Borgogna

Caldana è il tour operator specializzato in viaggi guidati in pullman nonché nelle combinazioni volo più bus in Italia e tutta l'Europa.



INFO DESTINAZIONE




Caratteristiche della Borgogna sono le dolci colline e il verde senza fine in cui sono immersi veri e propri gioielli di architettura romanica e gotica. L'architettura della Borgogna raccolse l'eredità artistica dei luoghi di culto situati nelle delle vie dei pellegrini che conducono a Santiago de Compostela, denominate "vie della cultura romanica”. Tra i più mirabili esempi dell’architettura borgognona troviamo: l'Abbazia di Tournus, uno degli esempi più importanti dell'arte romanica borgognone; l’Abbazia di Cluny, uno dei più grandiosi edifici del Medioevo. Fondata nel 910, nell’omonimo paese della Borgogna, L’Abbazia si pose come centro riformatore dell’Ordine Benedettino, dando vita all’Ordine Cluniacense. Paray-le-Monial, grande centro religioso della Francia con la Basilica del Sacro Cuore, edificata con la supervisione di S. Ugo, abate di Cluny, essa è la copia fedele anche se su scala ridotta di Cluny. Beaune, città d’arte, tra gli edifici più importanti da visitare l’Hôtel Dieu, in stile gotico fiammeggiante e la Collegiata di Nôtre Dame, eretta in stile romanico–borgognone che ospita degli arazzi preziosi raffiguranti la vita della Vergine Maria. In Borgogna, oltre alla architettura cluniacense, si originò anche quella cistercense, di notevole importanza per la diffusione di un gusto gotico severo e austero, ben rappresentato dalla chiesa di Fontainay, antica abbazia cistercense fondata nel XII secolo da San Bernardo di Chiavalle. Vezelay, famosa sin dal Medioevo per essere punto di partenza delle crociate e dei pellegrini diretti a Santiago de Compostela. Considerata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è il luogo dove riposano le spoglie di Santa Maria Maddalena, all’interno dell’omonima basilica.
La Borgogna è inoltre un regione famosa per la produzione di vino di alta qualità, gli sterminati vigneti caratterizzano molto il panorama dell’intera regione; tra le areee vinicole più rinomate troviamo la Côte-d’Or, dove è possibile visitare delle cantine del XIV e XV secolo e degustare gli ottimi vini. Nella Côte-d’Or si trova inoltre Digione, capoluogo della Borgogna, città d’arte e di cultura: la grandezza del suo passato si riflette in un patrimonio storico ed artistico di grande valore. I duchi di Borgogna regnarono sugli Stati borgognoni per oltre un secolo, dal 1364 al 1477, durante il quale la città raggiunse il suo massimo splendore. Consigliata la visita del Palazzo dei Duchi di Borgogna, emblema del Secolo d’Oro che custodisce le tombe monumentali dei Duchi; la Chiesa gotica di Nôtre Dame; il bel centro storico con le caratteristiche case a graticcio e gli Hotels Particuliers, dimore signorili dei ricchi borgognoni.

CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@caldana.it

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

CALDANA TOUR OPERATOR

Caldana Europe Travel Srl

P.IVA - C.F. 01735420224 - Licenza Provincia di Brescia n°2344/ 06.06.2008 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy