Proposte di viaggio

Romania e Delta del Danubio: cosa vedere con un tour nel paradiso naturale

Un’esplosione di colori! Ecco dove si trova il Delta del Danubio e cosa vedere in Romania

Considerato il fiume più internazionale al mondo, il Danubio viaggia per lo più nell’Europa dell’Est, dando vita alla favolosa regione del Delta del Danubio, una delle riserve naturali più belle in assoluto.
Un viaggio qui, infatti, permette di ammirare meravigliosi scenari, ma anche villaggi pittoreschi, siti archeologici e antiche tradizioni. Scopriamo allora dove si trova il Delta del Danubio, cosa vedere nei suoi dintorni e in Romania con un tour da sogno.

Quali paesi attraversa il Danubio?

Il Danubio scorre in Romania per quasi un terzo della sua lunghezza. Il fiume nasce però in Germania, precisamente nella Foresta Nera, dove si trovano le sue sorgenti, due piccoli fiumi, il Brigach e il Breg che si riuniscono a Donaueschinge: è a partire da questo punto che il fiume prende il nome di Danubio.
Da qui scorre verso est, attraversa varie capitali dell'Europa centrale e orientale (Vienna, Bratislava, Budapest e Belgrado) e, alla fine del suo corso si getta nel Mar Nero attraverso un ampio delta sul confine tra Romania e Ucraina. 

In totale, il fiume scorre entro i confini di 10 paesi: Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria, Romania, Moldavia e Ucraina.

Delta del Danubio: cosa vedere tra canali, paludi, laghi e città

Dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità e area protetta dal WWF, il Delta del Danubio che sorge sul confine tra Romania e Ucraina, è l’habitat naturale di numerose specie vegetali e animali. Sono circa 1200 le specie di piante, considerata la più ricca fauna ornitologica e ittica del Vecchio Continente.
Numerosa anche la comunità di gatti selvatici, volpi, lupi, cervi e cinghiali e, dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate, questo è il luogo ideale per il birdwatching, visto che sono circa 300 le specie che vivono qui.

Inoltre, il Delta del Danubio è la più grande riserva della biosfera d’Europa.

Un intreccio di fiumi, canali, paludi, laghi e isolotto, rendono questa zona meravigliosa da scoprire in ogni regione, ma nel Delta del Danubio cosa vedere?
Tulcea è la porta d’ingresso e città principale del Delta, situata nell’est della Romania. Centro fondato dai Daci nel VII secolo a.C., conquistato dai romani, passato sotto l’Impero Bizantino, l’impero Bulgaro, quello genovese e quello Ottomano fino a diventare rumeno nel 1878, oggi è un importante porto della Dobrogea.

Nel suo centro storico è possibile ammirare la Chiesa di san Nicola in pietra e mattoni in stile bizantino e la Moschea Azizyie costruita nel 1863, durante il regno del Sultano Abdülaziz da cui prende il nome, dispone di 32 finestre di cui 18 rialzate, in modo che all’interno filtri una gran quantità di luce naturale e, allo stesso tempo, illumini il cortile interno che circonda l’edificio su 3 lati.

Imperdibile il Museo di scienze naturali del Delta del Danubio che si trova all’interno di un edificio meraviglioso: oltre alla suggestiva presentazione di flora, fauna, habitat e paesaggi che rendono il Delta del Danubio un luogo unico al mondo, ogni anno vengono organizzate mostre temporanee che presentano vari temi. Punto di forza è anche l’acquario che ospita una collezione di 200 oggetti rappresentanti 50 specie di organismi acquatici (piante, crostacei, pesci, rettili) specifici del Delta del Danubio, ma anche provenienti dalle aree tropicali e subtropicali di Asia, Africa e Sud America.

Da qui è possibile fare un’escursione in battello a Sulina, maggiore centro abitato del delta, raggiungibile solo in barca, poiché non ci sono strade che lo collegano al resto della Romania. Da visitare il vecchio faro edificato agli inizi del XIX secolo e la cattedrale ortodossa di San Nicola e Alessandro.

Suggestivo raggiungere il villaggio di Letea, caratterizzato da case in legno dipinte di blu, bianco e verde, coperte in buona parte dal tipico tetto di canne. Molti abitanti sono pescatori, Vecchi Credenti, o cristiani ortodossi di origine ucraina, migrati qui molti secoli fa per scampare alle persecuzioni religiose.

Cosa visitare tra il Delta del Danubio e la Romania?

Come già accennato, il Danubio scorre per molti chilometri in Romania, un paese sorprendente e autentico. Tra i luoghi più belli della Transilvania, annoveriamo senza dubbio Sighisoara, borgo e gioiello di architettura medievale, dominato dalla Torre dell’Orologio o del Consiglio, che risale al XIII secolo e vanta un interessante carillon e un tetto in ceramica.

Bellissima la sua Chiesa della Collina, costruita in stile gotico, raggiungibile con una scala in legno rivestito, conosciuta come la Scala degli studiosi, in quanto la collina su cui sorge prende il nome di “collina degli studiosi”. Da non perdere poi, la casa di Vlad Tepes vissuto nel ‘400, il Re di Valacchia che ha ispirato lo scrittore Bram Stoler per la creazione del personaggio del conte Dracula: si trova in via Tin numero 1.

Ma invece dove si trova il Castello del Conte Dracula? Il suo vero nome è Castello Bran e sorge e sull’antico confine tra Transilvania e Valacchia, in cima a un alto sperone roccioso che domina il pittoresco villaggio omonimo.

Da non perdere nei dintorni Sinaia, la “Perla dei Carpazi” e una delle località di villeggiatura più importanti della Romania, nella quale sorge il Castello di Peles, costruito per volere di Re Carol I tra il 1873 e il 1914 in stile neorinascimentale con tocchi di gotico. Bellissimo anche il Casino di Sinaia, riconvertito in centro congressi.

Ovviamente, da non perdere la capitale Bucarest, soprannominata la “Parigi dei Balcani” per via dei suoi grandi palazzi e viali alberati, ma del suo Arco di Trionfo, eretto nel 1878 per celebrare l’indipendenza della Romania. Maestoso e imponente il Palazzo del Parlamento, espressione della personalità del dittatore Nicolae Ceaușescu e, tra le altre tappe imperdibili in città, il Museo del Villaggio, un “vero villaggio”, con le case dell’epoca che custodiscono una raccolta di monumenti e manufatti risalenti al periodo che va dal XVII all’inizio del XX secolo: passeggiando nel parco ti sembrerà di fare un tuffo nel passato, tra 272 case in legno, ponti, fattori e chiese.

Il centro storico di Bucarest poi è delizioso. Quasi interamente pedonale, conosciuto come il quartiere Lipscani (in realtà è il nome di una delle sue strade principali) è un dedalo di stradine che mostrano la ricchezza architettonica e la storia della nazione.

Come scoprire il Delta del Danubio e la Romania con Caldana Europe Travel!

Ora che sai nel Delta del Danubio cosa vedere e quanto si affascinante la Romania, parti alla scoperta di questi meravigliosi luoghi con il nostro “Gran tour della Romania” che ti porterà tra castelli medievali, monasteri affrescati, montagne e città affascinanti come Sibiu, Brasov, Sinaia e Bucarest.



 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Gran Tour della Romania

Gran Tour della Romania

Castelli medievali e monasteri affrescati