Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Proposte di viaggio

5 mete della Costa Azzurra da scoprire con un tour d'estate

Mondane, ma autentiche nella loro bellezza! Ecco le mete della Costa Azzurra da non perdere

I più grandi pittori hanno riprodotto su tela la bellezza dei suoi paesaggi, ma neanche il quadro più bello di Picasso o Chagall può suscitare la stessa emozione che si prova ad ammirarla dal vivo: la Costa Azzurra è un angolo di paradiso sospeso tra il blu del mare e il verde delle montagne, che si delinea tra Menton e Tolone.
Borghi sospesi sulla roccia, natura rigogliosa, città eleganti e raffinate alternate a villaggi incantati, ecco alcune delle mete della Costa Azzurra che si susseguono lungo i suoi 120 chilometri, davvero imperdibili.

Estate in Costa Azzurra? 5 luoghi nei quali lasciare il cuore


Naturale prolungamento della nostra Riviera Ligure, la Costa Azzurra inizia ufficialmente da Ventimiglia, al confine con l’Italia, e già sul finire del ‘700 le sue località venivano scelte dall’aristocrazia per il suo clima dolce e la bellezza dei suoi luoghi. Tra le mete in Costa Azzurra più belle abbiamo selezionato queste che possono diventare soste di un magnifico tour:

1. Nizza

Considerata la capitale della Costa Azzurra, è una città sempre in festa, che stupisce per i suoi locali alla moda, i pittoreschi bistrot, ma soprattutto per i panorami che offre e il multiculturalismo, valore che da sempre la contraddistingue. Affollata in ogni periodo dell’anno, Nizza vanta il lungomare che costeggia la Baia degli Angeli, due interessanti musei, uno con 17 tele di Chagall e un altro che ospita le opere di Matisse. Splendida la sua Cattedrale ortodossa dedicata a San Nicola, e da fare assolutamente una passeggiata nella città vecchia ottocentesca, uno scorcio da cartolina dai colori pastello che brulica di negozietti. Da qui poi è possibile fare un’escursione a Cap Ferrat, una lussureggiante penisola, popolata da residenze della Belle Epoque.

2. Grasse

Ci spostiamo in un’altra capitale, quella del profumo. Appena arrivati a Grasse è facile capire perché: ad accoglierti ci sarà un’inebriante essenza e le vetrine di Fragonard, una profumeria del 1872, annessa all’antica fabbrica ancora visibile. Ma di botteghe così ce ne sono moltissime di diverse marche ed entrando è possibile provare la loro impressionante quantità di profumi, e magari farti “creare” un’essenza personale. Passeggiando troverai anche ristoranti tipici, atelier di artisti e la Cattedrale di Notre-Dame-du-Puy, dove ammirare tre grandi opere di Rubens.

3. Sant Paul - de- Vence

In questo piccolo e romantico borgo, hanno trascorso momenti importanti della loro vita Prévert, Chagall e Picasso, ed oggi è diventato una tra le mete della Costa Azzurra più ambita dai turisti. Stradine lastricate, balconi fioriti e profumi provenzali ti accompagneranno nella visita, durante la quale potrai ammirare le mura medievali perfettamente conservate, la chiesa Collegiale e la Cappella dei Penitenti. Appena fuori le mura c’è il campo di bocce più famoso del mondo, la petanque, come qui chiamano questo sport, una vera fissazione degli abitanti di Saint-Paul-de-Vence e dove le persone da tutto il mondo vengono solo per poter tirare, almeno una volta, una boccia su questo campetto.

4. Cannes

Conosciuta per il Festival del Cinema, Cannes è una città chiassosa e permette di respirare un’atmosfera particolare ed elitaria, grazie ai suoi palazzi d’epoca, ai ristoranti alla moda e agli yacht che popolano il suo Vecchio porto. La passeggiata sul lungomare più esclusiva, elegante e famosa della Costa Azzurra è La Croisette, lungo la quale si susseguono negozi di alta moda e alberghi lussuosi. La parte autentica di Cannes è però quella dell’antico quartiere Le Suquet che s’inerpica sulla collina, dove strade strette s’intrecciano e regalano scorci suggestivi.

5. Montecarlo

La Formula 1 e il Casinò hanno reso questa città famosissima in tutto il mondo, ma Montecarlo è in primis l’icona del Principato di Monaco. Arroccata sul Mar Ligure, vanta grattacieli, grand hotel, ristoranti d’élite, ma anche la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, nella quale sono custodite opere del XVI secolo e un giardino esotico con specie di piante grasse provenienti da tutto il mondo. Da non perdere il Castello dei Principi del 1191 e il Grand Theatre, noto come l’Opéra, copia in miniatura del celebre teatro che puoi visitare a Parigi.

Come prenotare il tuo tour della Costa Azzurra?


Abbiamo selezionato solo alcune mete della Costa Azzurra, che ne vanta molte altre tutte da vedere, come ad esempio: Antibes e la magnifica Saint Tropez, un tranquillo borgo marinaro affacciato sulla baia naturale, meta di ricchi e ricchissimi, ma che affascina soprattutto per i suoi colori pastello, che sfumano dal rosa all’arancione, fino al rosso vivo dei suoi tetti.
Se sogni di trascorrere l’estate in Costa Azzurra ma desideri viaggiare in pullman e partecipare ad un viaggio organizzato, scegli Caldana Europe Travel: abbiamo messo a punto il tour “Le perle della Costa Azzurra” per portarti alla scoperta di questa meravigliosa terra, unica al mondo, delle sue città più famose ma anche di alcuni tesori più nascosti.
Contattaci per saperne di più e prenotare il tuo posto!




Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour Normandia

Tour Normandia

Un viaggio in Normandia alla scoperta della Terra di libertà

POTRESTI LEGGERE ANCHE...