Trascorrere il Capodanno in Normandia significa vivere un viaggio tra storia, arte e suggestioni uniche. Si parte dalla sontuosa Reggia di Versailles per raggiungere Rouen, con la sua magnifica cattedrale gotica e le case a graticcio. La Costa d’Alabastro sorprende con le scogliere di Étretat e l’incantevole porto di Honfleur, amatissimo dagli impressionisti. Le spiagge dello Sbarco, da Arromanches a Omaha Beach, riportano alla memoria pagine decisive della storia europea. L’itinerario culmina con l’Abbazia di Mont Saint Michel, la “Meraviglia dell’Occidente”, che con le sue torri e le maree maestose regala un’atmosfera fiabesca e indimenticabile.
LINEA CHIASSO
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la il Castello di Versailles. Nel 1661 Luigi XIV, il Re Sole, diede inizio alla costruzione della grandiosa residenza e per circa cinquant’anni i maggiori artisti del tempo lavorarono alla sua realizzazione. Per oltre un secolo questo fastoso castello fu la sede della corte reale e divenne il cuore politico della Francia fino alla Rivoluzione nel 1789. Visita con guida degli interni del castello e visita libera dei giardini. Proseguimento per la Normandia con pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio si raggiunge Rouen, capoluogo dell’Alta Normandia, città storica, capitale del Gotico e del Rinascimento francese. Visita guidata dell'antico centro storico in cui si trovano importanti edifici come la Cattedrale di Notre-Dame, capolavoro del Gotico, l'iconica Tour de l'Horloge, il quattrocentesco Palais de Justice, le chiese di Saint-Ouen e di Saint-Maclou, le pittoresche case a graticcio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della Costa di Alabastro, affacciata sul Canale della Manica e caratterizzata da alte falesie, veri e propri monumenti naturali, scolpiti nella pietra calcarea, modellati dal vento, dall’acqua e dalle intemperie. Sosta ad Étretat e tempo a disposizione per una passeggiata con l’accompagnatore sulla Scogliera di Aval, luogo spettacolare e magico: la variazione dei colori della roccia e la luminosità del luogo hanno ispirato i maestri dell'Impressionismo. Continuazione per Honfleur con attraversamento del Ponte di Normandia, che attraversa l'estuario della Senna nel punto in cui il fiume sfocia nel canale della Manica. Honfleur è un piccolo e delizioso porto sull’Atlantico i cui panorami hanno ispirato sin dall’Ottocento, pittori, scrittori ed artisti. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione. Nel pomeriggio passeggiata alla scoperta del centro antico con le case dalle facciate in ardesia e della Chiesa di Sainte Catherine, interamente in legno, costruita nel XV sec. dai “maestri d’ascia” dei cantieri navali di Honfleur. Visita guidata del centro città. Rientro in hotel. Cena libera. Serata a disposizione.
Prima colazione in hotel. In tarda mattinata partenza per le Spiagge dello Sbarco Interalleato del 6 giugno 1944. Si percorreranno i tratti della costa che hanno determinato la Storia europea del XX secolo. Ad Arromanches la bassa marea rende visibili i resti di Port Winston, il porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. Una sosta alle Batterie tedesche di Longues sur Mer e una passeggiata lungo la spiaggia di Omaha Beach, consentono di comprendere lo svolgimento di quei drammatici eventi. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per Caen, la città preferita da Guglielmo il Conquistatore. Visita guidata del centro città. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Mont Saint Michel: grandiosa abbazia benedettina posta su un isolotto roccioso, al centro di una vasta baia selvaggia, spazzata dalle maree più alte d’Europa. Per la ricchezza della storia, la bellezza architettonica, la solennità e il mistero che lo avvolgono, il Mont Saint Michel è definito “La Meraviglia dell’Occidente” ed è parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Nel corso della visita guidata si salirà alla chiesa abbaziale, sulla sommità dell’isola, da dove si gode una splendida vista sulla baia circostante. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio partenza per la zona di Parigi Sud / Ile de France. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia via Digione, Besançon e Basilea. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Lucerna, il tunnel del San Gottardo, Chiasso e Milano. In serata rientro alla località di partenza.
SOLO TOUR: ILE DE FRANCE / PARIGI
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
(Volo A/R e trasferimenti da/per aeroporto prenotabili a parte, facoltativi ed in supplemento).
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità
TUTTO BUS, SOLO TOUR e VOLO + TOUR
L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti.