Proposte di viaggio

Da Braies a Plitvice: i laghi più belli d'Europa da scoprire con un tour

Un’immersione nella natura! Ecco i laghi più belli d’Europa da scoprire con un tour

Perle incastonate tra le montagne, abbracciate da una vegetazione rigogliosa, che regalano scorci spettacolari, quanto romantici: i laghi d’Europa sono tra le nostre meraviglie naturali più importanti e meritano di essere ammirati almeno una volta nella vita.

Lì dove il tempo sembra essere sospeso e regna il silenzio, interrotto solo dai suoni della natura, è possibile vivere delle esperienze che restano nel cuore per sempre. Ma quali sono i laghi più belli tra i quali scegliere per il tuo prossimo viaggio?

Ecco una piccola guida con qualche consiglio sui tour più belli per assaporare la loro essenza.

6 destinazioni per scoprire i laghi più belli d’Italia e d’Europa

Alpini, naturali, al confine tra Paesi diversi, piccoli e grandi, scegliere solo alcuni dei laghi più belli e suggestivi d’Europa è davvero difficile.
Basti solo pensare che l’Italia ne vanta più di 1500, 300 dei quali si trovano in Trentino-Alto Adige.

Noi però abbiamo voluto provarci e abbiamo fatto una selezione di luoghi incantevoli nei quali trascorrere una vacanza, ma anche un weekend o una sola giornata all’insegna della natura e del relax:

- Lago di Garda

Il primo lago italiano che viene in mente è senza dubbio il Lago di Garda, che è anche il più grande d’Europa. Le sue acque, infatti, bagnano tre regioni: il Veneto, la Lombardia e il Trentino-Alto Adige e, sulle sue sponde, sorgono località mozzafiato come Sirmione, conosciuta come “la perla delle isole e delle penisole” secondo una citazione del poeta latino Catullo; proprio qui, infatti, si trovano le Grotte di Catullo, i resti di un’antica villa romana della prima età imperiale, che testimoniano la predilezione che gli antichi romani avevano per questo lago.

Inserita nel Patrimonio Unesco, Peschiera del Garda conserva integre le mura di difese e le opera veneziane che l’hanno trasformata in una vera e propria “fortezza sull’acqua”.

Meraviglioso, a Gardone Riviera, il Vittoriale degli Italiani, luogo di sepoltura di Gabriele d’Annunzio e vera e propria cittadella da lui voluta e costruita insieme a Giancarlo Maroni tra il 1921 e il 1938.  Da non perdere poi, in un tour del Lago di Garda, Limone, che sorge su una stretta lingua di terra a ridosso di alte pareti rocciose che garantiscono un clima mite durante tutto l’anno: proprio per questo è la località italiana più settentrionale in cui si possono trovare coltivazioni di agrumi.

- Laghi di Plitvice

Impossibile organizzare un viaggio in Croazia senza prevedere la visita di questo luogo naturale unico al mondo. I Laghi di Plitvice, o meglio il sistema dei laghi su più livelli, si trova all’interno del National Park omonimo, il più antico ed esteso della Croazia, dove ben 16 laghi di inseriscono tra cascate, ruscelli, rocce carsiche e una natura lussureggiante, creando uno scenario spettacolare.

Tutta l’area può essere visitata a piedi, seguendo un percorso di 18 km, formato da passerelle che scorrono lungo il profilo dei laghi e che permettono di camminarci sopra e sotto, attraverso la natura. Questo complesso di laghi e cascate, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dona una sensazione di benessere che è impossibile spiegare a parole: provare per credere!

Per visitare queste e altri luoghi suggestivi della zona, l’ideale è partecipare a un tour tra Slovenia e Croazia, che parte dalle Grotte carsiche di Postumia, prosegue alla scoperta dell’Istria tra case veneziane e bei palazzi barocchi e procede verso il Parco dei Laghi di Plitvice.

- Lago Balaton

Famoso come il “mare d’Ungheria” per le sue dimensioni (è lungo 77 chilometri, copre una superficie di 600 km quadrati), si trova al centro della regione Transdanubio-Pannonia, dove gli ungheresi (e non solo!) si rifugiano per trovare refrigerio e pace.

La riva settentrionale è ricoperta da una folta vegetazione, vallate e villaggi tradizionali ed è sovrastata anche dal Monte Badacsony, un vulcano spento, lungo i cui crinali di lava pietrificata crescono rigogliose vigne. La sponda meridionale, invece, è quella più mondana, nella quale è possibile visitare la Penisola e l’Abbazia di Tihany, fondata nel 1055, simbolo del lago di Balaton e maggiore attrazione di tutta la zona.

Attraverso il nostro tour in Ungheria, è possibile anche raggiungere il Castello Festetics a Keszthely, l’edificio barocco più vasto del Transdanubio in posizione dominante sul lago; costruito nel 1745 e parzialmente ristrutturato a fine Ottocento, oggi custodisce la splendida Biblioteca Helicon con oltre 90.000 volumi comprendenti codici miniati e incunaboli. 

- Lago di Braies

Si trova a 1500 metri di altitudine ed è senza dubbio, tra i laghi del Trentino, il più famoso. Infatti, chi non ha ancora avuto la fortuna di vederlo dal vivo, sicuramente lo avrà già ammirato nelle foto virali sui social.

In ogni stagione, questo specchio d’acqua nel quale si riflette il verde della natura circostante, regala emozioni uniche e un benessere generale. Conosciuto anche come la “perla delle Dolomiti” il lago di Braies è navigato da barchette di legno che lo fanno sembrare un vero e proprio dipinto su tela.

Abbracciato da abeti e montagne maestose, si trova all’interno del Parco Naturale Fanes Senes Braies ed è unico nel suo genere: la sua bellezza folgorante è impossibile da dimenticare.

Un tour del Trentino e delle Dolomiti come il nostro, permette poi di ammirare altri tra i laghi più belli della zona, come il Lago di Carezza e il Lago di Resia, il più grande tra gli artificiali delle Alpi, dal quale spunta il campanile della Chiesa di Curon.

- Lago di Titisee

Nato dalla fusione delle acque del ghiacciaio Feldberg, è immerso nel magnifico scenario della Foresta Nera in Germania, quella delle fiabe dei Fratelli Grimm e che oggi è una delle mete turistiche più ambite e amate del paese.

Il Lago di Titisee può essere costeggiato a piedi o con la bici, e permette di scoprire una delle parti più fitte della foresta, caratterizzata da alberi alti e impenetrabili. Il nome del lago è anche lo stesso della località situata nella parte nord-est, ricca di negozi e ristoranti tipici, dove assaporare il famoso prosciutto affumicato e la torta di ciliegie (Schwarzwälder Kirschtorte).

Non lontano, grazie ad un tour della Foresta Nera, è possibile ammirare Schoonach e l’orologio a cucù più grande del mondo, un monumento che ricorda il pioniere che ha iniziato la tradizione: è alto 3,10 metri, profondo un metro e i suoi meccanismi interni sono persino visitabili!

- Lago di Bohinj e di Bled 


Oasi di pace nel cuore delle Alpi Giulie e del Parco Nazionale del Triglav, uno dei parchi più antichi d'Europa, il Lago di Bohinj in Slovenia, immerso in una valle paradisiaca e meta ideale soprattutto per chi ama fare escursioni a piedi o in bicicletta.

Non appena si arriva al lago, ci si trova di fronte alla Chiesa di San Giovanni, edificata tra il X e l’XI secolo, che si raggiunge superando un antico ponticello in pietra, il ponte di Ribcev Laz. Una volta raggiunta la punta occidentale del lago, a Ukanc è possibile prendere la funivia che, in 5 minuti, porta sul Monte Vogel, una delle vette più importanti della Slovenia e conosciuto per il grande comprensorio sciistico invernale.

Non distante si trova un altro tra i laghi più belli d’Europa, il Lago di Bled. Una volta qui sorgeva una conca tettonica plasmata attraverso gli anni dal ghiacciaio di Bohinj: il suo avanzamento fu impedito da un enorme masso, scalfito dal ghiacciaio per così tanto tempo, al punto che si è formata l’odierna isoletta in mezzo all’acqua. Dopo lo scioglimento dei ghiacci, la conca è stata allagata fino a formare il Lago di Bled, che attira anche i sommozzatori per la sua profondità, che a tratti raggiunge i 30 m.

Da vedere la Chiesa gotica di San Martino e la capitale della Slovenia, Lubiana: città romantica e mitteleuropea, nonché una delle tappe più belle del nostro “Tour Slovenia e la verde Valle dell’Isonzo”, un viaggio nella natura e nel passato.

Come scoprire i laghi più belli d’Europa con Caldana Europe Travel?

In Italia e in Europa c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i laghi più belli da visitare, poiché tutti offrono degli scenari mozzafiato e sono ricchi di dintorni tutti da scoprire.
Non aspettare allora e scegli subito il tour più adatto alle tue esigenze: avrai sempre a disposizione una guida turistica certificata e un bus per spostarti da un luogo all’altro in totale sicurezza e serenità. Puoi anche personalizzare il tuo viaggio come preferisci.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp