Proposte di viaggio

6 esperienze da fare in coppia, dalle più curiose all'outdoor

In cerca di emozioni da condividere? Ecco le migliori esperienze da fare in coppia

Dopo un lungo inverno trascorso per lo più tra le mura di casa, a volte anche lontano dal tuo partner, avverti più che mai prima l’esigenza di costruire insieme dei nuovi ricordi indelebili?

Viaggiare è sicuramente il modo migliore per condividere, rafforzare un rapporto, superare un momento di crisi, o anche solo semplicemente festeggiare una ricorrenza in un modo fuori dall’ordinario: perché allora non sorprendere la tua dolce metà, trascinandola in nuova avventura, scegliendo tra le esperienze da fare in coppia, quella che pensi possa sorprenderla o renderla felice?

Non stiamo parlando, però, della classica cena o del soggiorno in SPA, ma vogliamo proporti qualcosa di diverso dal solito, che accontenta chi cerca un contatto con la natura, i suoi odori e sapori, senza trascurare lo sport e la cultura.

Pronto a scoprire quale esperienza di viaggio fa più al caso vostro?

Esperienze in coppia: 6 proposte per condividere le emozioni


Le possibilità per vivere insieme dei momenti speciali sono davvero tante, e la scelta è molto soggettiva, perché si basa su gusti e propensioni di entrambi i partecipanti. Nulla vieta, però, di provare qualcosa di completamente nuovo, perché potrebbe sorprendervi!

Ecco quali sono le nostre proposte:

1. Spremitura dei limoni sul Lago di Garda

Nel 1500 la riva del Garda era tempestata di agrumeti coltivati esclusivamente a mano, e i limoni prodotti venivano venduti per lo più nel nord Europa.
Oggi è possibile vivere uno scorcio di quel passato presso l’antichissima limonaia La Malora, ripercorrendo i metodi e la sapienza con i quali si ottengono 200 mila limoni l’anno, destinati a marmellate, liquori e sciroppi.

Durante la visita narrata della limonaia, spetterà proprio a voi la delicata fase della spremitura dei limoni, i madernina, antica specialità autoctona, e la raccolta del succo che, pastorizzato e con l’aggiunta dello zucchero, diventa lo sciroppo pronto per l’imbottigliamento.

2. Sport e gusto in Alpe Cimbra

Siete una coppia sportiva che ama fare escursioni? Allora questo soggiorno di 4 giorni sull’Alpe Cimbra in Trentino potrebbe fare al caso vostro. Questo territorio è uno scrigno che nasconde dei tesori, da Folgaria a Lavarone, passando per Luserna e il Passo Vezzena.

L’ esperienza in Alpe Cimbra, che vi proponiamo, prevede un bike tour che tocca i quattro punti cardinali del terrazzo lavaronese, una pedalata lunga 25 km che attraversa fitto boschi, di abete e permette di ammirare meravigliosi panorami e testimonianze storiche, senza rinunciare alla degustazione dei sapori, locali presso la Tana Incantata, un ristorante di montagna che serve i piatti più gustosi dell’Alpe.

Il giorno seguente è previsto lo spostamento a Serrada, dove partire per il trekking La Forra del Lupo, che permette di percorrere uno dei sentieri tematici più suggestivi dedicati alla Prima Guerra Mondiale. Durante il rientro è prevista una sosta golosa a Folgaria, presso il caseificio, dove degustare il tipico formaggio Venzzena.

3. E-bike a Madonna di Campiglio

Tra le esperienze da fare in coppia, quella semplice di trascorrere del tempo all’aria aperta è sicuramente una delle più rigeneranti, ma anche romantiche!

Tra i luoghi ideali, c’è sicuramente Madonna di Campiglio, che sorge in una meravigliosa conca tra le Dolomiti di Brenta, le vette dell’Adamello e della Presanella, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta: un geoparco che offre tantissime varietà di flora e fauna, dove ammirare con un po’ di fortuna, camosci, caprioli, stambecchi e volpi.

Dopo una giornata libera all’insegna della natura, il nostro soggiorno prevede un’escursione in e-bike (si affitta sul posto) con una guida che vi condurrà a scoprire le bellezze di queste montagne, malghe e i corsi d’acqua, per respirare a fondo i profumi del bosco e godere di tutti i suoi benefici!

4. Agriturismo e Castello di Brescia

Se volete trascorrere un weekend all'insegna del relax e della cultura, un soggiorno in agriturismo vicino al lago, circondati da terreni coltivati ad ulivo e vitigno, è ciò che fa per voi.

La visita al Castello di Brescia poi, vi lascerà sicuramente piacevolmente sorpresi, perché qui è possibile ammirare il museo delle armi, la sala delle armature e gli affreschi di epoca viscontea, oltre al primo esempio di monumento ferroviario in Italia: la “Numero 1”, una locomotiva che un tempo percorreva da tratta ferroviaria Brescia – Edolo, chiamata anche “Prigioniera del falco d’Italia” a causa di un’antica leggenda secondo cui un uomo molto avido venne tramutato in falco e costretto a presiedere il mastio del Castello per l’eternità. 

5. Alla scoperta dei fiori e delle erbe officinali del Lagorai

Coccole e benessere? Tutto condensato in una giornata in Trentino, partendo dalla località Le Pozze per una camminata verso il Rifugio Serot, che si affaccia sulla Valsugana, proseguendo verso Malga Trenca e Malga Colo, dove vi accoglieranno diverse razze di mucche con i loro festanti campanacci.

Nel pomeriggio, tutto da vivere il fulcro di questa esperienza, ovvero la visita all’agritur Monte Tesobo, dove ammirare la coltivazione delle erbe officinali, con tanto di lezione su come imparare a riconoscerle, coltivarle, raccoglierle, essiccarle e conservarle: è previsto, infatti, un vero e proprio laboratorio sulle erbe officinali, con tanto di degustazione di una tisana.

6. Aperi – Asino

Con la tua dolce metà avrai fatto già delle passeggiate in bicicletta, ma sicuramente mai in groppa a degli asinelli! Allora è arrivato il momento di provare questa esperienza!
Questi dolci animali, vi aspettano a più di mille metri di altitudine, a Malga Zanga in Trentino, un luogo che offre una splendida vista sul Brenta, sul Garda e sulla Vallagarina, per intraprendere un’incantevole camminata sul Monte Creino.

In groppa agli asinelli, attraverserete prati fioriti e profumati, fino a raggiungere il primo distretto bio del Trentino e la cima del Monte, dove ammirare le ancora ben conservate trincee della prima guerra mondiale.

Da qui, si apre il panorama sul Lago di Garda, che farà da sfondo al vostro romantico brindisi: gli asinelli, infatti, avranno pensato a portare tutto l’occorrente per un esclusivo aperitivo! Cin – cin? No, i-ho, i-ho!

Come prenotare la vostra esperienza di coppia?

Per vivere la magia di una passeggiata sull’asinello in Trentino, visitare il Castello di Brescia, o  trascorrere delle giornate serene all’aria aperta in compagnia del tuo partner, non devi far altro che consultare le date disponibili di queste esperienze da fare in coppia, che noi di Caldana Europe Travel organizziamo nei minimi dettagli, per permettervi di assaporare ogni attimo del viaggio, o della giornata, in pieno relax!

Contatta i nostri esperti e scopri di più su come prenotare!

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
La Riviera di Ulisse e l'Isola di Ponza

La Riviera di Ulisse e l'Isola di Ponza

POTRESTI LEGGERE ANCHE...