Proposte di viaggio

Dubai oltre l'Expo: cosa visitare negli Emirati Arabi tra mare e deserto

Lì dove il futuro è realtà! Ecco cosa visitare negli Emirati Arabi con un tour a Capodanno

Nel 2021 è stata il centro del mondo, nel quale si sono riversati ben 20 milioni di visitatori, grazie all’Expo Dubai, ma ogni momento è quello giusto per visitare questa città dei record, elegante e raffinata.

Sospesa tra passato e futuro, in 30 anni si è trasformata da un piccolo villaggio di pescatori ad uno dei centri più importanti del Golfo Arabo che offre uno spettacolo unico al tramonto tra le dune del deserto e lascia col fiato sospeso grazie ai grattacieli della City e le boutique dei faraonici Mall.
Tuffiamoci allora in un sogno e scopriamo meglio cosa visitare negli Emirati Arabi, in particolare a Dubai e Abu Dhabi, destinazioni ideali per trascorrere un Capodanno cosmopolita e esotico.

Cosa visitare negli Emirati Arabi? Alla scoperta di Dubai, sospesa tra Oriente e Occidente
cosa vedere negli emirati arabi

Dubai è sempre in continua evoluzione, una metropoli in perenne equilibrio tra l’Oriente, con le sue tradizioni millenarie, e l’Occidente, grazie alla modernità delle sue opere architettoniche a dir poco futuristiche e strabilianti.

Qui è possibile passare dai ritmi lenti e rilassati del deserto alla frenesia e al lusso degli immensi shopping center e hotel. Insomma, rispondere al “cosa vedere negli Emirati Arabi” significa soprattutto elencare le tantissime attrazioni di Dubai.

Vediamo quali sono le principali:
È solo l’edificio più alto del mondo con i suoi 828 metri e simbolo indiscusso di Dubai. 163 piani, all’interno questo avveniristico grattacielo ospita di tutto: ristoranti, club, piscine, appartamenti di lusso e un costosissimo hotel di proprietà dello stilista Giorgio Armani. Presto, però, sarà superato per il record di altezza dalla Dubai Creek Tower, edificio in costruzione che svetterà oltre 1.000 metri.
cosa vedere negli emirati arabi

Un’altra geniale follia che ha preso vita a Dubai: è la rinomata isola artificiale a forma di palma, un tronco d’albero di palma in mezzo al mare con una corona di 17 rami, il tutto racchiuso da una mezzaluna.  Immensa diga lunga 11 km, capolavoro dell’ingegneria, si estende per 5 km in lunghezza e in larghezza. Ospita resort di lusso come l’Hotel Atlantis e ville esclusive.

Le uniche esperienze concesse agli ospiti “esterni”, sono quelle della visita a bordo della Dubai Monorail, una monorotaia panoramica che corre lungo il tronco della palma, e l’accesso al parco acquatico Aquaventure per una giornata all’insegna del divertimento.
Il famoso hotel dalla forma a vela incarna la grandiosità di Dubai, classificato ufficialmente come un 5 stelle, ma che ne vanta 7, a buon ragione. Tra le cose da fare, sicuramente concedersi un drink allo SkyView Bar del 27esimo piano.
Tra le zone più amate dai turisti, questa che ospita il porto turistico affacciato sul Golfo Persico. Anche qui ci sono modernissimi grattacieli ma l’elemento caratteristico è il lungomare pedonale adornato di palme, un’oasi per chi ama passeggiare e fare jogging.
Rappresenta la mecca dello shopping: è il centro commerciale più grande del mondo, famoso anche per il suo strabiliante acquario. Da non perdere il 124° piano per una vista panoramica mozzafiato sul Downtown e i vari distretti di Dubai.
A Dubai è possibile fare indigestione di modernità, ma anche fare un tuffo nel passato e nelle sue tradizioni. Bastakiya, situato lungo il Creek (il corso d’acqua che lambisce il nucleo originario di Dubai), è caratterizzato dalle sue case tradizionali e le torri del vento che, in passato, fornivano aria condizionata “al naturale”.
Uno dei monumenti più emblematici, permette di scoprire l’Islam e la cultura locale. Infatti, è l’unico luogo di culto islamico in città ad aprire le porte anche ai non musulmani. In grado di ospitare oltre 1200 persone, è stata costruita interamente in pietra bianca con due minareti gemelli che svettano su una grande cupola centrale.
È lì, a due passi dai grattacieli e dalle costruzioni futuristiche della Dubai moderna e sfavillante. Vale davvero la pena partire per un Jeep Desert Safari in 4x4, fare un’eccitante corsa sulle dune e arrivare su una delle più alte per ammirare il tramonto e poi il cielo stellato, degustando una cena tipica, accompagnata da danze orientali.
Aperto da ottobre 2022, è il nuovo distretto smart e avveniristico guidato da sostenibilità, innovazione, istruzione ed intrattenimento, una mini città nella città che ha ospitato Expo Dubai 2020, la prima Esposizione Universale tenutasi nella regione compresa tra Medio Oriente, Africa e Asia Meridionale.

Qui è possibile godere di spazi per l’intrattenimento, tra i quali Al Wasl Plaza, la torre di osservazione Garden in the Sky e i famosi giochi d’acqua Surreal. Intatti i padiglioni tematici principali che offrono esperienze educative interattive, mentre il padiglione delle opportunità è stato trasformato nell’Expo Dubai Museum.

Emirati Arabi: cosa vedere a Abu Dhabi, la sfavillante Capitale?

cosa vedere negli emirati arabi

Anch’essa è una metropoli lussuosa da record. La lista delle cose da vedere a Abu Dhabi sono tante e permettono di fare il pieno di primati: si trova qui la Moschea di Sheikh Zayed, la più grande del mondo, spettacolare all’esterno con le sue circa 80 cupole e un migliaio di colonne, ma che ospita anche al suo interno il tappeto più grande mai realizzato, di circa 5 mila seicento metri quadrati e il peso di oltre 35 tonnellate.

Da non perdere il bel lungomare, Corniche Road, una passeggiata di 9 km ricchissima di locali, così come il Palazzo di Qsar Al Watan, dalla tipica architettura araba, da anni è l’edificio istituzionale più importante del Paese e ospita una mostra interattiva aperta ai visitatori dedicata alla storia e al patrimonio culturale degli Emirati Arabi Uniti.
Facilmente raggiungibile anche il Museo del Louvre: si trova a Saadiyat Island ed è il più grande museo d’arte e civiltà della penisola araba, frutto di un accordo con la Francia. Vanta oltre 35 mila collezioni, opere d’arte e mostre speciali grazie a prestiti francesi, ma soprattutto la più grande esposizione universale del mondo arabo che riunisce culture diverse, minimizzando le distanze tra Occidente e Oriente.

Scopri gli Emirati Arabi a Capodanno con un tour firmato UTAT!
cosa vedere negli emirati arabi

Abbiamo visto cosa visitare negli Emirati Arabi, in due metropoli uniche al mondo nelle quali vivere un vero e proprio sogno: proprio per realizzarlo, UTAT viaggi organizza il “Tour Capodanno a Dubai e Abu Dhabi” con accompagnatore dall’Italia, uno specialista della destinazione in grado di far vivere un’esperienza particolarmente ricca dal punto di vista culturale.

Partecipando al viaggio avrai la possibilità di scegliere tra diverse escursioni, come quella alla scoperta della Penisola del Musandam, del deserto in Jeep, o verso le bellissime spiagge bianche di le Mer e Jumeirah, dove organizzatissimi ‘Beach Club’ ti attendono per una giornata di total relax e bagni nelle chiare acque del Golfo Persico.
Per la sera del 31 dicembre è prevista una cena di gala in un hotel esclusivo (non inclusa nel prezzo).

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.




Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp