Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Proposte di viaggio

Avventura e relax? Come vivere le tue vacanze nella natura incontaminata

Un toccasana per corpo, mente e cuore: ecco come vivere delle vacanze nella natura incontaminata

Il profumo del mare, il vento tra i capelli, il verde intenso dei prati, il tepore del sole: quando siamo presi dal vortice degli impegni in città, quasi ci dimentichiamo delle bellissime sensazioni che è in grado di donarci la natura.

Forse, allora, è arrivato il momento di ritrovare quelle emozioni e ristabilire la connessione con l’ambiente.
Se anche tu non vedi l’ora di allontanarti dal caos, vivere un’avventura o rilassarti all’aria aperta, lasciati ispirare dalle numerose proposte di vacanze nella natura incontaminata.

Perché trascorrere le vacanze nella natura incontaminata?

Rispetto al passato, la società di oggi è sempre meno in connessione con la natura.

I dati dell’Onu, infatti, dicono che il 50% della popolazione mondiale vive ormai in zone metropolitane, in un paesaggio artificiale e costruito, nel quale si è costantemente sottoposti a luci, folle, schermi, pubblicità, traffico, rumori…insomma, un ambiente nel quale si è perennemente sotto stress.

La vita urbana ha ovviamente i suoi vantaggi, ma ogni tanto è necessario staccare la spina, magari scegliendo di trascorrere delle vacanze naturalistiche.
Il verde, infatti, permette di recuperare dallo stress e dall’affaticamento generato dall’eccessiva stimolazione di tutti i nostri sensi. L’immersione nella natura dona la possibilità di ascoltare il proprio respiro e i propri pensieri perdersi nel fruscio del vento, sentire il rumore degli alberi e il profumo delle piante.

Questa connessione con l’ambiente circostante permette di essere più consapevoli delle sensazioni del corpo, dei pensieri e delle emozioni: la natura avvolge mente e corpo nel suo abbraccio di colori, suoni e profumi, calmando la mente, rilassando il corpo e acquietando il cuore.

Boschi, campagne e spiagge, oltre a offrire un ambiente più sano, esercitano un effetto rilassante, che ha le sue conseguenze anche sui parametri fisiologici: la frequenza cardiaca, la pressione e i livelli nel sangue di ormoni legati allo stress tendono, infatti, a normalizzarsi, facendoci sentire meglio.

Pensiamo alla montagna in primavera, che si risveglia dopo il lungo “letargo invernale”, si tinge di mille colori, emana il profumo dei fiori, offre un’aria limpida e pulita, ma anche la possibilità di ammirare animali come camosci, stambecchi e  caprioli, che scendono a valle per nutrirsi.

All’aria aperta, poi, è possibile praticare tantissime attività come trekking, escursioni in bicicletta, rafting, arrampicate e nuoto, senza dimenticare lo yoga, che aiuta ancora di più a connettere mente e corpo alla natura circostante.

Insomma, scegliendo di trascorrere delle vacanze nella natura incontaminata, avrai l’opportunità di rigenerare le tue risorse psico-emotive e ricaricare le tue pile prima del ritorno in città.

Viaggi naturalistici in Italia: le esperienze di Caldana Europe Travel

Il nostro Paese è ricco di luoghi nei quali vivere delle esperienze a contatto con la natura incontaminata. Il patrimonio italiano pullula di bellezze senza tempo, delle quali circondarsi per passare anche solo una giornata lontana dal caos cittadino.
Proprio pensando a chi desidera fare dei viaggi avventura in Italia o organizzare fughe all’insegna del relax, abbiamo ideato due proposte alle quali è impossibile resistere:
Un weekend nella Maremma consente di scoprire un territorio denso di fascino, tradizioni e cultura, che ospita bellezze naturali uniche al mondo. Proprio in uno degli angoli più belli della Toscana, in provincia di Grosseto, sorge “Sasseta Alta Agriturismo”, location prescelta per trascorrere due notti e tre giorni a contatto con la natura con l’esperienza “Donne di montagna”.

Questa esperienza, tutta al femminile, si basa sul concetto del Mindful-Trekking, che permette di sviluppare un rapporto più autentico con la natura circostante grazie al maggiore focus mentale ottenuto grazie alle pratiche di mindfulness (approccio che insegna a portare intenzionalmente l’attenzione al momento presente senza badare a pensieri e giudizi). 

Il programma prevede tempo libero da trascorrere in relax negli spazi esterni della struttura e nella piscina interna, attività di yoga al tramonto e trekking-mindfulness sul Monte Amiata, il rilievo più importante della Toscana meridionale, oltre che un antico e ormai spento vulcano. 

Si alterneranno meditazioni sedute (respiro-respiro sensazioni suoni) a momenti di movimento libero, camminate consapevoli e pratiche da sdraiati, una vera immersione nel bosco per assorbirne tutti i benefici in modo consapevole.

Un vero e proprio tuffo nel blu, in compagnia di una guida alpina, con un’esperienza di 8 giorni alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Sardegna.
Da Bergamo si vola verso Cagliari per raggiungere Petra Longa, punto di partenza per una passeggiata lungo il sentiero che costeggia il tratto di costa dominato al suo interno dalla gola di Forrola, fino alla famosa Punta Giradili, l’unica vera big wall sarda e meta di climbing.

Il programma di marcia prevede ben 6 tappe, come la meravigliosa Cala Goloritzé, Punta Salinas, le straordinarie creste panoramiche di Serra Lattone e la spiaggia di Cala Biriala, dove trascorrere la notte aspettando l’alba sul mare, per poi concludere l’avventura a Cala Sisine, dove fare un bagno rigenerante, ripartire sul gommone e raggiungere la località di partenza.

Se quello che cerchi è un momento di detox dalla tua routine cittadina, realizza il sogno di trascorrere le tue vacanze nella natura incontaminata con Caldana Europe Travel: contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare!





Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Trentino: la bellezza del Passato

Trentino: la bellezza del Passato

POTRESTI LEGGERE ANCHE...
Roma

VACANZE ROMANE...

13/08/2014