Diari di viaggio

Toscana e Cinque Terre: Madre Natura... nella culla della Cultura


Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandra e da qualche tempo collaboro come tour leader per questo grande tour operator CALDANA EUROPE TRAVEL, che da molti anni con i suoi ricchi programmi di viaggio propone esperienze truistiche a livello globale per tutti coloro che amano viaggiare in gruppo e non solo…

In questo periodo però, dove siamo chiamati per il momento a rimanere nelle nostre dimore, si può intraprendere un altro tipo di viaggio… Quello regalato dai ricordi e dall'immaginazione in attesa di quando si potranno ancora visitare le tante meraviglie che il mondo ha da offrire. 
Oggi vorrei condividere con voi il mio viaggio fatto attraverso la bellissima regione della Toscana per poi giungere alle meravigliose Cinque Terre liguri.
Cinque Terre - Vernazza
 
 
Il tour si svolge in quattro ricche giornate dove, in un primo momento, si arriverà alla suggestiva città di PISA. La sua torre pendente simbolo della città e il suo battistero caratterizzato da una particolare acustica al suo interno, che lo rendono unico nel suo genere, fanno da sfondo a una delle più potenti e famose città marinare della storia italiana.
Pisa
 
Lungo il nostro viaggio si passerà, poi, alla scoperta del capoluogo fiorentino e della città famosa in tutto il mondo per aver dato i natali al rinascimento… FIRENZE. Città di Giotto, Brunelleschi, Bramante, Michelangelo, Botticelli e altri meravigliosi e famosissimi esponenti dell’arte rinascimentale italiana. 
La visita al famoso duomo di Santa Maria del Fiore con la famosa cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto è “d’obbligo”. Come lo è anche percorrere i regali corridori della Galleria degli Uffizi ammirando opere di artisti incantati rimaste per sempre simbolo dell’arte e della cultura italiana. 
La città incanta anche per i suoi vicoli ricchi di piccole botteghe di artigianato locale… E anche di favolose trattorie e ristoranti dove assaggiare la tipica cucina toscana assaporando piatti della tradizione come il buonissimo ma non molto conosciuto “Lampredotto”.
Firenze
 
 
Ed eccoci giunti, poi, alla meravigliosa scoperta delle CINQUE TERRE, nella ragione ligure, famose per i loro sentieri naturali e le loro spiagge: VERNAZZA, MONTEROSSO, CORNIGLIA, MANAROLA E RIOMAGGIORE. Qui un tuffo al mare è chiaramente ben consigliato oltre a passeggiare per i pittoreschi borghi dichiarati patrimonio UNESCO. 
Cinque Terre
 
Il viaggio si conclude con la visita di altre due meravigliose città toscane che vantano un patrimonio artistico e culturale unico al mondo SIENA e SAN GIMIGNANO. La prima famosa per il palio… che si tiene due volte l’anno precisamente il 2 luglio si corre il Palio in onore della Madonna di Provenzano, e il 16 agosto quello in onore della Madonna Assunta nella bellissima piazza del campo con la torre del Mangia, la piazza più famosa della città, da dove partono le vie per raggiungere anche lo straordinario duomo in marmi policromi e la basilica cateriniana di San Domenico. Lo straordinario centro storico e gli innumerevoli negozi e ristoranti che propongono piatti tipici della città, fanno da sfondo ad una delle più amate mete italiane. 
Siena
 
 
Si giunge infine a SAN GIMIGNANO, altrimenti nota come la Manhattan italiana per le sue altissime torri di epoca medievale. Una piccola sosta va fatta alla gelateria “Sergio Dondoli” vincitrice di molti premi in ambito di pasticceria e per l’incredibile qualità della sua produzione di gelato artigianale famoso in tutta la Toscana e non solo…. 
San Gimignano
 
Il tour è un vero e proprio salto nel tempo, nell’arte e nella culla della cultura, anche eno-gastronomica, italiana. Senza tralasciare l’importante contributo che anche la natura e le sue meraviglie regala a chi vive questa esperienza tutta italiana. I meravigliosi paesaggi perfettamente in armonia con l’architettura rinascimentale e medievale regala al visitatore emozioni incomparabili. 
 
I riferimenti per la prenotazione a questo tour (Toscana e Cinque Terre) li trovate qui.
 
Vi aspettiamo numerosi per i prossimi viaggi!

Alessandra M. 
 
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
I Mille Volti della Sicilia

I Mille Volti della Sicilia

POTRESTI LEGGERE ANCHE...
Napoli

Avventura a Napoli

01/04/2020