Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Proposte di viaggio

Vacanza rilassante in Italia? Ecco le esperienze per una pausa dal lavoro

Come organizzare una vacanza rilassante in Italia per staccare la spina e rigenerare corpo e mente

Finalmente le ferie si avvicinano e con esse la possibilità di spegnere il PC e aprire un buon libro, fermare la macchina e passeggiare, lasciandosi cullare solo dai suoni che provengono dalla natura!
Proprio per alleggerire queste ultime settimane di operatività, perché non iniziare a programmare una vacanza rilassante in Italia? Il nostro bel Paese offre innumerevoli possibilità per staccare la spina e rigenerare mente e corpo.
Ecco allora qualche suggerimento su esperienze da vivere e luoghi da visitare anche in un weekend rilassante o durante un soggiorno più lungo.

Dove andare per rilassarsi in Italia?

Albert Einstein diceva che “la vita è una questione di equilibrio” e che per mantenerlo “devi muoverti”. Il viaggio, infatti, permette di riconnettersi con il mondo, tenere a bada l’ansia, scacciare i brutti pensieri e interrompere la routine quotidiana fatta di corse, scadenze e impegni da rispettare.

Se ciò di cui hai bisogno è il completo relax, evita di organizzare vacanze in località caotiche, ma scegli grandi spazi, nei quali ritrovare davvero un equilibrio e ritmi slow, come la montagna: un luogo ancestrale, genuino, puro, con una potente energia ispiratrice. Stare in mezzo alla natura incontaminata, infatti, permette di liberare la creatività, scacciare i pensieri negativi e sollevare i macigni che si hanno sul cuore, mentre gli occhi si riempiono di meraviglia.

Per una pausa dal lavoro, allora, non c’è niente di meglio che una vacanza rilassante ad alta quota, o anche solo uno short break tra le foreste italiane del Trentino: basti pensare che alcuni studi condotti da bio-ricercatori e agronomi hanno dimostrato che passeggiare tra i boschi, respirando profondamente le sostanze volatili emesse dagli alberi, consente di raggiungere in sole due ore uno stato di pace e tranquillità!

4 proposte per una vacanza rilassante in Italia

Sono diverse le proposte per soggiorni ed esperienze all’aria aperta, all’insegna dello sport, della meditazione e dei gusti genuini, ma se preferisci il mare…non resterai deluso!

Estate in Alpe Cimbra – Family

Da mesi sogni di trascorrere del tempo con la tua famiglia? Per un weekend lungo con i bambini, che sia però anche rilassante e all’insegna della sana attività fisica, ti proponiamo 3 giorni sull’Alpe Cimbra in Trentino, durante i quali avrai la possibilità di fare lunghe passeggiate, come quella lungo il percorso dei Giganti del Bosco, che prende il via dal punto in cui si trovava l'Avez del Prinzep (l'abete bianco più alto d'Europa con i suoi 54 metri), vecchio di oltre 250 anni, purtroppo precipitato il 12 novembre 2017 a causa di una fortissima bufera di vento) e il trekking Sentieri dell’Immaginario di Luserna, un anello tra i boschi lungo circa 7 km, che ospita opere in legno degli artisti locali, ispirati alle leggende e ai personaggi dell’immaginario popolare cimbro.
Il soggiorno si conclude poi con l’esperienza unica al Maso Guez di San Sebastiano, un trekking tra le capre e con la degustazione del formaggio qui prodotto.

- “Essenza tra terra spirito” a Villanuova sul Clisi

Quale weekend rilassante migliore, se non quello che prevede attività di meditazione? Questa esperienza, “Essenza tra terra e spirito” è sensoriale a 360 gradi, ed è possibile viverla grazie a Sabrina, che a Villanuova sul Clisi, in Lombardia, coltiva diversi tipi di fragole e frutti di bosco, ma pratica anche un suo metodo di radicamento  (il CABA – Cosmos And Body Alignment) che sboccia in una meditazione sonora di gruppo. 

Nella meravigliosa cornice del suo campo di fragole, attraverso la sua voce, alcune campane a 432hz e il tamburo, sarai guidato in una meditazione sonora condivisa: i suoni canalizzano energia ed emozioni, la meditazione fa rilasciare i propri fardelli e l’armonia allinea corpo e mente.
Naturalmente poi non mancherà la narrazione dell’arte di coltivare delle eccellenti fragole e un aperitivo a km 0, a base di frutti rossi. Previsto pernottamento in B&B della zona.

- “Rigenera corpo e spirito” alle Terme di Comano

Le Terme di Comano sono il luogo ideale per trascorrere una vacanza o un weekend rilassante in Italia, che coniughi i gusti autentici del territorio e il contatto diretto con la natura.
L’ esperienza “Rigenera corpo e spirito” inizia con un percorso detox al parco delle Terme di Comano, all’interno di un piccolo caseificio a Favrio (Fiavè) specializzato nella lavorazione del latte e nella produzione di formaggi e yogurt dal sapore di montagna. Dopo la degustazione si prosegue camminando nel parco, dove un istruttore farà da guida attraverso un percorso sensoriale diviso in undici tappe, caratterizzate dal massimo contatto con la natura e l’acqua termale del ruscello, dal quale trarre beneficio psico-fisico.

- Sardegna: crociera in Catamarano e sapori unici

Durante la vacanza rilassante non puoi rinunciare alla compagnia dei tuoi amici? Per gruppi di massimo 8, appassionati di mare e sport acquatici, proponiamo una crociera naturalistica, in uno dei luoghi più belli del mondo: Stintino e il Golfo dell’Asinara. Tra le esperienze da fare in Sardegna c’è assolutamente questa crociera a bordo del catamarano, che passa per Cala Reale e Cala d’Oliva, fino alla punta dell’isola, proseguendo poi verso Alghero, Cala Unia e l’isola dei Porri, dove fare snorkeling e assaporare un pranzo a base di pesce fresco.

La crociera prevede poi tappe a Capo Caccia, Isola Piana, la zona suggestiva caratterizzata da alte pareti di roccia calcarea e dallo scenario subacqueo indimenticabile. Inoltre, prevista la visita in un ex villaggio di minatori, per poi raggiungere Castelsardo, Capo Falcone, e rientrare a Stintino.
Se per la tua vacanza rilassante in Italia scegli quest’isola meravigliosa, puoi anche lasciarti travolgere dall’esperienza “Il gusto della Sardegna, 4 giorni nell’entroterra de La Barbagia, durante i quali seguire un percorso alla scoperta dei prodotti tipici come la salsiccia sarda e il vino Cannonau, attraverso degustazioni, visite a salumifici e agriturismi locali, dove imparare a fare la pasta a mano e l’arte del formaggio sardo. 

Chiedi maggiori informazioni sulle nostre esperienze e i tour organizzati, che puoi personalizzare come vuoi, per vivere proprio la vacanza rilassante in Italia che sogni!


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Gran Tour della Sardegna: Natura, Storia, Arte e Tradizioni

Gran Tour della Sardegna: Natura, Storia, Arte e Tradizioni

Viaggio organizzato della Sardegna tra natura, storia e tradizioni

POTRESTI LEGGERE ANCHE...