Tour della Tuscia: il sorriso dell'Etrusco

Viterbo, Civita di Bagnoregio, Bomarzo, Tarquinia

Qui rise l’Etrusco, un giorno, coricato, cogli occhi a fior di terra, guardando la marina. E accoglieva nelle sue pupille il multiforme e silenzioso splendore della terra fiorente e giovane, di cui aveva succhiato il mistero gaiamente, senza ribrezzo e senza paura, affondandoci le mani e il viso» - queste sono parole del poeta Vincenzo Cardarelli nato a Tarquinia nel 1897, profondamente legato alla sua terra, la Tuscia, un tempo popolata dal misterioso popolo degli Etruschi.

5

giorni

6

città

1

siti unesco

Natura

Natura

Storia

Storia

Arte e cultura

Arte e cultura

Prossime partenze

Date di partenza Solo tour Tuttobus Volo + tour Treno + tour Suppl. singola
= PARTENZE GARANTITE
Formule di viaggio

Il tour della Tuscia è disponibile in Formula Tuttobus e Solo Tour.

SCOPRI IL VIAGGIO

Scopri il viaggio

BOLOGNA - VITERBO

1° Giorno

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman Gran Turismo verso Firenze, Orvieto e Viterbo. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata di Viterbo, la “Città dei Papi” che conserva un ricco patrimonio storico-artistico. La città fu sede pontificia per circa 24 anni a partire dal 1257 per volere di Papa Alessandro IV. Durante la visita si ammireranno  Piazza dei Priori (su cui affacciano il Palazzo dei Priori,il Palazzo del Governatore e il Palazzo del Podestà), Piazza San Lorenzo per la visita degli interni del Palazzo dei Papi e della Cattedrale di San Lorenzo. Sistemazione in hotel a Viterbo oppure Tarquinia. Cena e pernottamento.

SOLO TOUR: VITERBO/ TARQUINIA
Arrivo individuale in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

Tour della Tuscia: il sorriso dell'Etrusco

TARQUINA

2° Giorno

Prima colazione. Al mattino partenza per Tarquinia, città Patrimonio Mondiale dell' Unesco e uno dei centri più importanti della Dodecapoli etrusca. Visita della Necropoli dei Monterozzi: con oltre 2.000 tombe dipinte con colori intensi e vivaci rappresenta il più ampio nucleo pittorico di arte etrusca esistente. Nelle tombe si susseguono scene di banchetti, giocolieri e danzatori. Proseguimento per il centro di Tarquinia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del suggestivo borgo medievale (racchiuso da un'imponente cinta muraria dove è possibile ammirare chiese, palazzi, torri e conventi) e  del Museo Nazionale Tarquiniense che ha sede nel rinascimentale Palazzo Vitelleschi e che custodisce preziosi reperti di epoca etrusca tra cui  preziosi sarcofagi, vasi e il bassorilievo in terracotta dei due cavalli alati, risalente alla fine del V secolo a.C., rinvenuto fra le rovine del tempio dell'Ara della Regina. I due cavalli alati sono divenuti l'emblema della città di Tarquinia.  Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Tour della Tuscia: il sorriso dell'Etrusco

CAPRAROLA - BAGNAIA

3° Giorno

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Caprarola per la visita guidata di Palazzo Farnese, vero e proprio gioiello tardo-rinascimentale. Il palazzo fu costruito, a partire dal 1559, su progetto dall’architetto Jacopo Barozzi detto Il Vignola per conto del cardinale Alessandro Farnese, divenuto poi Papa con il nome di Paolo III. All’interno gli ambienti sono decorati in modo sfarzoso con affreschi celebrativi della famiglia Farnese o a tema mitologico. Il ciclo delle decorazioni costituisce una delle più importanti opere pittoriche italiane del Cinquecento. Il palazzo è circondato da due giardini e da un parco secolare. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Bagnaia per la visita dei Giardini di Villa Lante, uno dei più bei giardini all’italiana: quattro ettari di aiuole geometriche e un grande parco con fontane e giochi d’acqua. Tempo a disposizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Tour della Tuscia: il sorriso dell'Etrusco

CIVITA DI BAGNOREGIO - PARCO DEI MOSTRI BOMARZO

4° Giorno

Prima colazione in hotel. Partenza per Civita di Bagnoregio, soprannominata la "città che muore" per via della costante erosione delle rocce tufacee su cui poggia l'abitato. La cittadella di origini etrusche e medievali, sospesa in bilico su di un pinnacolo di tufo è raggiungibile solo percorrendo a piedi uno stretto e ripido ponte pedonale. Le vecchie abitazioni , per molti anni abbandonate, sono state ristrutturate ed il borgo con i suoi silenzi è divenuto una meta turistica di grande richiamo a livello internazionale. Civita di Bagnoregio è annoverata tra i più Bei Borghi d’Italia. Pranzo libero nel borgo antico. Nel pomeriggio partenza per il  misterioso Parco dei Mostri di Bomarzo, il primo grande giardino manierista  costruito per volere di Vicino Orsini, signore di Bomarzo. Nel parco si ammirarano statue di draghi, orsi, sirene e figure mitologiche, pensati per suscitare meraviglia e stupore nel visitatore ( necessarie scarpe comode per poter camminare nel bosco). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Tour della Tuscia: il sorriso dell'Etrusco

LAGO DI BOLSENA - ORVIETO - BOLOGNA

5° Giorno

Prima colazione in hotel. Partenza per il Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d'Europa. Sosta  e visita di Montefiascone, vera e propria vedetta dell'Etruria. Il nome evoca subito il binomio Monte e Fiascone in omaggio ai vigneti e al celebre vino Est! Est! Est! di produzione locale. Proseguimento per Bolsena per la visita della Collegiata di Santa Cristina di notevole interesse artistico e religioso. Proseguimento per Orvieto, città antichissima costruita su una rupe tufacea. Orvieto fu nell'antichità una delle dodici città - stato etrusche; divenne poi la Volsinii dei Romani, fiorente centro commerciale e artistico e infine sede delle corti papali. Visita del centro con lo splendido Duomo gotico. Pranzo libero.  Nel pomeriggio partenza per Firenze e Bologna. In serata rientro alla località di partenza.

SOLO TOUR: VITERBO
Prima colazione in hotel. Proseguimento delle visite previste. Fine dei servizi.

Tour della Tuscia: il sorriso dell'Etrusco

Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.

Tour di 5 Giorni

È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!

Per il tour della Tuscia consigliamo di fare una lista di tutte le cose che volete portare con voi almeno due settimane prima, in modo tale da non rischiare di dimenticare qualcosa. Cercate di portare pochi capi d'abbigliamento, facilmente abbinabili tra loro, comodi e sfruttabili in più occasioni; un beautycase con tutti i prodotti per l'igiene personale a cui siete abituati; calzature comode; accessori indispensabili come cappello e occhiali da sole; piccolo kit di pronto soccorso da viaggio, con tutti i medicinali che dovete assumere quotidianamente e quelli base (anti-infiammatori, analgesici, antidiarroici, paracetamolo).
Carta d’identità o passaporto in corso di validità. 
  
Il tour della Tuscia è disponibile in Formula Tuttobus e Solo Tour.
SOLO TOUR: 
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visite con guida come da programma “Solo Tour”
  • Pullman Gran Turismo a disposizione come da programma “Solo Tour”
  • Radioguide WiFi personali per tutto il viaggio
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
 

TUTTO BUS: 
  • Viaggio A/R in pullman G.T.
  • Sistemazione in hotel della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Bevande ai pasti
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”
Viterbo: Palazzo dei Papi e Cattedrale di San Lorenzo • Tarquinia: Museo Nazionale e Necropoli dei Monterozzi • Bomarzo: Parco dei Mostri • Caprarola: Palazzo Farnese • Bagnaia: Giardini e Parco di Villa Lante • Civita di Bagnoregio: tassa d’ingresso • Orvieto: funicolare € 55.
Gli hotel selezionati per il tour della Tuscia sono:
  • VITERBO : Hotel 4*
  • oppure TARQUINIA: Hotel 4*
 
Necropoli Etrusca dei Monterozzi a Tarquinia.  
Attraverso il booking online è possibile procedere immediatamente alla prenotazione del viaggio effettuando il pagamento tramite PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario. In alternativa è possibile fissare un'opzione, della dura di 48 ore, confermabile attraverso il nostro booking telefonico e/o presso la tua agenzia viaggi di fiducia.
Per il tour della Tuscia i pullman sono esclusivamente di tipo Gran Turismo, sempre muniti di aria condizionata, sedili reclinabili, frigo-bar, radio e video. Gli autisti di comprovata esperienza e affidabilità, ottimi conoscitori degli itinerari, garantiscono un viaggio sicuro e in grande relax. Nei periodi di alta stagione Caldana Europe Travel, pur disponendo di un parco automezzi di proprietà, potrà avvalersi di automezzi di altre aziende, accuratamente selezionate.

I posti pullman assegnati ed indicati sul foglio notizie sono disponibili dalle città di partenza dei tour (Milano, Verona, Bologna o Genova) e rimangono fissi per tutta la durata del viaggio. Nel caso vogliate prenotare posti garantiti in prima fila il supplemento ammonta a € 20 per persona. I servizi navetta prevedono invece posti liberi.
Al rientro dei tour il punto di incontro con gli pullman che operano i servizi navetta viene definito dalla direzione di Caldana Europe Travel sulla base di valutazioni tecniche che tengono conto delle condizioni del traffico e della situazione meteorologica.

In caso di tour con numero di partecipanti inferiore al minimo stabilito (vedi quote di partecipazione) e in ogni caso superiore a 14, Caldana Europe Travel potrebbe effettuare il tour della Tuscia con minibus. La Formula Minibus prevede l'effettuazione del tour con minibus Gran Turismo, senza accompagnatore a bordo dall'Italia. L'incontro con l'accompagnatore/assistente locale avverrà la sera dell'arrivo nella prima città di destinazione del viaggio.
Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 località del nord e del centro sud Italia, vi permette di raggiungere la città di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), in alternativa all'arrivo in autonomia. Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che prevede fermate lungo il percorso per la salita di altri clienti, secondo le prenotazioni ricevute.
A bordo della navetta l'assegnazione dei posti è libera. E’ possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Il servizio navetta prevede talvolta il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.
Scopri i punti di partenza e i relativi supplementi del nostro sevizio navetta qui: www.caldana.it/partenze
Per chi prenota solamente il tour e per chi sceglie come mezzo di trasporto l'aereo, è possibile riservare un transfer da e per l'aeroporto o la stazione ferroviaria pagando un supplemento.
Premio Fedeltà
Prenotando un viaggio pubblicato sul nostro catalogo, riceverai automaticamente un PREMIO FEDELTÀ pari a:
- Euro 40 per viaggi fino a 6 giorni
- Euro 60 per viaggi oltre 7 giorni
L'importo del premio fedeltà è da utilizzare per la prenotazione di un secondo viaggio, in partenza entro e non oltre un anno dalla data di partenza del primo.
(Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.)

Viaggio con famiglia
- 2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 50% sulla quota del bambino.
- 2 adulti + 1 ragazzo da 12 a 16 anni n.c.: Riduzione del 20% sulla quota del ragazzo.
- 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 30% sulla quota del bambino.
È richiesta copia del documento d'identità.

Viaggio con amici
Per un gruppo di minimo 6 persone che prenotano contemporaneamente lo stesso viaggio riduzione del 50% sui diritti di apertura pratica.

Viaggio da solo
Per chi viaggia da solo è previsto uno sconto di Euro 60,00. Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili ai viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.

Compleanno
Se il giorno del tuo compleanno ricorre durante il tour, SCONTO DI € 40 sulla quota di partecipazione del viaggio prescelto. . È richiesta copia del documento d'identità.
Caldana Europe Travel Srl in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha stipulato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di iscrizione.
Al momento della prenotazione è possibile, su specifica richiesta, sottoscrivere la garanzia "Annullamento Viaggio", che rimborsa le penali trattenute per regolamento dal Tour Operator, per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato. Capitale assicurato per persona: fino al costo totale del viaggio. Il costo della polizza viene calcolato in percentuale: Da Maggio a Settembre 6,5% (sul totale pratica) e da Ottobre ad Aprile 7,9% (sul totale pratica).
Caldana Europe Travel Srl crede nella tutela del proprio viaggiatore e oltre alle assicurazioni mediche ed annullamento, nel rispetto delle leggi italiane, assicura i propri clienti anche per il Fondo di Garanzia (Filodiretto Protection).
Maggiori informazioni su: www.caldana.it/assicurazioni
L'ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti.
I diritti di apertura pratica sono obbligatori ed individuali. Includono l'assicurazione sanitaria e l'assicurazione del bagaglio. L'importo dei diritti di apertura pratica non è mai rimborsabile e corrisponde a: Adulti Euro 40 per persona (Bambini fino a 12 anni n.c. gratuito)

TI CONSIGLIAMO ANCHE...