Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Proposte di viaggio

Vacanze sportive? Ecco le esperienze per non annoiarti mai

Come organizzare delle vacanze sportive per vivere la tua avventura

Chi lo dice che andare in vacanza significa solo rilassarsi sotto l’ombrellone, prendere il sole e leggere un libro all’ombra di un albero?
Se per divertirti e staccare dalla stressante routine quotidiana hai bisogno di mantenerti attivo, non devi far altro che scegliere delle vacanze sportive, che non solo permettono di mantenersi in forma, ma anche di esplorare e vivere al massimo il contatto con la natura.

Ecco allora diverse proposte di destinazioni ideali per praticare sport, facendo anche delle semplici passeggiate o per provare delle esperienze entusiasmanti in famiglia, con gli amici o in coppia!

5 idee per vacanze sportive tra mare, laghi e montagna

Da nord a sud, il “Bel Paese” offre innumerevoli opportunità per passare una piacevole vacanza di sport e benessere. Ecco degli spunti tra i quali scegliere:

1. Vacanza attiva in Sardegna

Quest’isola meravigliosa, soprattutto nelle zone fuori dalle rotte più commerciali, è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sport. Nella zona di Alghero, infatti, è possibile fare delle piacevoli passeggiate a cavallo, andando alla scoperta del lago di Baratz fino alla spiaggia di Porto Ferro.

Il nostro tour “Vacanza attiva in Sardegna” prevede anche una pedalata con una guida all’interno di un’oasi protetta, nella quale incontrare asinelli, cavallini, daini e ammirare il volo maestoso dei grifoni. Sulla costa, invece, nell’area di Capo Marrargiu, ti aspetta un percorso di trekking, per godere del panorama meraviglioso costellato di calette, piante e rocce a picco sul mare.

Nell’ultimo giorno poi, un’entusiasmante mattinata in kajak, risalendo il fiume Temo di Bosa per circa 5 km, tra natura selvaggia e il bellissimo borgo tra centro storico, case colorate e il Castello Malaspina.

2. Sardegna in catamarano


Tra le più belle esperienze da vivere in Sardegna c’è sicuramente quella della crociera naturalistica, che permette di trascorrere una vacanza in simbiosi con il mare in un luogo unico al mondo, lungo la costa dell’Asinara. Tra un tutto e l’altro, la nostra crociera a bordo del catamarano, si ferma ad Alghero, a Cala Unia, e all’isola dei Porri, tra snorkeling e pranzi a base di pesce fresco.

Si veleggia poi verso Capo Caccia e l’isola Piana, per visitare una cala suggestiva tra alte pareti di roccia calcarea. Tra le altre tappe l’Argentiera, un ex villaggio di minatori ricco di tradizioni, Capo Falcone e Stintino, che ospita una delle spiagge più belle e famose del mondo, La Pelosa, dalla quale ammirare l’isolotto con la torre, edificata nel 1578 e oggi simbolo della zona.

3. E-bike a Madonna di Campiglio

Se non hai molto tempo a disposizione per trascorrere delle vacanze sportive, puoi optare per un weekend lungo, ma che ti consentirà di fare un’immersione totale nel Parco Naturale Adamello Brenta, Patrimonio Unesco: qui è possibile ammirare laghi da fiaba, cime che si dipingono di rosso al tramonto e perdersi in una natura selvaggia. Si tratta, infatti, della più vasta area protetta del Trentino, nella quale la flora è particolarmente ricca e che è caratterizzata da una faunistica straordinaria. Potresti incontrare ad esempio, la volpe, lo stambecco, l’ermellino e la donnola!

La nostra esperienza “E - bike a Madonna di Campiglio” prevede la degustazione di prodotti locali e Trento DOC oltre ad una giornata all’insegna del benessere all’aria aperta. Durante l’escursione, semplice e adatta a chiunque, dopo aver noleggiato l’e-bike, la guida ti condurrà alla scoperta delle montagne, della fauna e della flora locale, respirando i profumi del bosco, per una rigenerazione di corpo e spirito!

4. In bici al lago di Como

Per godere appieno delle bellezze del Lago di Como, uno dei modi migliori è sicuramente percorrere un itinerario in bici che, complici le poche salite, è un’esperienza sportiva davvero piacevole e adatta a chiunque.

Il nostro tour di due giorni in bici sul lago di Como, parte dalla città dei “Promessi Sposi” e, dopo un tratto sul lungolago, prevede di attraversare il confine svizzero verso le vigne del Merlot. Si prosegue pedalando tra le antiche borgate rientrando in Italia, per lambire le rive dei paesi di Laglio, Moltrasio e Cernobbio.
Dopo la lunga pedalata una meritata sosta in uno dei migliori ristoranti del Lago per degustare vini e piatti locali.

5. Trekking sulle Dolomiti di Brenta

Le Dolomiti sono il luogo giusto per trascorrere delle vacanze sportive, ma anche trovare del relax immersi in un patrimonio naturale inestimabile. 
L’esperienza che ti proponiamo prende vita nella splendida cornice delle Dolomiti di Brenta, un trekking che parte da Madonna di Campiglio verso il Rifugio Tuckett della SAT inaugurato nel 1906, che si trova a 2.261 metri d’altezza. Il giorno seguente, dopo aver lasciato il rifugio, ci si dirige nel cuore delle Dolomiti orientali, per fare una sosta a Crozzon del Brenta, scendendo poi verso le meravigliose Cascate di Vallesinella, dove intraprendendo un percorso ad anello, è possibile ammirare la bellezza dei paesaggi circostanti.

Come prenotare le tue vacanze sportive?


Ami vivere l’estate in piena attività? Quelle che ti abbiamo illustrato sono solo alcune delle tante proposte che Caldana Europe Travel elabora per accontentare chi ama vivere delle vacanze sportive, alla scoperta di luoghi magici, spesso inaccessibili a chi non osa ed è meno intraprendente.
Scegli la tua destinazione, il tour che più si addice ai tuoi gusti e personalizza l’itinerario con le esperienze che sogni di vivere da sempre, semplicemente contattando il nostro staff, sempre disponibile nel dispensare consigli su viaggi in Europa e in Italia.

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Forest Bathing in Paganella

Forest Bathing in Paganella

Un bagno di natura

POTRESTI LEGGERE ANCHE...
Roma

VACANZE ROMANE...

13/08/2014