Proposte di viaggio

Ponti e vacanze 2023: dove andare per approfittare dei giorni liberi?

Un anno che permette di viaggiare molto! Idee per ponti e vacanze 2023

All’inizio di ogni anno, soprattutto chi ama viaggiare rinnova la divertente abitudine di controllare se ci saranno ponti e festività da sfruttare per trascorrere qualche giorno fuori casa, visitare luoghi che si sognano da tempo, insomma organizzare una piccola fuga dalla vita quotidiana, spesso frenetica e stressante.

Se non hai già verificato, ti annunciamo noi ponti e vacanze del 2023, ma soprattutto siamo pronti a proporti delle destinazioni meravigliose per approfittarne nel migliore dei modi!

Ponti e vacanze 2023! Ecco quali saranno le migliori occasioni primaverili
ponti e vacanze

Il 2023 sarà un anno molto generoso per quel che riguarda i ponti. Infatti, in totale ci saranno 10 giorni festivi infrasettimanali e 250 giorni lavorativi. Con 4 giorni di ferie potrai avere fino a un mese di vacanza!

Dopo l’Epifania caduta di venerdì, passiamo alla tanto attesa primavera: ci sarà come al solito la Pasqua che, con la Pasquetta lunedì 10 aprile, permetterà di trascorrere un weekend lungo in vacanza, ma poi sarà la volta del 25 aprile che cadrà di martedì, determinando un ponte e un lungo weekend tutto da vivere. Il 1° maggio, invece, sarà un lunedì da abbinare al sabato e alla domenica.

Che dire poi del 2 giugno? La Festa della Repubblica quest’anno sarà un venerdì, perfetto da aggiungere al sabato e alla domenica per trascorrere 3 giorni all’insegna del relax, del divertimento, dello sport o della cultura, a seconda delle proprie preferenze.

In Italia e all’estero: dove andare per approfittare di feste e ponti?

Se non vedi l’ora di progettare il prossimo viaggio in occasioni di weekend lunghi e festività, ci pensiamo noi a darti qualche suggerimento sulla meta da scegliere:

1. Napoli e Isola di Capri

La “città del sole” è una meta ideale in ogni periodo dell’anno, ma in primavera è possibile ammirarla in tutta la sua bellezza. Da sempre sinonimo di vivacità e tradizione, Napoli viene identificata soprattutto con Spaccanapoli, uno dei tre decumani di epoca romana, che ne è il cuore pulsante e che la spacca a metà, così come indica il nome. Qui è possibile ammirare la chiesa  barocca del Gesù Nuovo, la Basilica di Santa Chiara, il Chiostro delle Clarisse e passeggiare a San Gregorio Armeno.

Il weekend può essere poi impreziosito raggiungendo l’Isola di Capri, nel tempo meta di intellettuali, artisti e scrittori, tutti rapiti dalla sua magica bellezza. Salendo con la funicolare si raggiunge la Piazzetta, luogo di ritrovo del jet set internazionale e si ammira lo splendido panorama sui Faraglioni e i Giardini d’Augusto.

2. Riviera di Ulisse

Se vivi a Roma o comunque nel Lazio, puoi pensare di trascorrere uno dei ponti del 2023 in questo territorio a sud della capitale che esercita ancora oggi un innegabile fascino, non solo legato al racconto dell’Odissea, ma dovuto anche alle sue bellezze naturalistiche e culturali.

Ma cosa vedere nella Riviera di Ulisse? Gaeta e il suo Golfo, con oltre 50 km di spiaggia, promontori costieri e rocciosi a strapiombo sul mare. La cittadina, tra Roma e Napoli, vanta un’antica storia e custodisce la Chiesa della santissima Annunziata con una facciata d’effetto. 

Meravigliosa Sperlonga, collocata su di uno sperone roccioso a picco sul mare, dove visitare la Villa di Tiberio e la Grotta, una cavità aperta sul mare dove sono stati rinvenuti alcuni gruppi di statue risalenti al I. secolo a.C., oggi esposti nel vicino Museo Archeologico: si tratta di una sorta di “Odissea di marmo”. Da non perdere il Giardino di Ninfa, ideale da visitare in primavera, essendo uno dei più ricchi e romantici giardini del mondo.

3. Sicilia
ponti e vacanze

Dalla costa orientale a quella occidentale, la nostra isola più grande offre un’esperienza di viaggio unica. Catania è caratterizzata da un bellissimo centro storico con la Piazza, il Duomo, la Statua dell’Elefante, la Cattedrale, la via Etnea, la barocca via dei Crociferi e l’anfiteatro romano.

Da qui è possibile fare un’escursione alla Riviera dei Ciclopi con i suoi borghi marinari di Acicastello e Acitrezza, nonché effettuare un’emozionante escursione sull’Etna per ammirare lo scenario delle ultime eruzioni e passeggiare lungo i Crateri Silvestri.

Come perdere poi l’occasione di visitare Taormina? La “perla dello Jonio” è famosa per il Teatro greco e i vicoletti stretti, ricchi di negozi di souvenir e prodotti tipici. Meravigliosa anche Siracusa, inserita nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è la più bella e grande colonia greca in Sicilia.

4. Londra

Se invece vuoi approfittare di ponti e vacanze nel 2023 per andare all’estero, Londra è sempre un’ottima scelta. La “City” permette di respirare il fascino del passato, ma allo stesso tempo di essere catapultati nel futuro.

Tra i luoghi da vedere a Londra e dintorni in un weekend è necessario fare una scelta: impossibile rinunciare a Trafalgar Square dove si trova la National Gallery e dalla quale si snodano le arterie principali come The Mall, il viale che conduce a Buckingham Palace, situato tra St. James, Green park e Hyde park, tre dei nove parchi di Londra.

Da non perdere il Big Ben, un maestoso edificio di 1200 stanze in cui hanno sede le due camere del Parlamento inglese: l’House of Commons e l’House of Lords, mentre nei dintorni vale davvero la pena raggiungere Oxford: con i suoi 39 college e la più antica biblioteca della Gran Bretagna, è sede di una delle più prestigiose università al mondo.
  1. Barcellona
Vivace e moderna capitale catalana, accoglie con la sua atmosfera quasi surreale, creata in primis dalle opere visionarie del geniale Gaudì, in primis la Sagrada Familia: incompiuta e suggestiva questo monumentale tempio è unico nel suo genere.

Impossibile non innamorarsi di Parc Güell, altra attrazione Patrimonio dell’Umanità UNESCO e una delle icone di Barcellona che doveva essere un complesso residenziale, ma che invece è uno dei capolavori del modernismo catalano.

Da visitare il Barrio Gotico, l’anima storica della città nel quale nei secoli è sopravvissuta, da un punto di vista urbanistico, l’impronta romana con la tradizionale divisione della zona in decumani, la stessa che caratterizza la città di Napoli. La Rambla, invece, è il lungo viale nel quale si affollano i turisti che porta a pochi metri dal mare, lì dove si trova la famosa Statua di Colombo.
  1. Alsazia
ponti e vacanze

Che ne dici di tour in Alsazia per il ponte del primo maggio? Questa regione francese a confine con la Germania, riserva sorprese a ogni angolo. Strasburgo è la capitale, una città cosmopolita e sede del Parlamento Europeo, ma anche simbolo della riconciliazione dei popoli.

Il centro storico, Patrimonio UNESCO, ospita la cattedrale gotica di Notre Dame, la più antica in Europa, e il suggestivo quartiere della petite France. Colmar è un altro gioiello prezioso della regione con i suoi canali che si collegano al Reno, la via dei Vini Alsaziani e, non lontano, si trova Riquewihr, minuscolo borgo antico, uno dei “Borghi più belli di Francia” che ha ispirato i disegnatori Disney de "La bella e la Bestia".

Affidati a Caldana Europe Travel per il tuo viaggio di primavera!

Le idee e le destinazioni da raggiungere in occasione di ponti e vacanze nel 2023 sono tante e puoi sbizzarrirti a consultare il nostro catalogo special di primavera, nel quale troverai il “tour I mille volti della Sicilia”, così come il “tour Good morning Londra” e tantissimi altri, tutti con partenze programmate per sfruttare i giorni di feste e ponti.

Per avere maggiori informazioni non esitare e contattaci!

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...
Roma

VACANZE ROMANE...

13/08/2014