Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Proposte di viaggio

Cosa fare in estate? 5 esperienze per rendere uniche le tue vacanze

Tra sport, natura e cultura: ecco cosa fare in estate per divertirsi con amici e famiglia

Le ferie sono ormai molto vicine, ma ancora non hai dei programmi precisi per le tue vacanze? Allora è proprio arrivato il momento di sgombrare la mente e iniziare a pensare a come desideri investire il tempo libero a disposizione.
Se poi hai già prenotato un soggiorno in Italia, con la famiglia, gli amici o in coppia, e sei alla ricerca di qualche esperienza particolare che vada ad impreziosirlo, hai solo l’imbarazzo della scelta.
Il nostro territorio, infatti, offre moltissime possibilità, tra sport all’aria aperta, degustazioni e visite guidate, di divertirsi e andare alla scoperta di bellezze naturalistiche e culturali. Pronto a scoprire cosa fare in estate?
Ecco le nostre proposte alle quali ti sarà difficile resistere.

5 proposte per vivere delle esperienze uniche

Pensando a chi si trova in vacanza nelle zone del Trentino, del Lago di Garda e nei pressi di Brescia, abbiamo ideato alcune esperienze, perfette anche per “staccare la spina”, per un weekend o solo per qualche ora:

1. Rafting in Val di Sole
Se per la tua vacanza hai scelto la bellissima e suggestiva Val di Sole, non perdere l’occasione di fare rafting discendendo il fiume di montagna Noce, in totale sicurezza.
Partecipando alla nostra esperienza rafting in Val di Sole, infatti, avrai a disposizione una guida esperta che, dopo una breve introduzione teorica e una prova di acquaticità, ti accompagnerà con le proprie indicazioni e comandi attraverso emozionanti spruzzi e rapide! Ricorda di mettere in valigia il costume e di portare una maglietta di ricambio, l’attrezzatura (muta, giubbotto, casco e pagaia) viene noleggiata e ovviamente, non potrà mancare la fotografia ricordo della discesa più bella, per immortalare la tua espressione!

2. Windsurf sul Lago di Garda

I luoghi da visitare sul Lago di Garda sono innumerevoli. Ricco di vegetazione, angoli suggestivi, isole e cittadine meravigliose che sorgono sulle sue sponde, offre quindi anche la possibilità di vivere molte esperienze diverse, sportive, gastronomiche e culturali.
In particolare, nella zona nord è perfetta per praticare windsurf, e viene scelta da appassionati che arrivano qui anche da molto lontano. I venti che soffiano regolarmente a una certa intensità, infatti, permettono di divertirsi sulla tavola, senza rimpiangere il mare!
Noi però abbiamo pensato ai principianti organizzando l’esperienza windsurf sul Lago di Garda, che prevede lo svolgimento di una lezione teorica, seguita da quella pratica, presso una baia protetta, dov’è possibile imparare in totale sicurezza, grazie alle condizioni di vento debole e acqua piatta. Nel costo sono compresi l’attrezzatura e l’abbigliamento necessario. 

3. Spremuta dei limoni sul Garda

La riva del Garda, nel lontano 1500, era tempestata di agrumeti coltivati esclusivamente a mano, una lavorazione tradizionale che oggi è possibile vivere presso l’antichissima limonaia La Malora, ripercorrendo i metodi e la sapienza con i quali si ottengono 200 mila limoni l’anno, destinati a marmellate, liquori e sciroppi.
Nelle circa 2 ore dell’esperienza “Spremitura dei limoni sul Lago di Garda” viene effettuata la visita narrata della limonaia, ma poi spetterà proprio a te provare la delicata fase della spremitura dei limoni madernina, antica specialità autoctona, e la raccolta del succo che, una volta pastorizzato e con l’aggiunta dello zucchero, potrai imbottigliare!

4. Il castello di Brescia

Se nella tua lista del “cosa fare in estate” hai inserito un weekend da trascorrere all'insegna del relax e della cultura, magari prima di rientrare a lavoro, l’ideale è senz’altro scegliere un agriturismo circondato dal verde, da terreni coltivati ad ulivo e vitigno, nei pressi di Brescia. 
A organizzare il soggiorno ci abbiamo pensato noi, ideando una due giorni nei pressi del lago e la visita al Castello di Brescia, che ti lascerà sicuramente piacevolmente sorpresi. 
Al suo interno, infatti, è possibile ammirare il museo delle armi, la sala delle armature e gli affreschi di epoca viscontea, oltre al primo esempio di monumento ferroviario in Italia: la “Numero 1”, una locomotiva che un tempo percorreva da tratta ferroviaria Brescia – Edolo, chiamata anche “Prigioniera del falco d’Italia” a causa di un’antica leggenda, secondo la quale, un uomo molto avido venne tramutato in falco e costretto a presiedere il mastio del Castello per l’eternità. 

5. Molveno Forest Park

Trascorrere l’estate in montagna in famiglia, e in particolare in Trentino, consente di avere davvero l’imbarazzo della scelta tra le esperienze da vivere. Se hai scelto la zona della Paganella, non puoi assolutamente non portare i tuoi bambini al Forest Park di Molveno, il parco divertimento più affascinante e, soprattutto naturale, del Trentino.

Nello specifico è un parco avventura con percorsi a qualche metro da terra su passerelle e passaggi da un tronco all’altro assicurati da corde, dove puoi allenare la tua agilità e il tuo equilibrio, lasciandoti affascinare dalle bellezze del luogo nel quale è immerso, il Parco Naturale Adamello Brenta. Troverai 6 percorsi di abilità e difficoltà variabile per bambini dai 4 anni in su, accompagnati da istruttori specializzati per divertirsi in completa sicurezza e anche per gli adulti.
Scopri come prenotare la nostra esperienza al Molveno Forest Park, che include anche il biglietto di andata e ritorno della cabinovia panoramica Molveno-Pradel.

Indeciso su cosa fare in estate? Ecco come prenotare la tua esperienza

Se tra queste proposte hai trovato quella che risponde ai tuoi desideri, non perdere altro tempo e prenota il tuo posto contattando il team di Caldana Europe Travel, pronto a dispensare consigli e suggerimenti anche per tour in Italia e in Europa, organizzati in bus e che prevedono sempre la presenza di un accompagnatore e guide locali.


 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour di Torino - Partenza da Roma

Tour di Torino - Partenza da Roma

Torino e le Residenze Reali

POTRESTI LEGGERE ANCHE...