al loro interno e delle numerose chiese, c’è una ricchezza inimmaginabile, che rappresenta la più grande collezione di arte cristiana al mondo.

Uno dei modi migliori per ammirare il paesaggio in tutta la sua bellezza, è fare una crociera intorno al monte, raggiungibile solo in barca.

Situate al margine nord-ovest della pianura della Tessaglia, costituiscono uno scenario unico: sulla sommità di torri di pietra, apparentemente sospesi fra cielo e terra, sorgono questi affascinanti sei monasteri, magnifici esempi di arte bizantina che custodiscono grandi tesori storici e religiosi.

Tra le curiosità sulla Grecia, infatti, impossibile non citare questi straordinari esempi dell’ingegno umano, che sembrano inaccessibili: in realtà, sono tutti visitabili e si raggiungono (più o meno agevolmente) a piedi, in bus o auto.

Sulla sommità di un’imponente roccia alta 613 metri sorge il monastero cristiano ortodosso della Gran Meteora, noto anche come monastero della Trasfigurazione di Gesù: è il più grande e il più visitato di tutto il complesso.
Pella è la città natale di Alessandro Magno e qui è possibile visitare il sito archeologico e il museo, che espone interessanti reperti della città antica e pavimenti decorati a mosaico di rara fattura.

Vergina è invece l’antica capitale del regno macedone, oggi sede di uno dei musei più belli della Grecia, all’interno del quale si trova la tomba reale di Filippo II, padre di Alessandro Magno, oltre a ori e reperti di incredibile bellezza e valore.

Come organizzare il tuo tour in Grecia?

Se stai già sognando di partire per questa magica e affascinante meta, perché non scegliere un itinerario in Grecia di 8 giorni? Il nostro tour "Tesori della Grecia del Nord" ti porterà alla scoperta di Salonicco, delle Meteore e del Monte Athos, per ammirare i monasteri costruiti sulla costa della penisola, navigando in uno dei tratti di mare più limpidi della Grecia.

Se invece desideri visitare Atene, quello che fa per te è il tour “Grecia Classica e Meteore” che prevede la visita di Micene, Delfi, de le Meteore, ma anche di Olimpia, antico centro agonistico-religioso del mondo greco. L’ultima tappa è invece Atene, con un tour panoramico di Capo Sunio, passando per alcune zone fashion della costa di Atene (Glyfada, Vouliagmeni e Varkiza), considerato uno dei luoghi più belli al mondo, dove si ergono i resti del tempio consacrato a Poseidone, il Dio del mare. 

Contattaci per prenotare il tuo posto e scoprire cosa visitare in Grecia per un viaggio indimenticabile!
 


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp