Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Proposte di viaggio

Itinerari in bicicletta: le escursioni tra gusto e divertimento

Vacanza all’aria aperta? Ecco gli itinerari in bicicletta per scoprire le bellezze italiane

Ecologico, salutare, divertente e per molti una vera e propria filosofia: pedalare è un piacevole hobby e un modo privilegiato di vivere il territorio e la natura, unendo il benessere psicofisico alla scoperta.
Se stai pensando di provare per la prima volta questa esperienza o sei alla ricerca di nuovi itinerari in bicicletta, ci pensiamo noi a farti delle proposte studiate per chi vuole trascorrere una giornata o un weekend all’insegna del divertimento, del gusto e del movimento!

4 itinerari in bicicletta tra natura e degustazioni 

Il territorio italiano offre tantissime possibilità per vivere la passione della bicicletta o semplicemente trascorrere delle belle giornate all’aria aperta, anche insieme a tutta la famiglia. I bambini, si sa, adorano pedalare, quindi perché non approfittare delle temperature piacevoli di questo periodo per organizzare una gita fuori porta?
Il Lago di Como, le zone montane di Madonna di Campiglio e Franciacorta, ma anche l’altopiano della Paganella, sono le cornici delle esperienze che abbiamo ideato per pedalare andando alla scoperta di luoghi meravigliosi.

1. In bici al Lago di Como



Lo spettacolo del lago di Como è sempre appassionante e in bici è possibile godere da vicino anche delle bellezze del centro storico, sentire i profumi e i suoni della natura, in percorsi accessibili davvero a tutti.

Ci sono strade che costeggiano il lago, passano tra le ville storiche, i preziosi parchi e percorsi di montagna con percorsi scenografici, alcuni anche impegnativi. L’ esperienza “In bici al lago di Como” prevede il soggiorno di una notte in un bed&breakfast e l’itinerario che abbiamo pensato ha poche salite e attraversa il confine svizzero dirigendosi verso le vigne del Merlot, continuando tra le antiche borgate per rientrare in territorio italiano, per di ammirare le bellezze uniche del lago, prima da una posizione collinare, poi lambendo le rive dei paesi di Laglio, Moltrasio e Cernobbio.
Nella parte finale del tour poi è possibile partecipare ad un pranzo con degustazione di vini locali in uno dei migliori ristoranti del lago, che renderà la tua esperienza davvero indimenticabile anche dal punto di vista gastronomico.

2. Tour in bici a Franciacorta con degustazione

La zona Franciacorta è un paradiso per gli amanti delle due ruote con i suoi tantissimi itinerari in bicicletta che si snodano nel suo territorio, fino al lago d’Iseo. Splendide colline, siti culturali e storici, relax nella natura e occasioni di svago fanno del territorio franciacortino una vera scoperta per i turisti ed enoturisti. Durante il nostro tour in bici a Franciacorta è prevista, infatti, anche la visita ad una cantina con degustazioni di vini e un pranzo, preparato dalle abili mani dello chef Francesca. Il percorso si snoda lungo circa 15-20 km ed è accessibile a tutti.

3. Paganella in mountain bike

Se desideri organizzare un weekend in montagna con i bambini, un ottimo modo per scoprire il territorio divertendosi, è partecipare alla nostra esperienza “Altopiano della Paganella in mountain bike”, che permette di provare dei percorsi Family adatti a grandi e piccini. Gli itinerari disponibili, infatti, sono tanti, e uno dei percorsi più light conduce alla Tana dell’Ermellino, uno chalet completamente immerso nel bosco, dove gustare la merenda immersi nel verde e nella quiete.

4. E-Bike a Madonna di Campiglio

Vuoi organizzare un weekend lungo immerso nella natura? Il luogo ideale è il Parco Naturale Adamello Brenta. Patrimonio Unesco, permette di ammirare laghi da fiaba, cime che si dipingono di rosso al tramonto e di perdersi in una natura selvaggia. Questa è infatti la più vasta area protetta del Trentino, nella quale la flora è particolarmente ricca ed è caratterizzata da una faunistica straordinaria. La nostra esperienza “E - bike a Madonna di Campiglio” prevede la degustazione di prodotti locali e Trento DOC e una giornata all’insegna del benessere all’aria aperta. Durante l’escursione, semplice e adatta a chiunque, dopo aver noleggiato l’e-bike, la guida conduce il gruppo alla scoperta delle montagne, della fauna e della flora locale, dove respirare i profumi del bosco e rigenerare corpo e spirito.

Come prenotare le tue escursioni in bici?


Le nostre idee sul cosa fare in estate e non solo, anche solo per una giornata, sono tante e permettono di vivere delle esperienze uniche all’insegna della natura, del gusto e dello sport.
Se vuoi saperne di più, scoprire anche i nostri viaggi più lunghi in Italia e in Europa, contatta una persona del nostro staff e prenota!
 


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour Ravenna

Tour Ravenna

Ravenna Celebra Dante 2021 - 1321