Proposte di viaggio

Viaggio nelle location di film famosi? 5 mete per gli amanti del cinema

Vacanze europee? Le location di film famosi da scoprire con un tour emozionante

Passeggiare sulle strade di Montmartre dove Amélie lascia vagare la sua immaginazione, ammirare lo scenario che incornicia il viaggio in Vespa di Anna e Gregory in Vacanze Romane, visitare il palazzo reale di “The Illusionist” a Praga e sognare lì dove Freddie Mercury visse gran parte della sua vita: sono tutte emozioni che è possibile vivere facendo un viaggio nelle location dei film famosi, ma soprattutto quelli che si ama di più.

Se anche tu sogni di calarti nei set cinematografici che hanno dato vita ad alcune delle scene più belle e iconiche, non ti resta che scegliere una meta e partire, ma non senza aver prima rivisto il film (anche per l’ennesima volta), così da iniziare a immaginare di essere proprio lì, dove tutto sembra possibile.

5 location di film famosi da visitare per trovare opere e scorci unici
location film famosi

Trovarsi nei luoghi visti solo attraverso lo schermo del cinema o della TV è davvero emozionante, soprattutto se quel film ci ha trasmesso sensazioni particolari e ci è rimasto nel cuore per svariati motivi. Ecco, allora, alcune città nelle quali è possibile vivere questa esperienza.
Visitare Parigi permette di passeggiare lungo la rue Saint Vincent, la nota strada di Montmartre nella quale viene girata sia la scena iniziale che quella finale de “Il favoloso mondo di Amélie”, la storia della giovane ragazza che lavora in un bar di questo quartiere pittoresco, il cui fulcro è la basilica del Sacro Cuore, luogo fondamentale anche per il film, ai piedi della quale si trova il famoso Carrousel, una delle giostre storiche di Parigi ancora in attività.

Vera e propria dichiarazione d’amore alla capitale francese “Midnight in Paris” di Woody Allen, film ambientato nella Parigi anni ’20 della Belle Èpoche, e che regala riprese panoramiche meravigliose della città. Tra i luoghi più famosi che permettono di calarsi nella storia del protagonista, la scalinata della Chiesa Saint Ètienne du Mont nel quartiere latino, ma anche il Museo dell’Orangerie che si trova all’interno dei giardini delle Tuileries (a pochi passi dal museo del Louvre): è qui che sono custodite le magnifiche ninfee di Monet, gli enormi quadri rappresentanti il giardino di Monet a Giverny, uno dei luoghi più belli della Provenza.
Praga, città che evoca mistero e leggende, è stata il set cinematografico perfetto per alcune pellicole come “La migliore offerta” vincitore del David di Donatello nel 2013, nel quale compaiono la Stazione Centrale e la Piazza della Città Vecchia con una caffè particolare, immaginato all’angolo tra le vie Kosì e U Milosrdných.
Il meraviglioso Castello di Praga, invece, è protagonista in “The illusionist”, film che racconta storia del mago Eisenheim, nel quale Praga si trasforma della Vienna di fine Ottocento e il castello nel palazzo reale viennese. La città è lo scenario anche di molte scene di “Mission: Impossible” e “Mission: Impossible - Protocollo Fantasma”, nei quali si possono vedere tra i tanti luoghi iconici imperdibili durante un tour di Praga come Ponte Carlo, l’Isola di Kampa, il Museo Nazionale, la Piazza della Città Vecchia, la Torre delle Polveri, il Castello, e la Stazione.
location film famosi

Chi non ama la musica dei Queen e la voce straordinaria di Freddie Mercury? La vita del frontman più famoso della storia e dei suoi compagni di avventura è stata raccontata egregiamente nella pellicola del 2018 “Bohemian Rhapsody”, biopic girato principalmente a Londra, ad esempio al 22 Glastone Avenue di Feltham nel Middlesex, dove si trova la casa di famiglia di Freddie Mercury e al Madison Square Garden, dove si tenne uno dei tanti e spettacolari concerti della band.
Come dimenticare poi le scene romantiche di “Notting Hill”, soprattutto quella all’interno della libreria a Portobello dove i protagonisti si conoscono, ma a Chelsea, altro esclusivo distretto della capitale è possibile immergersi nell’ambientazione del capolavoro “Arancia Meccanica”.
La capitale ha fatto da sfondo a tantissimi film, vere e proprie icone del cinema anche grazie alle sue location. D’altronde, Roma con la sua maestosità ha sempre attirato l’attenzione dei grandi registi che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di sceglierla come set d’eccezione.
La prima scena de “La Grande bellezza” di Paolo Sorrentino è stata girata al Gianicolo, il colle che offre un panorama mozzafiato e ospita il famoso Cannone, la statua di Garibaldi e la fontana dell’acqua Paola, conosciuta come il “fontanone”.

La fontana più amata dai registi è, però, Fontana di Trevi: d’altronde, è impossibile dimenticare il celebre bagno di Anita Ekberg nel film “La Dolce Vita” di Federico Fellini. Tra i tanti scorci di Roma, indimenticabili location di film famosi c’è poi la Bocca della Verità, dove si svolge una delle scene più divertenti di “Vacanze Romane”: Audrey Hepburn viene spaventata da uno scherzo di Gregory Peck e reagì in modo così spontaneo che la scena venne inclusa nel montaggio finale.
location film famosi

Forse in pochi sanno che “Il Gladiatore” di Ridley Scott è stato girato anche a Malta, nei pressi di La Valletta, dove il regista, ricreò l’antica Roma, utilizzando soprattutto lo splendido Forte Ricasoli che rappresentò il Colosseo. Altro capolavoro storico e thriller girato a Malta “Munich” di Steven Spielberg, ma l’arcipelago è stato anche il set cinematografico di “Jurassic Park - Il Dominio” per il quale alcune scene sono state girate tra PembrokeVittoriosaMellieha e la capitale La Valletta. 

Impossibile non citare “Popeye”, live action di “Braccio di Ferro” ambientato interamente a Malta, nei pressi della Baia di Anchor, nella location del Sweethaven Village, conosciuto come il Popeye Village che è un parco a tema su Braccio di Ferro visitabile e perfetto per trascorrere una giornata piacevole. Durante un tour di Malta è possibile anche raggiungere la vicina Gozo, set di alcune scene della popolare serie tv “Il Trono di Spade”.

Prenota il tuo viaggio da film con Caldana Europe Travel!

Per calarti nelle location dei film famosi che hai amato di più, non devi far altro che consultare il catalogo di Caldana Europe Travel in continuo aggiornamento, dove troverai diverse proposte come il tour di Roma che ti porterà alla scoperta di luoghi dei film come Fontana di Trevi, Trastevere, il Pantheon e anche fino a Tivoli per visitare la meravigliosa Villa d’Este. Suggestivo anche il tour di Parigi  che conduce attraverso gioielli storici e culturali senza eguali come Montmartre, grande Basilica del Sacro Cuore e Place du Tertre, la piazzetta degli artisti, un tempo frequentata da artisti e letterati.
Se, invece, preferisci ripercorrere la vita e la carriera di Freddie Mercury, puoi prenotare il tour di Londra, un viaggio tra grandi storie del passato, mode del futuro e set cinematografici indimenticabili.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare!

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...