Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Proposte di viaggio

Buoni propositi per l'anno nuovo: 7 esperienze di viaggio da vivere

Guida ai propositi per il nuovo anno: le nostre esperienze di viaggio per farti sognare

Quante volte, al volgere del nuovo anno, ti sei ripromesso di viaggiare più spesso?

Fermarsi a guardare un tramonto sulle Dolomiti, passeggiare a piedi scalzi nella baia di Mont Saint Michelle, sorseggiare un buon vino nella valle del Chianti, sono esperienze di viaggio uniche che consentono di guardare il mondo con occhi diversi e trovare momenti per sé stessi e per i propri sentimenti. D’altronde ogni scoperta ha un valore inestimabile ed è un’occasione per conoscere nuove realtà e lasciarsi coinvolgere.

È importante, allora, mettere nero su bianco i buoni propositi di viaggio per il nuovo anno: ecco qualche suggerimento dal quale prendere spunto, ma soprattutto al quale tener fede!

7 esperienze di viaggio che ti cambieranno la vita!

1. Riscoprire i borghi d’Italia

Il nostro bel Paese, da nord a sud, pullula di piccoli borghi, arroccati, misteriosi e suggestivi, nei quali è possibile fare un vero e proprio viaggio indietro di secoli. In alcuni di essi, infatti, sembra che il tempo si sia cristallizzato. Pensiamo per esempio ai borghi medievali dell’Umbria come Gubbio, famosa come la “città grigia”, nella quale l’aspetto medievale si è perfettamente conservato, sia negli edifici che nella struttura delle strade.

Leggermente più a sud, nel cuore del Lazio e della Tuscia, puoi ammirare un borgo unico al mondo, Civita di Bagnoregio: la sua bellezza struggente sta nel fatto che è sospeso su un lembo di tufo, ed è collegato alla terraferma solo da uno stretto e ripidissimo viadotto pedonale.

Minuscolo, arroccato e incanto anche Bard, in Valle D’Aosta. In appena tre chilometri quadrati, custodisce tesori inestimabili, primo fra tutti il Forte di Bard, simbolo dei lunghi anni di dominio della famiglia dei Bard, e che si presume sia stato fortificato già in epoca preromana.

2. Visitare l’Expo Dubai e Abu Dhabi

È l’evento internazionale più importante che si svolge a cavallo tra il 2021 e il 2022. Fino al 31 marzo, infatti, Dubai ospita l’Esposizione Universale degli Emirati Arabi (rimandata dal 2020), che coinvolge ben 192 paesi, compresa ovviamente l’Italia.

In una location spettacolare sorgono i padiglioni che lasciano chiunque a bocca aperta e che onorano il tema principale ““Connecting Minds, Creating the Future” (“collegare le menti, creare il futuro”), con l’obiettivo di confrontarsi, proporre idee e soluzioni su questioni urgenti, che non possono più attendere, come mobilità, sostenibilità, e resilienza delle risorse ambientalienergetiche e idriche.

Fare un viaggio negli Emirati Arabi a inizio anno è quindi davvero un’ottima idea, un’opportunità per immergersi nell’atmosfera surreale di Dubai e Abu Dhabi, ma perché no, anche trascorrere qualche giorno in una paradisiaca località dell’Oceano Indiano.

3. Conoscere nuove persone con un tour in pullman

Allontanarsi da casa significa anche, e soprattutto, aprirsi al mondo, così come all’opportunità di fare nuove amicizie. Se poi scegli di viaggiare in pullman con noi, anche da solo, in realtà non lo sarai mai!

Se lo vorrai, grazie al clima rilassato, sarà facilissimo allacciare nuovi rapporti con persone appassionate di viaggi che hanno i tuoi stessi interessi e tornare a casa con qualche amico in più, con il quale viaggiare ancora!

4. Vedere l’aurora boreale in Islanda

Una delle esperienze di viaggio più emozionanti e suggestive in assoluto. Lo spettacolo dell’aurora boreale in Islanda è riservato a pochi fortunati, ma perché non tentare? Il periodo migliore per avere più possibilità è quello tra i mesi di febbraio/marzosettembre/ottobre, perché in coincidenza degli equinozi questo fenomeno si verifica in modo più frequente.
Se poi non sarai tra gli “eletti” potrai comunque goderti la meraviglia della natura islandese, tra geyser che gettano acqua calda e vapore, vulcani attivi, distese di ghiaccio e lagune blu, potrai vivere qui uno dei viaggi più spettacolari della tua vita.

5. Ammirare la “grande bellezza” di Roma

Se non hai mai visto Roma, senza dubbio nella lista dei tuoi buoni propositi per il nuovo anno c’è il concederti un tuffo nella “grande bellezza”. D’altronde nella Capitale hai la possibilità di ammirare una delle 7 meraviglie del mondo, il Colosseo

Se invece hai già avuto questa fortuna, potresti dedicarti alla scoperta delle curiosità su Roma, luoghi che raccontano leggende o vantano particolarità uniche al mondo: pensiamo, ad esempio, a Colle Aventino, da dove è possibile scorgere, dal buco della serratura del Cancello del Priorato, la Cupola di San Pietro.

Se invece vuoi mettere alla prova la sincerità di qualcuno, portalo alla Bocca della Verità, situata fuori la Chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Secondo il mito, questo strano oggetto ha la facoltà di decretare la verità di chi mette la mano dentro la bocca: se mente, gli viene punzecchiata o addirittura staccata di netto con una morsa fatale!

6. Concedersi delle gite fuori porta in famiglia

Non è necessario fari lunghi viaggi per allontanarsi dalla routine quotidiana.  Tra i buoni propositi di viaggio dovrebbe esserci sempre prendersi una pausa dalla vita frenetica della città e trascorrere del tempo prezioso con la propria famiglia.
Le idee per i weekend con i bambini sono tantissime in ogni stagione. In inverno c’è l’immancabile gita fuori porta sulla neve, tra discese sullo slittino, lezioni di sci, fino alle esperienze più particolari come Sleddog e ciaspolate notturne, ad esempio in Val di Fiemme o in Val di Sole in Trentino.

In primavera ed estate c’è solo l’imbarazzo della scelta tra escursioni in bicicletta al lago di Como, windsurf sul Lago di Garda, rafting in Val di Sole e il classico soggiorno al mare, nel quale godersi sole, divertimento e relax.

7. Riconnettersi con la natura

Su 365 giorni quanti ne trascorri in città? Se vuoi ritrovare il contatto con la natura, non devi far altro che scegliere tra le tante meraviglie che offre il nostro Paese, come ad esempio i laghi del Trentino-Alto Adige, che è possibile scoprire con un tour delle Dolomiti. Pensiamo al suggestivo Lago di Braies, unico nel suo genere e che si trova all’interno del Parco Naturale Fanes Senes Braies.

Se viaggi con i bambini, è ideale il Forest Park di Molveno, il parco divertimento più affascinante e, soprattutto naturale, del Trentino, dove fare anche trekking tra le vallate in un contesto naturale unico, fatto di boschi, cascate e ruscelli.

Per una terapia rigenerante ad hoc ti consigliamo il Parco del Respiro di Fai, situato nei boschi della Paganella, conosciuto anche come il “Parco Terapeutico per il benessere”: gli studi condotti qui da bio-ricercatori e agronomi, hanno dimostrato che camminare per almeno due ore qui, respirando profondamente, permette di raggiungere uno stato di pace e tranquillità. 

Come far diventare realtà i tuoi buoni propositi di viaggio?

Per avere le idee ancora più chiare e prenotare le tue esperienze di viaggio, non devi far altro che consultare il catalogo di Caldana Europe Travel, che ti permette di trasformare i tuoi buoni propositi per il nuovo anno in realtà!

Tra i viaggi in programma il suggestivo tour “Islanda: Aurore tra i Ghiacci, il tour dell’Umbria Medievale e tantissimi altri. Il nostro catalogo è in continuo aggiornamento, quindi resta connesso e, se lo desideri, contatta un nostro operatore per prenotare le esperienze di viaggio che preferisci.





Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour New York con Accompagnatore dall'Italia

Tour New York con Accompagnatore dall'Italia

28 Ottobre/ 2 Novembre